Raikkonen: “sorpassi troppo facili col DRS”

Lo avevamo visto, primo fra tutti, scendere in pista con una Renault R30 del 2010 per tornare a prendere confidenza con una monoposto di Formula 1. Poi lo abbiamo ammirato al primo giorno di test a Jerez, sulla nuova Lotus E20, andare subito più veloce di tutti. Molti si erano interrogati sul suo stato di forma e su quanto bene e velocemente si sarebbe potuto ri-adattare alle nuove Formula 1, (così diverse da quelle che aveva lasciato nel 2009?). Kimi Raikkonen spiazza ancora tutti e dice che, in realtà le monoposto di F1 non sono cambiante quasi per niente rispetto a quanto non ricordasse lui.

Unica differenza sta in “quel tasto in più sul volante, quello del DRS“. E proprio sul dispositivo che permette di aprire l’alettone posteriore facendo perdere carico alla macchina e consentendo così di sorpassare agevolemnte l’avversario in rettilineo, si sono accentrate le critiche di Kimi alla F1 che ha ritrovato. “Il modo in cui funziona il DRS è un po’ ridicolo per me! Il sorpasso con l’ala mobile non è più una grande arte. Basta mettere le ali verso l’alto per superare agevolmente gli avversari. Tuttavia concordo sul fatto che aiuti a rendere lo spettacolo migliore per gli spettatori!“.

Insomma il purista Iceman, tutto guida, velocità e poche parole, ricordava, giustamente, una Formula 1 più maschia, eroica e romantica, dove per sorpassare dovevi realmente averne di più. Ma tant’è, questa è la F1 di oggi e lui si adegua. Il Campione del Mondo 2007 sembra insomma essere rientrato a pieno titolo in F1. Dice la sua sia in pista che fuori. Viene accolto con estremo calore dai vertici della Lotus, e promette davvero di far bene in questa F1 dai “sorpassi facili”, ma dai campioni veri. Quest’anno saranno ben sei i campioni del mondo al via.

 

Lascia un commento