Barcellona 2: best lap per Hulkenberg, best long run per Vettel

22 febbraio 2012 17:50 Scritto da: Diego Mandolfo

L’Incredibile Hulk-enberg, a bordo della sua Force India porta a termine un’ottima giornata di lavoro qui a Barcellona e stacca il best lap di giornata, fermando il cronometro sull’1.22.608. Questo il primo verdetto del day-2 per i test pre-stagionali, in svolgimento sul Circuit de Catalunya. Il tedesco ha ottenuto il miglior tempo su gomme Pirelli super soft, durante la sessione mattutina.

Nel pomeriggio infatti non ci sono stati significativi miglioramenti cronometrici da parte dei piloti. Quasi tutti hanno infatti effettuato dei long run e delle simulazioni di GP. Dietro la Force India di Nico si è poi piazzata la Sauber di Perez, staccato solo di 40 millesimi. Per lui 85 giri totali, interrotti nel pomeriggio da un problema agli scarichi. Noia risolta a pochi minuti dalla fine della sessione, ma bilancio comunque positivo per il team elvetico. Terzo un sempre più convincente Vettel, con un tempo di 1.22.891, effettuato in mattinata.

Il solo Alonso, fra i big, si è migliorato nel pomeriggio. Staccando un poco significativo 1.23.180, che gli è valso il quarto posto finale in graduatoria. Per lui 87 giri totali, un po’ meno dei 100 previsti dalla tabella di marcia della Scuderia Ferrari. Il team di Maranello sembra ancora molto impegnato nel capire la macchina e nel raccogliere dati. Il ferrarista ha svolto un lavoro fatto di run medio corti durante tutto il pomeriggio. Poi ha montato gomme super soft sul finire della sessione, ma non migliorando sensibilmente la sua posizione. Ottimo invece il long run di Vettel, che ha praticamente impiegato l’intero pomeriggio in una simulazione di GP. Dopo aver inanellato non molti giri in mattinata, servita probabilmente a trovare il giusto set-up della RB8, al pomeriggio non si è praticamente mai fermato. Per lui solo veloci pit stop. Sintomo che alla Red Bull hanno già trovato la quadratura del cerchio e che il pilota si trova già bene con la sua monoposto. A suo agio è anche apparso Hamilton con la nuova McLaren. Il tedesco ha compiuto 104 giri, Lewis addirittura 120.

A incrociare le lame con Vettel è stato lo stesso Hamilton, anche lui impegnato in una simulazione di GP. Ad un certo punto i due si sono ritrovati praticamente da soli in pista, ognuno alle prese col proprio GP individuale. Hanno girato vicinissimi per qualche giro. Poi Vettel ha sorpassato l’anglo-caraibico procedendo a spingere, anche se su tempi comunque lontani dai crono del mattino. Tanti comunque i giri di Hamilton, che pare già a proprio agio con la MP4-27. Ottima la prestazione di Ricciardo, che ha chiuso quinto con la sua Toro Rosso STR7. L’australiano è però rimasto fermo per quasi tutto il pomeriggio. Stessa sorte per Rosberg, che aveva girato tantissimo in mattinata, ma che è rimasto ai box dopo la pausa pranzo per non meglio precisati problemi.

Nella media tutti gli altri piloti. Lontani i tempi delle altre squadre: Wlliams, Caterham e Marussia. Con il tester di Sir Frank, Bottas che vince il premio “stakanovista” di giornata con i suoi 117 giri.

TEST BARCELLONA – CLASSIFICA GIORNO 2

POS  PILOTA         TEAM            TEMPO      GAP     GIRI
 1.  Hulkenberg     Force India     1m22.608s           112
 2.  Perez          Sauber          1m22.648s  +0.040   85
 3.  Vettel         Red Bull        1m22.891s  +0.283   104
 4.  Alonso         Ferrari         1m23.180s  +0.572   87
 5.  Ricciardo      Toro Rosso      1m23.639s  +1.031   48
 6.  Hamilton       McLaren         1m23.806s  +1.198   120
 7.  Rosberg        Mercedes        1m24.555s  +1.947   82
 8.  Bottas         Williams        1m25.738s  +3.130   117
 9.  Petrov         Caterham        1m26.605s  +3.997   69
10.  Pic            Marussia        1m27.343s  +4.735   108

 

147 Commenti

  • senza newey la red bull sarebbe da centro gruppo?non credo propio dietro newey ci sono tecnici molto preparati poi che newey sia il genio indiscusso sono d accordo

