Ancora scarichi soffiati: scoppia il caos in F1?

23 febbraio 2012 17:33 Scritto da: Antonino Rendina

“Blowin’ in the Wind” cantava tempo fa Bob Dylan. Soffiando nel vento; un soffio liberatorio, leggiadro.

Di ben altro tenore rispetto a quel soffio della discordia di cui si parla da ormai troppo tempo in F1.

Artificiale, artificioso, malandrino. E’ cambiato il regolamento tecnico eppure da Barcellona le notizie che arrivano sono sempre meno confortanti.

Ci sarebbero, il condizionale è d’obbligo, i soliti “furbetti del quartierino” pronti ad aggirare una normativa  sempre troppo criptica.

Dopotutto l’incertezza del regolamento in F1 è diventata un grande classico dello sport. Facendo si che interi campionati si decidano su buchi legislativi. Chi non ricorda il 2009?

Francamente siamo esausti. La notizia è che i propulsori Renault e Mercedes avrebbero girato sinora a Barcellona con mappature irregolari. Con tanto di soffiaggio a caldo in rilascio. Quel gas magico che soffiando in piena curva sul diffusore faceva volare la Red Bull (e altri, anzi tutti eccetto pochi noti…ndr).

Tanto per capirci siamo punto e a capo; la giostra di accuse e polemiche sta partendo più forte che mai. Considerando che ben sette squadre corrono con motori Mercedes e Renault.

Tantochè Charlie Whiting, arcinoto delegato tecnico della Fia, ha convocato Ross Brawn in una stanza, mentre in quella di fianco c’era lo staff tecnico della Red Bull. Non sappiamo se ci sono stati colloqui separati, perché comunque le due stanze hanno una porta comunicante, ma è certo che il caso è scoppiato.

La Fia ha già ribadito che non farà sconti e che “le mappature dei motori dovranno essere assolutamente in norma per le prove in Australia”.

Con lo scopo, magari, di non trovarsi a Melbourne con classifiche sub judice e grotteschi ricorsi. Vinca lo sport, a costo di pagare qualche decimo in curva.

354 Commenti

  • Ma ci vuole tanto a dire che sono “banditi del tutto i soffiaggi con scarichi caldi” ? Alla prima “smitragliata” che si sente fare in frenata ad una macchina la si prende e la si squalifica.

    Comincia a squalificare un paio di volte la RBR e la Mercedes…e vedi che non lo fanno più.

  • se la fia interviene potrebbe cambiare le carte in tavola…

    • Frank Pitonetti

      La FIA dovrebbe intervenire per tutelare gli onesti da gente disonesta che la fa sporca IN MODO PLATEALE.

      NON ESISTONO BUCHI REGOLAMENTARI.. GLI SCARICHI NON POSSONO SOFFIARE IN RILASCIO. NON C’E’ NEMMENO UNA MINIMA POSSIBILITA’ DI DIALOGO.

      BISOGNA SOLO SQUALIFICARE CHI TENTERA’ DI AGGIRARE IL REGOLAMENTO.. SEMPLICE E CHIARO, E DA QUELLO CHE SI LEGGE LA FIA PRENDERA’ PROVVEDIMENTI… (SI SPERA)

      Se poi tu Ronny vuoi vincere barando, la cosa non ti fa onore.

  • buonanotte sopratutto all’ex-ferrarista

  • Google translate riesce a fare sempre peggio!

    E comunque non si può fare copia incolla di articoli di altri siti. Abbiamo già postato il link

    http://www.blogf1.it/rules/

  • con questi inglesi e’ sempre la stessa storia almeno adesso la ferrari non e’ piu sola (vedi 2009)

  • e’ evidente che stavolta renault e mercedes sono state sorprese con le mani nella marmellata, almeno non abbiamo riassistito ad un’altra porcata stile silverstone

  • Dopo aver letto tutte le varie opinioni degli amici del blog, mi associo con quelli che vogliono una formula uno pulita, senza trucchi e illegalità. Ci può sempre essere la genialata di un tecnico, che spiazzi la concorrenza, purchè rientra nei canoni del nuovo regolamento, perchè se esistono delle regole precise, vanno fatte rispettare! Fà bene il delegato FIA Charlie Whiting già da adesso ad avvisare certi team(tanto per cambiare) sospetti di non essere regolari nelle mappaure! Almeno a Melbourne sapranno a cosa andranno incontro se continueranno a….barare

  • come si poteva immaginare uscendo dalla fota la ferrari e’ molto piu’ tutelata

  • cmq cari ferraristi potete essere felici forse nn vi beccherete il vostro secondo a melbourne … ma nn vi esaltate troppo newey e brawn ci daranno sotto con lo sviluppo e li si che sara divertente vedere quale sara la nuova lamentela ferrari…

    • almeno abbiamo capito che non eri un ferrarista vero

      • un team del genere sono ben contento di tenermelo alal larga !!!

