Spy shot. Ecco la nuova Mercedes W03 con lo scalino!

17 febbraio 2012 14:27 Scritto da: Diego Mandolfo

Ecco la nuova AMG Mercedes W03, paparazzata durante un passaggio del suo shakedown sul tracciato inglese di Silverstone. La foto sta già facendo il giro della rete, dopo il breve video amatoriale mostratovi ieri, ecco lo spy shot che svela le forme della nuova monoposto della Stella di Stoccarda. Già si intravedeva lo scalino sul muso, ora ne abbiamo la certezza.

C’era e c’è grande attesa per il debutto della vettura 2012 del team tedesco, unica tra i big team a mancare ancora all’appello. Questo primo scatto inganna l’attesa dei tanti tifosi. L’auto sarà svelata ufficialmente solo martedì prossimo. Le forme della nuova monoposto di Shumacher e Rosberg sono adesso più visibili: il gioco a nascondino che qualcuno ipotizzava per nascondere soluzioni innovative è finito. La foto è stata postata sui social network dal suo autore, Roy Powell. Il famigerato scalino c’è.

Al volante si vede chiaramente il kaiser. La W03 ha effettuato i regolamentari 100km per realizzare immagini promozionali. In realtà tutti sanno che questo test serve alle squadre per sistemare i primi dettagli sulle nuove monoposto. Il primissimo svezzamento insomma. Quello che non è riuscito alla Ferrari in quel di Fiorano a causa della neve. Le gomme sono delle Pirelli da dimostrazione.

La nuova vettura di Brackley ha così fatto il giro del mondo grazie al web. Chiaramente l’attenzione di tutti si è subito concentrata sul famigerato scalino sul muso. Lo stesso Norbert Haug è voluto intervenire “sul punto”: “Il muso è la parte più discussa. Il nostro è un muso scalinato come se ne sono già visti. Una soluzione molto buona e dinamica“.

 

22 Commenti

  • quardando gli enormi piloni dall’ala anteriore di scuola ferrari si nota un vistoso rigonfiamento li dovrebbe passare il condotto di quello che loro hanno spacciato per un f-duct passivo, per me e’ questo il segreto di quest’auto

    • Intanto il sistema F-duct non è un segreto ed è stato gia’ provato nel 2011 sulla vecchia w02 senza i grossi piloni. Quelli servono come sulla Ferrari ha creare l’effetto venturi. Comunque il sistema che ha la Mercedes all’anteriore, ha un altra funzione l’ultima notizia che circola è che serva ha deviare i flussi nocivi delle gomme liberando e pulendo i flussi positivi.

  • cmq la w02 aveva già le 2 prese d’aria ai lati dell’airscoope…quindi non è “come la f2012″. al massimo sono gli uomini in rosso ad aver ripreso la soluzione mclaren e mercedes…

    • ce l’aveva e come…ora cerco una foto e ve la mostro…

      • basta cercare su google in immagini “mercedes w02 montreal 2011″ per esempio. il canada oppure altre gare successive….e vedrete che la w02 aveva già questa soluzione presa dalla mclaren

    • Allora se dobbiamo essere precisi, la prima ad usare una cosa del genere è stata la Mclaren, ma non è che poi sia una soluzione cosi’ fantastica. Diciamo che cose come stanno, quella presa d’aria nasce da una esigenza che prima non c’era. La Ferrari ha cambiato la disposizione dei radiatori e da quello che ho capito ha collocato nella parte centrale della monoposto un radiatore supplementare vicino al cambio, prima era impossibile perche’ le sospensioni push rod non lasciavano spazio.
      Ecco perche’ è nata quella presa d’aria. Sulla Mclaren serviva per raffreddare la zona cambio e radiatore associato. Quindi avranno una forma simile ma funzione diversa.

