Alonso sulla difensiva: “Serve grip, vorrei una vettura veloce”

Alonso chiude la sua due giorni di test a Barcellona con 162 giri percorsi in totale e il miglior crono in 1″23’180 che gli vale il quarto tempo.

La Ferrari, rispetto alle concorrenti, sembra un vero e proprio cantiere aperto. Con tanto tempo passato ai box per lavorare sulla monoposto. Provando assetti e regolazioni in grado di far volare la nuovissima F2012. Molto del lavoro di questi giorni è stato incentrato sugli scarichi.

Fernando avrà sofferto non poco nel vedere Vettel e Hamilton darsele in pista di santa ragione con macchine che, almeno per ora, sono più “pronte”.

Per fortuna della Rossa, però, il mondiale non inizia domani. Il lavoro da fare è tanto per capire il comportamento e far funzionare al meglio quella che Matador stesso definisce “una vettura altamente complessa”.

“Noi siamo la Ferrari, vogliamo, come è ovvio, vincere  ma è troppo presto per dare giudizi sulla nostra competitività” questo il monito dello spagnolo, corrucciato dopo  i test ma non affranto, forse un po’ deluso ma non del tutto pessimista.

“Ci stiamo impegnando a capire il comportamento della vettura. L’anno scorso negli ultimi test abbiamo percorso la distanza di un Gp. Ma a Melborune eravamo 1,5 secondi dietro alla Red Bull. Io preferirei avere una macchina veloce e cercare in un secondo momento l’affidabilità, piuttosto che avere una macchina solida ma lenta”.

Per ora Nando non si sbilancia sulle chance di vittoria della nuova nata di Maranello: “E’ troppo presto per dire dove siamo. Sicuo non ci troviamo dove volevamo essere.  Non siamo i più veloci credo, ma nemmeno i più lenti. Vedremo…”

“La Red Bull mi sembra sempre performante, d’altronde è due, tre anni che è così. Noi e la McLaren siamo costretti a inseguire e ad inventarci sempre qualcosa. Quest’anno scegliendo strade completamente diverse”.

La Ferrari è sembrata un po’ scomposta in uscita dalle impegnative pieghe di Barcellona. Cosa non da poco, come si usa dire chi va forte qui lo fa dovunque. Montmelò è il circuito tipo del Circus.

Lo stesso Alonso ha ammesso il problema: “Noi dobbiamo migliorare il grip in uscita di curva, ma non credo che sia un problema solo nostro. Bisogna vedere che gomme montavano e quanta benzina montavano gli altri. E’ difficile capire a che punto sono i rivali ma noi dobbiamo migliorare assolutamente sotto questo punto di vista, l’uscita di curva è fondamentale”.

Queste ultime dichiarazioni confermerebbero in parte le indiscrezioni che parlano di una Ferrari in costante cerca di carico aerodinamico sul posteriore.

87 Commenti

  1. Certo che se uno sempre positivo come Alonso dice “di sicuro non siamo dove volevamo essere” la situazione é grigia davvero…..
    Non voglio proprio pensare ad un’altra stagione come quella del 2011…..

  2. non credo che alonso faccia pre tattica… la ferrari ha fatto un azzardo. potrebbe pagare come no… vorrei una bella pulizia nel team a partire da domenicali e company–

  3. Coraggio John, pensa al lato positivo: se l’andazzo non si inverte e la F2012 si rivelasse un bidone, tempo una decina di mesi e non vedrai più le facce di Domenicali e Tombazis!

    1. questi sono peggio dei gatti 7 vite che strazio siamo solo alla 4 io li metteri alla porta ora tanto se la macchina è sbagliata cè poco da fare …o dobbiamo sorbirci sti 2 mangia pane a tradimento per altri 7 mesi ??? cosi avranno la scusa anche per il 2013 che sara … ” quest anno abbiamo un vertice tutto nuovo al 100 % ci vorra del tempo… ” l ho detto prepariamoci ad un digiuno di 20 anni giusto per nn farci mancare nulla tanto l avviata mi pare quella …..

      1. Mah, non credo che salveranno la poltroncina, stavolta se la Rossa andrà male, Montezemolo farà davvero piazza pulita, me lo sento!

      2. mah questi sono bravissimi a trovare scuse … ma sai qual è la cosa piu divertnte ??? HANNO FATTO I PAZZI per avere questo regolamneto e sono lo stesso in difficoltà….. ROBA DA PAZZI DA CRETINI INCAPACI INETTI E CHI PIU NE HA PIU NE METTA SINCERAMNETE IL TEAM FERRARI MI FA VENIIRE LA NAUSEA CHE SCHIFO MAMMA MIA… GENTE SENZA DIGNITA….

      3. ma me dici una cosa tu 6 ferrarista o no!? perchè se si allora è meglio che a scrive certe cose te le risparmi che fai proprio pena!!!

  4. ok siamo indietro ma c’era da aspettarselo dopo la rivoluzione … che ripeto era NECESSARIA … io continuo a dare fiducia alla squadra … manca ancora un mese all’inizio del mondiale … sarà un altro il momento per criticare … FORZA FERRARI !! SEMPRE !

  5. Nn so ke pensare…. Cmq ancora fiducia ai nostri ragazzi speriamo riescano a ripagarla nel corso della stagione anche Xke a me interessa essere davanti a novembre e Nn x forza a Melbourne!! FORZA FERRARI

Lascia un commento