      • evidentemente ti piace vincere facile

      • Come Newey che si è inventato gli scarichi soffiati e ce li ha fatti sorbire per tre stagioni.

      • hai cambiato idea sulla ferrari, e questo nessuno può dirti se è giusto o sbagliato. ma tu nemmeno puoi andare a criticare gli altri perchè hanno un solo colore nel cuore! è questo ke manca nello sport ormai, il RISPETTO!!

      • cambia logo … non ne sei degno a mio parere …

      • infatti c ho alonso…

      • Sei stato alla larga anche dalla gestione Todt fino al 1998 … sei stato alla larga dalla squadra che sfornava F310 e F310B, dalla squadra incapace d realizzare un motore (in versione B 1997) in grado di rappresentare un passo in avanti rispetto allo 047 originario, oppure sei stato alla larga dal team che rompeva nel giro di ricognizione o perdeva semiassi per Silverstone … oppure quella squadra che in 4 anni 1994-95-96-97 non riuscì a portare nulla di realmente innovativo tranne un certo Michael Schumacher …

    • non ho capito xkè ti stai divertendo a buttare le mani avanti cmq.. cioè non ci sono basi per parlare adesso, solo supposizioni 😀

    • John non puoi essere tu a dire queste atrocità…!! è stata una giornata pesante, fatti una bella camomilla rinforzata e dormici sopra. La notte porta consiglio!

    • John Nn me lo aspettavo ke avresti abbandonato così la rossa…. L amore x una squadra viene fuori soprattutto nei momenti di difficoltà…. Anke io soffro se la Ferrari Nn da i risultati sperati ma Nn x questo inizio ad insultare la squadra Ke tifo Xke io AMO questa squadra!! Forza Ferrari sempre e cmq

      • IO NN LABBANDONO PERCHE è IN DIFFICOLTA L ABBANDONO PERCHE ANZICHE TENTARE DI MIGLIORARSI PUR DI VINCERE S è DISPOSTI A BUTTAR GIU CHI è STATO PIU BRAVO SCUSATE MA CHE COSA DOVREI TIFARE ??? I PORTATORI DELLA MEDIOCRITA’???

      • bah!

      • se bravo e’ per te chi frega hai ragione

      • DOMANDA come mai nn sei scandalizzato dagli scarichi ferrai apetamente illegali visto che dovrebbere essere attaccati alla coda ben visibili e nn carenati come quellid ella rossa ??? che succede questa interpretazione invece di ta bene ?

      • Aspetta John, apertamente illegali….prima leggi il regolamento tecnico in inglese. Non qualche traduzione giornalistica. Poi ne parliamo

      • Io Nn la vedo così drammatica forse oggi sei piu arrabbiato del solito…. Secondo me a mente fredda ti renderai conto il john che ho sempre seguito nei commenti sul blog era si sempre arrabbiato ma era una rabbia di passione x questi colori…. Invece oggi Nn ti riconosco

      • ferraristasempre

        allora perché tutto questo macello perché non l’hai fatto a silverstone? da quanto dicevano gli altri a silverstone festeggiavi, non eri scandalizzato, seppure quella vittoria fosse dovuta ANCHE (non solo) al divieto sugli scarichi.
        e non dire che non l’abbandoni perché è in difficoltà, è da due giorni che non fai altro che chiamarli falliti, inetti, mediocri, chi più ne ha più ne metta…
        TENTARE DI MIGLIORARSI = è quello che stanno facendo, lavorando come matti sulla macchina di quest’anno. dici “sì ma non ci riescono”? bene, ma allora ti ripeto non dire che quello che vuoi è che tentino di migliorarsi. tu non tifi se non si vince, e va benissimo, però ammettilo…
        e comunque ricordati sempre che magari a te ti schifa, ma stai parlando della scuderia più storica di tutta la f1, a cui credo che vada portato rispetto… definizioni come “portatori della mediocrità” evitiamocele, e se proprio vogliamo dirle magari lasciamole per la superaguri o – per ora almeno – la hrt…

      • hanno sicuramente piu dignita della moderna ferrari… e poi certo ho esultato, e vorrei veder edopo 10 gare a mangiare polvere, ma poi a mente fredda c ho ragionato e mi sono accorto che è statta la vittoria piu vergognosa della storia della rossa …e come se in una partita di calcio a meta del 1 tempo dicessi per la suqdra a i pali valgono come gol per la squadra B invece no …. ti pare giusto ???

