Whitmarsh: “Noi senza scalino sul muso? Nessun problema…”

Il gran capo Martin vedendo sfilare tutte le monoposto 2012 con il gradino sul muso un po’ di preoccupazione l’ha avuta: “Ho chiesto ai nostri ragazzi se avevamo fatto la scelta giusta e mi hanno detto di stare tranquillo”.

La Mp4-27 con le sue linee tonde e tradizionali ha scelto una strada totalmente opposta rispetto alla concorrenza: “La nostra vettura è un’evoluzione, sappiamo di aver deluso chi si aspettava forme rivoluzonarie”.

Aspettando Marussia e Hrt (quando e se verranno presentate, poveri noi…) si può comunque affermare che la McLaren è l’unica squadra – tra quelle di serie A e B – con il muso senza scalino.

Un anteriore, quello di Woking, tanto lineare e sinuoso da far sembrare le altre vetture pugili con il setto nasale deviato.

Si tratta di una scelta progettuale ben precisa, con i suoi pro e i suoi contro. La McLaren ha preferito abbassare tutto il telaio e quindi il centro di gravità, come spiegato dallo stesso Whitmarsh:

“Il gradino sul muso porta evidenti vantaggi aerodinamici, ma noi abbiamo un baricentro più basso. Abbiamo più libertà per lavorare sulla geometria delle sospensioni, una posizione di guida più comoda e una migliore visuale per il pilota”.

Sono particolari che potrebbero fare la differenza, ma bisognerà capire se davvero il telaio più alto farà la differenza in termini di carico.

Il responso, come sempre, lo darà la pista. Whitmarsh è tranquillo, ma noi non gli crediamo troppo visto che la sua squadra si conferma sempre quella in controtendenza. E meno male che la Mp4-27 era la monoposto più conservativa del 2012…

Lascia un commento