  • Ragazzi… io ho tanta paura, non vorrei che HRT e Marussia non abbiano portato le auto di quest’anno perché hanno in serbo due armi segrete che rivoluzioneranno il mondo della F1…
    Saranno dolori, il mondo è cambiato, lo sento nell’acqua, lo sento nella terra, lo avverto nell’aria… T_T

  • quindi se vollesse venire in ferrari tu gli diresti no??? risp sinceramnete … :)

    • ferraristasempre

      ma scherzi? ovviamente gli aprirei la porta, è un uomo in grado di fare cose straordinarie, e infatti la ferrari lo cercò all’inizio dell’anno scorso.
      non ho certo detto che newey non vale niente, rispondevo a te che quando ho detto che una squadra non è fatta di tre persone hai detto togli newey alla rb e diventerà una squadra da metà classifica. ti dico, è possibile, però continua ad essere vero che non basta UN UOMO per andare bene, e la mclaren di quegli anni ne è la dimostrazione. esattamente come non basta il perfetto stratega, il perfetto pilota, non basta il perfetto progettista.

      • mi dispiace nn concordo il genio è tale perche fa la differenza da solo certo poi puo sbagliare ci mancherebbe ma in generale arrivano dove gli altri si fermano….

      • ferraristasempre

        arrivano dove gli altri si fermano, ovvio. per questo sono geni. e avere un genio è certo meglio che avere un’altra persona, è un ottimo punto di partenza. ma non significa vincere il mondiale. concorderai sul fatto che se oggi newey andasse alla marussia non è che l’anno prossimo la marussia vincerebbe il mondiale. un uomo fa la differenza rispetto ad altri nel suo mestiere, ma non fa una squadra

      • certo nn vincerebbe nel 2012 ma dagli 3 anni per organizzarsi il lavoro in nuovo team . e vedrai che i combina ….

      • ferraristasempre

        magari combina un 2004 mclaren. se fosse così facile ci sarebbero 12 squadre in lotta per il campionato ogni anno.

    • ricordati che anni fa newey ha gia lavorato in ferrari , gli hanno costruito un stabilimento galleria vento ,mi sembra , in inghilterra per metterlo a proprio agio ,ma alla fine hanno dovuto mandarlo via perchè non ha fatto assolutamente niente , dunque vedi tu

  • ferraristasempre

    @ john, ti ripeto che non è un uomo che fa una squadra, newey ora è l’uomo del secolo, ma ha progettato anche le mclaren 2003 e 2004 che finirono il campionato costruttori terza e quinta.

  • Frank Pitonetti

    Ciao John, sai che ti voglio bene, e per questo motivo ho deciso di starti vicino come amico, per rincorarti.
    Mettiti l’anima in pace perchè a Melbourne la ferrari prenderà sberle sdrumanti.
    C’è poco da fare amico, la vettura è un bidone, e penso che farà fatica a qualificarsi in q2.

    Detto questo, hai tutta la mia solidarietà, ricordarti che nelle notti buie e tempestose, ci sarà sempre frank a rincuorarti.

    Io non ti abbandonerò.

  • Caribbean Black

    @Fra….ciao Fra, non ti preoccupare, l’ho letto e stavo per risponderti li se non avessi visto questo 😀 tranquillo ad ogni modo, la mia è una sensazione plausibile, e mi fa piacere che tu l’abbia presa per quella che è :)

  • @ ferrarista sempre : togli newey alla rb e vedrai che sprofondera in breve tempo stesso discorso per byrne i geni sono tali perche valgono piu di 10000000000000 tombazis , maledetto il giorno che ci siamo presi sto tizio ma che peccato abbiamo fatto ???? ; cmq vedrai che bella annata ci dara sto team di inetti …

    • Caribbean Black

      Ciao Johnny caro, secondo me ti sbagli, la red bull non è solo newey, ma è un’organigramma consolidato e stabile da anni….questa è la lora grande forza….poi newey è la ciliegina sulla torta….secondo me se se ne andasse via adrian, cmq per un altro paio di stagioni restano al top….poi è anche vero che newey ha carta bianca nel team e tutto è sotto il uo controllo, lo ha detto esplicitamente sia marko che horner….