      • ho tifato ferrari anche nel 1990 fino al 2000 nn mi pare che si sia vinto molto in quegli anni…

      • ferraristasempre

        sì, c’hai ragionato a mente fredda e lo scandalo è esploso proprio stasera. non è esploso a gennaio quando la fia ha detto più e più volte che avrebbe avuto tolleranza zero.
        il tuo secondo commento conferma quello che dico, che tifi solo in base alle vittorie. per me il tifo è qualcosa in più. todo aquí.

    • le lamentele si accettano finchè sono giuste. non dimenticherò mai quella serie di gran premi in cui la FIA si dimostrò totalmente incapace, a sfavore della ferrari. hamilton ke rallentava, e poi sorpassava la safety car ke era appena uscita dai box. e poi come si è giustificato? “non l’ho vista, non lo so, non sono sicuro”. è questo ke mi fa girare le palle, xkè invece di prenderlo a schiaffi e trattarlo come un uomo l’hanno trattato come un bambino. gliel’hanno fatta passare. queste sono cose ke andrebbero sottolineate. ma nessuno si lamenta della BRAVURA degli avversari, quando sono + forti è inutile trovare scuse, si applaude il vincitore, sperando ke il titolo l’abbia meritato e non agguantato aggrappandosi a cavilli sparsi qua e la nel regolamento.

      • ferraristasempre

        oddddìììo questa sera il mio fegato sopportava già abbastanza tensione senza metterci il carico del ricordo di valencia 2010! 😀

      • vogliamo parlare del titolo vinto da hamilton a scapito di massa? 😀 poco ci credo ke glock è scivolato all’ultima curva.. xò è andata così, è stato bravo anche hamilton, altrimenti non l’avrebbe vinto all’ultima curva del mondiale.

      • ferraristasempre

        no io devo dire lì non c’ho mai visto del marcio… cioè, come avrebbero potuto immaginare che hamilton si sarebbe ritrovato proprio dietro a glock?

      • no su questo hai ragione.. parliamo degli ordini di scuderia? 😀 “alonso is faster than you” riportato a kiare lettere nel video ufficiale del gran premio sul sito della F1, casino mediatico, la ferrari ordina a massa di farsi superare. gran premio successivo “luis, rallenta hai poca benzina” “ma se rallento jenson proverà a sorpassarmi” “non ti preoccupare” *button supera hamilton* “jenson devi rallentare stai finendo la benzina” *hamilton ripassa d’avanti*. ovviamente un chiaro ordine di scuderia in questo caso non ha fatto nessuno scandalo.. ti pare normale? 😀

  • WBrawnSchumy

    fanno passare l’amore per questo sport! ma lasciateli fare!! e ci divertiremo! basta con ste regole da 4 soldi! su–

  • Ho visto su il Tubo i filmati dei test di Barcellona di mathieu7118 e sono rimasto allibito al tipico suono del gas in rilascio ancora presente di McLaren e RedBull…..è una presa per i fondelli

  • e cmq rilassiamoci tutti, le chiacchere stanno a zero, soprattutto durante i test dove i tempi contano poco. i primi apprezzamenti e le critiche le potremo fare su base certa a melbourne. :)

  • Stella Bruno che fa una domanda stupida a Fernando Alonso è inguardabile..
    una domanda che Fernando non ha risposto celandosi dietro..una domanda tecnica, non può essere una domanda mediatica…quindi gli ha fatto capire senza mezzi termini che certe domande non risponde..
    POVERA RAI CHE PAGA QUESTI GIORNALISTI!!!

  • CI SONO NOTIZIE UFFICIALI CHE RIGUARDANO LA FACCENDA IN QUESTIONE. SEMBRA CHE LA FIA ABBIA PRESO PROVVEDIMENTI ALLERTATA DA UN PRODUTTORE DI MOTORI(FERRARI?)A MARZO VERRA’ AGGIORNATO IL SOFTWARE DELLA CENTRALINA UNICA PER IMPEDIRE CHE VENGA SFRUTTATA LA SCAPPATOIA.
    STAVOLTA LA FIA MERITA UN PLAUSO

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!