Williams, per Senna la vera FW34 si vedrà a Barcellona

Non proprio buona la prima? Aspettateci per la seconda. Bruno Senna non si perde d’animo dopo la prestazione opaca della Williams ai test di Jerez, sostenendo che la prossima sessione di Barcellona darà un’idea più precisa di quello che è il livello di sviluppo della nuova FW34. Proprio il giovane Senna ha comunque svolto un gran lavoro sulla pista di Jerez, coprendo l’incredibile distanza di 250 giri. Ma il suo crono lo ha fermato solo alla 15esima posizione.

Il brasiliano, che in squadra ha rilevato il posto di Barrichello (in queste settimane alle prese con la Formula Indy), riconosce tuttavia che non è facile ancora poter dire a che punto è il team. In ogni caso crede che la Williams sia alla pari delle altre scuderie di centro classifica. Sostiene comunque che la macchina andrà sicuramente più forte a Barcellona, in occasione della seconda sessione di test invernali pre-stagionali, in programma a fine mese sul Circuit de Cataluna.

E’ difficile dire a che punto sia la nostra competitività. Noi abbiamo seguito un programma di test differente da chiunque altro. Credo che siamo comunque in linea con gli altri di metà classifica. Quanto valiamo veramente lo vedremo a Barcellona, quando tutti cominceranno a spingere avanti i loro programmi. Lì vedremo. Penso che abbiamo una forte piattaforma di partenza ed abbiamo alcune idee su ciò che vogliamo fare, ma ogni tracciato è diverso. Jerez è una pista abbastanza unica per ciò che riguarda il comportamento della macchina, quindi andando a Barcellona capiremo qualcosa in più per ciò che concerne i circuiti tradizionali. Abbiamo lavorato molto per capire la consistenza delle nuove gomme, per migliorarla. Capire meglio la macchina: è stato questo il principale obiettivo dei test di Jerez. A Barcellona la capiremo meglio. Capire qual’è la direzione da seguire: questa è la cosa più importante, soprattutto quando si affrontano i problemi“.

Fatto sta che i tifosi della Williams non spereranno certo di tornare ai vertici della Formula 1. Ma è abbastanza ovvio che chiunque si aspetti una prestazione generale migliore di quella che il team di Grove è riuscita a portare a casa al termine della scorsa stagione, terminata con un disastroso decimo posto in Classifica Costruttori e soli 5 punti guadagnati in tutto il 2011. Un bottino davvero sconfortante a fronte della tradizione e del blasone di un team come la Williams.

 

Lascia un commento