Alonso sulla difensiva: “Serve grip, vorrei una vettura veloce”

22 febbraio 2012 20:37 Scritto da: Antonino Rendina

Alonso chiude la sua due giorni di test a Barcellona con 162 giri percorsi in totale e il miglior crono in 1″23’180 che gli vale il quarto tempo.

La Ferrari, rispetto alle concorrenti, sembra un vero e proprio cantiere aperto. Con tanto tempo passato ai box per lavorare sulla monoposto. Provando assetti e regolazioni in grado di far volare la nuovissima F2012. Molto del lavoro di questi giorni è stato incentrato sugli scarichi.

Fernando avrà sofferto non poco nel vedere Vettel e Hamilton darsele in pista di santa ragione con macchine che, almeno per ora, sono più “pronte”.

Per fortuna della Rossa, però, il mondiale non inizia domani. Il lavoro da fare è tanto per capire il comportamento e far funzionare al meglio quella che Matador stesso definisce “una vettura altamente complessa”.

“Noi siamo la Ferrari, vogliamo, come è ovvio, vincere  ma è troppo presto per dare giudizi sulla nostra competitività” questo il monito dello spagnolo, corrucciato dopo  i test ma non affranto, forse un po’ deluso ma non del tutto pessimista.

“Ci stiamo impegnando a capire il comportamento della vettura. L’anno scorso negli ultimi test abbiamo percorso la distanza di un Gp. Ma a Melborune eravamo 1,5 secondi dietro alla Red Bull. Io preferirei avere una macchina veloce e cercare in un secondo momento l’affidabilità, piuttosto che avere una macchina solida ma lenta”.

Per ora Nando non si sbilancia sulle chance di vittoria della nuova nata di Maranello: “E’ troppo presto per dire dove siamo. Sicuo non ci troviamo dove volevamo essere.  Non siamo i più veloci credo, ma nemmeno i più lenti. Vedremo…”

“La Red Bull mi sembra sempre performante, d’altronde è due, tre anni che è così. Noi e la McLaren siamo costretti a inseguire e ad inventarci sempre qualcosa. Quest’anno scegliendo strade completamente diverse”.

La Ferrari è sembrata un po’ scomposta in uscita dalle impegnative pieghe di Barcellona. Cosa non da poco, come si usa dire chi va forte qui lo fa dovunque. Montmelò è il circuito tipo del Circus.

Lo stesso Alonso ha ammesso il problema: “Noi dobbiamo migliorare il grip in uscita di curva, ma non credo che sia un problema solo nostro. Bisogna vedere che gomme montavano e quanta benzina montavano gli altri. E’ difficile capire a che punto sono i rivali ma noi dobbiamo migliorare assolutamente sotto questo punto di vista, l’uscita di curva è fondamentale”.

Queste ultime dichiarazioni confermerebbero in parte le indiscrezioni che parlano di una Ferrari in costante cerca di carico aerodinamico sul posteriore.

87 Commenti

  • io penso che stiano valutando la posizione ottimale degli scarichi su cui poi portare avanti lo sviluppo..e penso che quella carenatura serva ai tecnici per avere libertà di azione nello sperimentare, però allo stato attuale mi viene da pensare che faccia arrivare aria turbolenta sul profilo dell’ alettone. Quindi se decideranno per gli scarichi centrali penso che non ci sarà più la carenatura che così tutta tagliuzzata mi da l’ idea di essere tutto fuorche funzionale..

  • ferraristasempre

    qualcuno ha trovato un video con l’intervista di alonso? io lo sto cercando ma non lo trovo neanche in spagnolo o inglese

  • se inferno deve essere anche questo che inghiotta tombazis e domenicali magari è la volta buona che ci liberiamo della zavorra !!!

  • Giuseppe.Ferrari

    come già detto in un precedente commento, sono un po’ deluso dalla ferrari perchè anche l’anno scorso predicavano le stesse cose: “abbiamo bisogno di tempo, di grip e di carico aerodinamico”…spero vivamente che non si tratti di un altro bidone di macchina e che non ci si nasconda dietro al fatto che la macchina è troppo complessa! ripeto, secondo la mia opinione, se una macchina va forte, va forte subito! la messa a punto è un problema che si risolve in poco tempo se c’è un’ottima base…parlo da tifoso ferrari, se non si fosse capito!

  • Hanno ancora quasi un mese prima di Melbourne , se il problema è individuato negli scarichi speriamo che trovino la soluzione

  • se una macchina non genera carico c’e’ un grosso problema alla base, da quello che ho visto in questi primi giorni di test ho quasi la certezza che si tratti degli scarichi, hanno toppato proprio nella zona nevralgica della macchina, continuano a cambiare l’indirizzo del flusso ma il risultato non cambia, se avete notato ne redbull ne mclaren hanno mai modificato la conformazione degli scarichi perche le loro macchine generano il carico previsto, la ferrari ha scelto una soluzione molto complicata e invasiva a livello di pulizia delle fiancate, la storia dell’octopus si ripete vediamo se sono bravi come la mclaren a risolvere il problema per il primo gp

    • ma come tu nn eri l ottimista ???

