La Ferrari “tra le righe” chiede pazienza ai tifosi

22 febbraio 2012 14:11 Scritto da: Antonino Rendina

Qualcuno dopo la prima giornata e mezzo di test a Barcellona potrebbe storcere il naso davanti a una Ferrari piantata lì al quinto posto in classifica, senza performace di degno rilievo.

La maggior parte dei giri fatti con gomme medie, con la serenità e la calma di chi non cerca la prestazione. Perchè non vuole o perchè, ancora, non può.

Lavoriamo sul comportamento della macchina” dicono in Ferrari.

E’ la stessa Scuderia a chiedere ai tifosi pazienza. Lo fa tra le righe attraverso un tweet. Tutto da decifrare.

“Di nuovo si lavora su differenti configurazioni degli scarichi: lavoro interessante ma che richiede un po’ di tempo…”

Quel “lavoro interessante” va letto di concerto con le stesse dichiarazioni di qualche giorno fa di Felipe Massa. Quando il brasiliano ha parlato di “tante soluzioni da provare per trovare il bandolo della matassa”.

Ci vogliono tanti chilometri snervanti, fatti di giri costanti ma non impressionanti. Il potenziale c’è ma va estratto giorno dopo giorno. Con un lavoro minuzioso per risolvere questo puzzle che è la F2012.

Senza farsi prendere dall’ansia, inutile e precoce, che può salire osservando una Red Bull e un Vettel che sembrano i soliti mostri indomabili. Loro che fanno pochi giri, ma che anche con gomme medie, se solo volessero, piazzerebbero il miglior tempo senza troppi affanni.

In Ferrari parlano di un “lavoro che richiede un po’ di tempo”. E’ un messaggio gentile con il quale il team chiede comprensione e fiducia ai tifosi. Una richiesta passionale e garbata. “Dateci tempo, non accanitevi, non guardate i tempi”. La Rossa chiede un atto di fiducia.

Un appello che mai come adesso andrebbe accolto, perchè anche un ambiente e un tifo esasperato possono rovinare tutto. Mentre la consapevolezza di lavorare nella giusta direzione può aumentare per osmosi se c’è il dovuto supporto da parte di tutti.

19 Commenti

  • riscossa rossa

    Si condivido i due post precedenti! Noi Ferraristi non molleremo e nonostante abbiamo un solo pilota veramente veloce e tenace ce la faremo ! Quando sarà messa a punto la meravigliosa F 2012 ? Questo non si sa ma se si va così piano penso che per la Cina potremo avere belle soddisfazioni! Laggiù anche Massa se ricordo bene si trova a suo agio! Forza rossa che quest’anno ci farai divertire e ci darai tante soddisfazioni. Sarà la fine dei bibitari e di quell’antipatico di Helmut Marko ciclope!

  • Mi fa piacere tutto questo entusiasmo, ho ancora un minimo di fiducia nei confronti degli uomini in rosso, perchè se solo volessi ricordare tutte le minchiate che Stefano Domenicali ci raccontava dopo le gare dell’anno scorso dobbiamo avere proprio tanta forza per avere fiducia.
    Comunque ciò non toglie che io sono FERRARISTA dalla nascita e mi piace ricordare il DRAKE e le sue polemiche dopo ogni gara..ora sicuramente dall’alto dei cieli ci sta osservando e sta cercando di capire quanto gli uomini della ferrari amino questo colore..rosso passione..rosso maranello!

    • Sono Ferrarista da quando sono un bimbo, ma non amo Domenicali e da Abu Dhabi 2010 credo che semplicemente non sia piu’ “fit” per condurre il team.

      Alla nostra amata Ferrari manca leadership e pragmatismo e un po’ piu’ di umilta’.

  • CORAGGIO!NOI SIAMO TUTTI CON LA FERRARI!STATE TRANQUILLI CHE NON DAREMO TREGUA NE HAI BIBITARI,NE A QUELLI DI WOKING..
    LA FERRARI C’è

  • alcuni si aspettavano che la ferrari fosse un ufo subito io credo che bisognerebbe aspettare almeno fino a melbourne

    • ufo no figuriamo se sti qua ne sono capaci ma amcchina competitiva dopo 4 anni di merda e 4 mesi d anticipo sulla concorrenza LA PRETENDO !!!!

      • La pretendi? Chi sei per pretendere qualcosa da ogni singolo uomo che veste in rosso?
        Mi spiace che ci siano troppi tifosi che poco capiscono come vanno le cose e non tanti appassionati che sanno molto bene che un progetto nuovo richiede tempo.

        Ripeto: chi sei tu per pretendere qualcosa da loro?
        Un normalissimo tifoso, ecco chi sei…
        Capisco la delusione, la tristezza di aver visto tre stagioni non esaltanti 2009, 2010, 2011, ma la pretesa non la capisco perché proviene da uno che non saprebbe nemmeno montare un bullone di quella macchina (nemmeno io se per questo, ma almeno non pretendo nulla da loro, aspettando invece i frutti di un progetto rivoluzionario).

      • la ferrari senta tifosi e acquirenti manco esisterebbe … quindi sono nel pieno diritto di pretendere !!!

  • Forza ragazzi alla prima gara daremo un secondo a tutti…. Forza Ferrari….

  • Fernando Alonso e favorite a campionate 2012.

  • AndrePredator

    Scusate se vado Off Topic però… Come posso cambiare l’avatar?

  • Che durante questi test si é manifestata una sorta di isteria collettiva é vero…ma ritengo che sia un bene per la F1… e mi é difficile pensare che questo interesse possa essere d’intralcio allo sviluppo di un ‘auto

  • La mia è solo un’opinione figlia di quanto letto:
    temo che alla ferrari abbiano ancora problemi col simulatore
    che ha mostrato valori sul carico aerodinamico troppi diversi da quelli rilevati con la vettura sperimentale a jerez. Da qui l’urgenza di recuperare carico facendo esperimenti la dove si pensa il simulatore difetti, ovvero sugli scarichi che da quanto visto nei precedenti test erano arrostiti….e il simulatore l’avrebbe detto. Per questo stanno provando diverse configurazioni “andando a rilento”; non hanno bisogno di spremere la meccanica perché vogliono solo avere la conferma che quanto fatto al simulatore coincida con quanto rilevato nei test. Poi con i parametri del simulatore a posto potranno lavorare sulle prestazioni molto più velocemente sapendo quale comportamento assumerà la macchina….e ci vuole molta pazienza per fare un lavoro certosino…..

  • Quello che non capisco è perche la ferrari prova prima gli scarichi laterali, poi quelli in basso, quindi quelli in alto, poi a destra, poi a sinistra… etc….
    mentre la RB e la McL stanno usando gli scarichi che hanno debuttato sin dall’inizio.
    La cosa mi preoccupa non poco, sembra quasi che vadano a tentativi. Ma la Ferrari ce l’ha la galleria del vento?

    • riguardo agli scarichi beh, questi sono test, che dovrebbero fare? è dimostrazione anche di avere una vettura versatile. per quanto riguarda la galleria del vento credo che meglio della pista non ce n’è, puoi misurare anche valori mentre sei in scia a qualcuno

  • lavorate con calma che gli sforzi per fare i tempi nei test sono inutili…basta che scateniate la bestia quando serve…cioè in gara…in bocca al lupo..

  • di tempo ne hanno avuto a ioasa 4 anni vedessero di nn abusarne…. se questa annos ara un 2011 tombazis va prese a calci nel sedere e rispedito ad atene !!!

  • principesco88

    bell’articolo per moderare i toni di molti lettori del forum che parlano di precoce disfatta…piena fiducia nella Rossa

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!