      • ciao caraibico se andasse via newey al primo cambio regolamentare per la rb sarebbe la fine, come è stato per noi nel 2009 dove la f 2007 f 2008 vivevano di rendita sull f 248 guarda caso l ultima arma di rory … per il resto PER NOI è GIA GAME OVER e alonso mi fa quasi tenerezza … quel vorrei una macchina veloce dice tutto…. :(((

      • Caribbean Black

        ma noooo, non è vero john…..alonso non è stato così disgattista, ha parlato di auto complessa pertanto, difficile da capire….non è il bidone by costa….statti tranquillo, anche perchè questa è un’ottima base per il futuro della rossa….qui non si parla di progetto mono-stagione, qui si parla di un futuro per la rossa e se tutti i tasselli vano a posto in breve tempo, non sai quante soddisfazioni ti toglierai….

      • ma che amico mio ennesimo disatro vedrai a melbourne ci beccheremo il nostro ,caro inseparabile, secondo di distacco da rb e meclaren … d altro canto che vuoi sperare se chi firma sto altro stracesso deluxe è lo stesso disgraziato che c ha fatto ricoprire di ridicolo negli ultimi 4 anni ???

  • Frank Pitonetti

    Questa è a mio avviso la griglia di partenza per Melbourne.

    Redbull
    Mclaren
    Mercedes
    Ferrari

    Con le previsioni, non sono un granchè, quindi prendetela con il beneficio del dubbio.
    La Ferrari è molto criptica, avrà bisogno di tempo per massimizzare il proprio potenziale, ma per i primi 2/3 GP, non penso potrà lottare per la vittoria.
    La redbull potrebbe essere logicamente la vettura più pronta, la Mclaren potrebbe puntare sulla costanza, la Mercedes forse la sorpresa.

  • Caribbean visto che probabilmente non lo vedresti più riposto il mio commento in risposta alla tua affermazione:

    Hai perfettamente ragione, non posso provare niente, solo col tempo si capirà…comunque evidentemente non hai letto tutti i miei post :)

  • @ fra : scusa ma fatico a seguirti… se nn lavori per la ferrari nn vedo come il mio fenomeni/ridicoli possa riguardarti…. chi mi credo d essere ??? te lo spiego sono ,uno dei tanti, che è abituato a prendersi le proprie responsabilita e a pagare per i propri sbagli eche s in… quando altri nn fanno lo stesso … ed in ferrari hanno sbagliato e pure tanto ma a parte qualche povero disgrazziato decapitato mi sembra che chi ha firmato gli ultimi progetti fallimentari, li posso chiamare cosi??? o in ferrari preferiscono chiamarli NON VINCENTI perche altrimenti si offendono???, sia ancora bello e saldo incollato piu che mai al suo posto ed ha pure avuto la faccia tosta di dire la f 2012 è piu avanti di quanto penzassimo… ma crede d essere furbo e gli altri fessi ????

    • Hai detto testuale “VOI FENOMEN/RIDICOLI” ecc.
      Mi pare chiaro fosse riferito anche a me…se avessi voluto riferirti alla Ferrari avresti usato un altro pronome :)

      • si ma è un voi uinteso come tecnici e tu avevi specificato che nn lo eri poco prima …per cui nn vedo come i miei toni accessi possono aveti offeso… tutto qui ..al di la di cio’ quelloc he fa rabbia è sentire odore di presa in giro per l ennesima volta … ci HANNO ( LORO TECNICI FERRARI :) ) ROTTO LE PELOTAS OGNI STRAMALEDETTO ANNO è LA STESSA LAGNA… PIETA BASTA !!!

      • Vabbè mettiamoci una pietra sopra e non è successo niente :)

      • perfetto :)

      • Scausami John, non è un attacco alla tua persona ma, se cambi squadra magari non ti mangi il fegato come fai adesso?.
        Cerco solo di capire.
        Perdonami.

      • il fegato me lo mangio per cose molto piu serie nn per sti 4 fessi cialtroni sta tranquillo…