      • se non sbaglio sono stato il primo a vedere che qualcosa non andava poi mi sono fatto convincere da certe dichiarazioni ottimistiche di alonso in primis a jerez, il problema e’ risolvibile se sono gli scarichi naturalmente, ma questo lo sanno soltanto loro

      • maro’ l idea che il problema debba risoverlo chi ha cannato per 4 anni mi fa venire i brividi….

    • ferraristasempre

      ma fino a ieri non si diceva che ferrari e mclaren avevano soluzioni simili?

      • gli scarichi ferrari sono esterni a mio avviso vanno a sporcare tutta l’aerodinamica della macchina, magari in galleria del vento funziona ma in pista no, newey ha fatto un capolavoro quasi non si notano e permettono di rastremare al massimo tutta la zona posteriore,poi l’effetto coanda fa il resto

  • SE C è QUALCUNO CHE SI DEVE SENTIRE OFFESO QUELLI SONO I TIFOSI FERRARI CHE VENGONO PRESI PER I FONDELLI DA 4 ANNI !!!

  • mi chiedo una cosa,ma qui esiste una moderazione o ognuno può offendere chiunque senza nessun problema!? no,perché se è così meglio cambiare aria!!

  • se solo fossi pat fry a questo ora tombazis starebbe gia su un bel boing direzione atene in lacrime e cosa nn gli direi mamma mia….

  • … dalle parole di Alonso … che non fa mai pretattica … si capisce benissimo dove sta purtroppo la Ferrari … macchina complessa, scorbutica, senza grip nel posteriore con la conseguenza di degradare le gomme … di sicuro la situazione migliorerà, ma migliorerà anche per le altre vetture … da Ferrarista vedo favorita la solita RedBull … spero che in 2/3 GP … la Ferrari riesca a dare ad Alonso una vettura vincente …

  • Cavallino Rampante

    Io vorrei capire cosa intende quando dice che non sono dove volevano essere.. Parla di comportamento generale della macchina? O intende che il lavoro da fare per metterla a punto è più del previsto e sono molto indietro?

  • Calma calma john! Girano le p….. anche a me se non ci siamo nemmeno quest’anno, ma bocciare subito i nuovi tecnici non mi pare il caso, non dimentichiamoci che hanno dovuto progettare una vettura praticamente da zero, c’era da aspettarselo che redbull e McLaren fossero piu avanti. Anche Alonso a fine stagione l’anno scorso aveva detto che sarebbe stato difficile essere competitivi ad inizio stagione 2012

  • John, azz.. ma non sei stanco di inzazzarti, è tutto il giorno! c’é ancora domani e dopo rilassati un attimino! :)

    • questo nn è incazzato … è solo un leggero nervosismo… so che che con questo carattere difficilmente arrivero ai 40 ma tant è …

      • John, se questo è solo un poco di nervosismo….
        Ci può anche stare sono un pò nervoso anche io, vedremo.
        Attendiamo che ci capiscano qualche cosa anche loro.
        Al limite affitto il muro del pianto per un mese!

      • lio l ho affittato ormai gia da 4 anni se vuoi lo spartiamo :) cmq che dire … CHE DISASTRO !!!

  • comunque era da aspettarselo che avremmo avuto un inizio difficile io penso solo che se ci abbandona pure alonso siamo fritti speriamo che va tutto a posto seno so ca…voli amari comunque per sempre forza ferrari approposito noi abbiamo fatto tanti cambi al vertice il problema vero pero e che di adrian non ce ne sono in giro cacciando al greco a chi facciamo progettare la vettura questo e il problema non dimentichiamoci che la super visione del progetto e pat fry

    • si si difendete sto deficente ancora se ne deve andare ora subito di corsa… CHE PRENDESSERO CHIUNQUE ALTRO CHIUNQUE SARA MEGLIO DI STO MALEDETTO CHE S Eè PRESO LA ALUREA CON I PUNTI AGIP !!!

      • ci vai un po pesante almeno il tempo di qualche gara lo deve avere e poi se la situazione non si aggiusta allora prenderemo un laureato di primo pelo a questo punto come dici tu va bene chiunque

      • altro tempo ???? altro tempo ma sto inetto ha sbagliato 4 macchine su 4 dobbiamo dargli la possibilita d intossicarci pure il 2013 ?

      • Cavallino Rampante

        se cannano anche questa sicuramente pure quella dell’anno dopo non sarà un’astronave.. Visto il cambio di regolamento del 2014 non penso che stravolgerebbero il progetto per un solo campionato..

  • Direi che i primi due gran premi sono già andati a questo punto…Speriamo almeno che prendano qualche punticino per il mondiale!
    Questo non significa che non possano vincere tutte le altre gare 😀

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!