  • ammazza ma quanto e’ brutta non si puo’ vedere, in effetti di profilo le f1 2012 ad eccezione della mclaren sono orribili, questa lo e’ ancora di piu’ a causa delle mini fiancate e dello scalone stile ferrari, li vedo molto pericolosi perche sotto la pelle nascondono soluzioni in esclusiva come sospensioni idrauliche e forse fduct anteriore e poi questa gente tranne byrne e’ quella che ha dominato per anni la f1 con benetton e ferrari

  • Sul musetto è una leggera variante proposta gia’ sul Lego Ferrari, non credo che cambi la sostanza hanno un muso leggermente piu’ basso e quindi hanno avuto un margine per arrotondarlo leggermente

  • Allo stato attuale questa Mercedes potrebbe essere molto veloce come potrebbe replicare il campionato 2011. E’ impossibile sapere come andra’ e cosa nasconde sotto, sembra mediamente piccola nel posteriore e nelle pance ma non come la Ferrari, su alcuni blog è stata paragonata alla Sauber come forma. Gli scarichi sembrerebbero del tutto simili a quelli sauber anche se si vede un altra apertura nella zona posteriore vicino alla sospensione come la RB. Io comincio a pensare che il segreto è meccanico ed il filmato di ieri è abbastanza strano l’alettone si muove in maniera anomala, non come sulla Ferrari ma si piega ai lati.

    • su l’ala non credo abbiano margini se flette troppo la fia lo censura

      • Infatti avevo letto qualcosa che in merito. Dopo l’ala Ferrari del 2011 la FIA aveva cambiato qualcosa e Newey si era pure rallegrato, l’effetto fluttering dovrebbe essere contro il regolamento.
        Ma la Mercedes ha un movimento molto strano l’ala non vibra come sulla Ferrari, ma si piega su un solo lato. Questo potrebbe anche essere un effetto meccanico, purtroppo nel video la vettura è troppo piccola quindi non si vede chiaramente cio’ che succede.

      • ferraristasempre

        e un effetto meccanico del genere sarebbe legale?

      • no assolutamente, si scatenerebbe il putiferuio, di certo hanno qualcosa di nascosto , non si giustificherebbe una gestazione cosi’ lunga per un’auto che esternamente non sembra cosi’ particolare come lo e’ stata la mp4/26

  • farei notare a chi dice che hai le prese supplementari dietro l’airscoope “come la ferrari”, che già la W02 aveva questa soluzione, utile ad implementare un eventuale f-duct passivo al posteriore. il muso mi sembra più aggraziato rispetto a quello ferrari. è più tondeggiante. ed è vero…gran lavoro sulle pance. notate lo scarico soffiare a quanto pare in direzione delle sospensioni posteriori (si nota appena sopra la p di petronas). interessante anche il prolungamento del cofano motore fino alla coda, nonostante la macchina sia molto più stretta e corta dietro, forse con lo scopo di convogliare quell’aria supplementare li dove ce n’è bisogno….

  • stardrummond

    quello che vedo io è una grande miniaturizzazione, soprattutto nelle pance(dove forse c’è un qualche segreto nascosto, ma nascosto davvero bene…)e una macchina che oltre a essere bruttina a me sembra anche simile alla rossa…. almeno nello scalino sul muso e nelle fiancate rastremizzate e rimpicciolite… è cmq solo una mia impressione, visto che non è che si vedano bene altri particolari!!!

  • Cavallino Rampante

    Sarebbe bello assistere ad un campionato con i 4 top team allo stesso livello.. Dove è il pilota a fare la differenza.. Non con una vettura che scatta dalla pole e fa la lepre..

  • ..come pensavo hanno fatto un lavoro incredibile di miniaturizzazione delle pance sviluppando probabilmente i radiatori “curvi” dell’anno scorso..

  • costui che ha fatto questa foto ha rovinato in parte la sorpresa

  • Ora vediamo quanto la Mercedes sarà competitiva. Michael deve tornare assolutamente a vincere!

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