  • ferraristasempre

    io sinceramente non vedo tutta questa somiglianza tra i discorsi di oggi e i discorsi dell’anno scorso.
    sì, forse in entrambi i casi dicevano di non guardare al cronometro, e dicono di non sapere dove saranno, ma questo in fondo lo dicono tutti (non sento nessuno parlare come se i tempi fossero quelli di una qualifica o dire “vincerò il mondiale!”).
    l’anno scorso ricordo una ferrari che si gongolava dei chilometri macinati e che lasciava trapelare un certo ottimismo.
    quest’anno vedo una squadra che ammette di avere tantissimo lavoro da fare, che anziché fare long run afferma di dover ancora conoscere la macchina e che userà le prove libere delle prime gare praticamente come se fossero altri test data la mancanza di tempo (questo lo disse non ricordo se alonso o massa, prima ancora di jerez).
    io se sento di recriminare qualcosa alla ferrari è il non aver osato prima, magari. da anni chiedevamo un progetto che fosse innovativo e questo è arrivato. ora chiaramente vogliamo che sia anche forte, esattamente come lo vogliono loro.
    però è lo sport, non tutte le ciambelle riescono col buco, come si suol dire. se sarà questo il caso mi roderò il fegato come l’anno scorso, e spererò che prendano le decisioni giuste su cosa fare per tornare a vincere, fidandomi di loro perché innanzitutto non ci sto io là dentro, quindi non mi prendo il diritto di dire di chi è la colpa o cosa andrebbe fatto, in secondo luogo perché per me tifare è più di tutto fidarsi della propria squadra, festeggiare nel bene e sostenerla nel male (con questo voglio solo dire che io non sono la tifosa “stile arrabbiato”, è una cosa che non è nel mio carattere, ma non intendo certo sminuire il tifo di chi invece la vive in modo diverso – questo per chiarire, perché l’altra volta penso ci si fosse fraintesi).

    e detto ciò, ovviamente, wait and see…

    • a loro pero nn riece MAI COL BUCO…

      • ferraristasempre

        già, per questo hanno vinto 6 titoli piloti e 8 costruttori negli ultimi 13 anni…
        i tifosi mclaren qui che negli stessi 13 anni hanno vinto 3 titoli piloti che dovrebbero dire?

      • quoto! siamo abituati troppo bene! è questo il problema!

      • quella era la ferrari di rory e brawn la ferrari di domenicali nel dal 2007 ha vinto 3 mondiali ., di cui praticamente 2 regalati dalla meclaren, e fornito 4 stagioni VERGOGNOSE come la mettiamo ???

      • ferraristasempre

        una squadra non è fatta da tre persone, e moltissimi di quelli che lavoravano lì 10 anni fa ci stanno ancora. i piani alti sono stati riorganizzati quest’anno, e sì forse si poteva farlo prima, l’ho già scritto.
        di stagioni vergognose ce ne sono state 2, 2009 e 2011. il 2010 è iniziato in salita ma è terminato solo all’ultima gara, per un errore tale che l’ulcera ancora non mi è passata e per cui infatti una testa è saltata (per quanto bisogna comunque ammettere che se alonso nelle prime sei gare fosse stato impeccabile come è stato nel resto del campionato e in praticamente tutto il 2011 forse la cosa sarebbe andata diversamente anche lì).
        ma anche la ferrari di todt non è che abbia vinto al primo colpo.

      • Ciao John, mi verrebbe da dirti sul cavalletto,ma non è questo che voglio dirti.
        Ti chiedo solo di essere un pò più coerente.
        Dalla presentazione Ferrari ha cambiato più opinioni tu che parrucche Platinette.
        E’ solo una battuta, sei troppo pessimista, l’importante è che abbiano cambiato la mentalità i progressi mi aspetto di vederli più avanti.
        Cordiali saluti.

  • siccome john scrive tutto quello che gli passa nel cervello lo faccio anch´io.

    JOHN LAVORA PER LA RED-BULL, PRATICAMENTE È UNA SPIA E CI STA PROVANDO IN TUTTI I MODI A COGLIERE INFORMAZIONI DA PASSARE AD ADRIAN (il pelato). NON DATEGLI RETTA LO STA FACENDO DI PROPOSITO. E POI OGNI TANTO VANEGGIA E CREDE DI ESSERE IL DRAKE.

    • ti ricordo che l anno scorso c ho visto molto piu lungo di tutti voi messi assieme….

      • ti ricordo che fare pronostici come li fai tu sono capaci tutti. La mattina dici una cosa ed il pomeriggio un´altra. 6 un controsenso unico.
        aspetta e vedi …

      • VATTI A VEDERE LE DICHIARAZIONI DI ALONSO OPPURE ANCHE LUI è UNA SPIA ??? ahhh

      • singapore 2008 e spystory mclaren 2007 sono cosí lontane.. Qualcuno nel blog lo chiamava addirittura Sua Falsitá.

  • e intanto vettel per il secondo giorno consecutivo elogia la mclaren : anche se non si conoscono i carichi di benzina mi sembrano molto competitivi e costanti.!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!