Button e Hamilton sicuri: “La nuova McLaren è migliore della precedente”

23 febbraio 2012 18:44 Scritto da: Andrea Facchinetti

C’è fiducia alla McLaren. I due piloti del team di Woking si sono espressi positivamente sulla nuova nata, la Mp4-27. Sia Hamilton ieri, che Button oggi, hanno confermato che la vettura a loro disposizione è “decisamente migliore della Mp4-26″, vettura che nacque con evidenti problemi nei test invernali dello scorso anno, per poi progredire durante la stagione fino a diventare l’unica minaccia sul cammino di Vettel verso il secondo titolo iridato.

Quest’anno dev’essere l’anno della svolta e Button ammette: “Non ci devono essere scuse. Sento che abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno. Siamo sulla giusta strada e abbiamo centrato i nostri primi obiettivi. Da quel che abbiamo visto fino ad ora, comunque, non possiamo dire di essere un secondo e mezzo più veloci degli altri, ma nemmeno che non siamo veloci“. Parole ottimistiche quelle del vicecampione del mondo 2011, confermate anche dalle sensazioni di Hamilton (“siamo in una posizione molto migliore rispetto a 12 mesi fa“), ma soprattutto dalle preoccupazioni di Vettel: “La McLaren sarà più forte sin dall’inizio del campionato“.

Ma tutto questo ottimismo in casa McLaren sembra esser tornato a Barcellona: i musi lunghi visti ai box di Jerez e le presunte lamentele di Hamilton  sono sparite. Ed è lo stesso anglocaraibico ad ammettere implicitamente che la vettura è cambiata rispetto alla prima uscita ufficiale: “Siamo in una posizione molto migliore rispetto a Jerez. Abbiamo imparato come bilanciare la vettura e posso dire che abbiamo una base più forte ora“.

E nonostante a Woking facciano gli scongiuri, la monoposto 2012 si è rivelata tra le più affidabili, almeno finora: nessuno stop in pista a differenza dei diretti rivali della Red Bull e Ferrari e centinaia di km percorsi in terra spagnola.

35 Commenti

  • la vera mclaren si vedra nei prossimi test cosi come le altre scuderie…solo allora la situzione sara chiara..

  • ha detta di whitmarsh la mclaren e’ meglio della redbull nei curvoni veloci, nei tratti guidati la redbull e’ piu agile

  • La FERRARI è tornata indietro sui suoi passi, i TERMINALI non soffieranno più tra pneumatici e paratie dell’ALA POSTERIORE ma si rifaranno alla soluzione tipo RED BULL RB8 (Tanto per cambiare !!)…..la MCLAREN invece continua per la sua strada (onore ai tecnici di WOKING) riproponendo i TERMINALI DI SCARICO nella parte esterna della CARROZZERIA SUPERIORE, TERMINALI che soffiano nella zona tra GOMME e PARATIE dell’ALA POSTERIORE.
    Una volta di più a WOKING hanno dimostrato di sapersi prendere dei seri rischi in particolare nella realizzazione di una vettura priva dell’ormai famoso “scalino” tra CENTINA DEL TELAIO e MUSETTO, vettura realizzata con un TELAIO ed un MUSETTO bassi, il tutto abbinato ad un sistema di SCARICCO inedito che solo sulla Mp4-27 è presente, insomma onore a LOWE, GOSS, OATLEY e compagnia…..secondo me in questo 2012 sono quelli tra tutti CHE HANNO REALMENTE RISCHIATO CON SCELTE IN CONTROTENDENZA rispetto alla moda attuale…

    • Caribbean Black

      Buongiorno Davide 😀

      Per ora ti dico solo impression i positive, proprio alla luce delle dichiarazioni dei ragazzi della red bull e della rossa….

      Sul discorso dei rischi, beh in me riecheggia sempre la famosa frase di Jonny Neale

      “ci siamo presi dei rischi controllati”

      …però se c’è davvero qualcuno che ha rischiato, quelli non siamo noi, ma sono i “ragazzi in RED” i ragazzi in Rosso per intenderci, non quelli della RED-bull 😀

      loro hanno stravolto totalmente il progetto noi no, abbiamo 2 basi solide che si sono congiunte in un’unico mezzo, quelle della mp4-25 e quelle della mp4-26…..abbiamo il muso della 26, ed il passo vettura piu il retrotreno non munito di F-Duct (quello visto a monza nel 2010 e provato da Lewis) della 25….penso che siamo li, ma che non siamo ancora avanti….

      Desto solo un filo di preoccupazione per lo sviluppo nel corso della stagione….non lo so ma ho la sensazione che il programma di evoluzione, da sempre nostro tallone d’achille, possa non essere performante, soprattuto perchè il maggior margine di sviluppo lo presenteranno i ragazzi della rossa…..

      Ora ci resta solo di aspettare l’evolversi degli eventi durante la stagione e poi vedremo come fare….la cosa che meno mi auguro è che non vorrei nuovamente una mclaren circuito dipendente, come accade da ormai piu di una decade…..

      • Caribbean Black

        ah….devo aggiungere una sola cosa che mi riempie di orgoglio per adesso….il fatto che noi abbiamo portato questa soluzione del soffiaggio degli scarichi tra le paratie dell’ala posteriore e le zona interna delle gomme vicino le pinze dei freni e siamo riusciti a farle funzionare sin da subito, per cui lo studio fatto in ufficio ed in fabbrica, nonchè in galleria del vento s è perfettamente tradotto in pista, dove si sono dovuti solo fare degli affinamenti e delle correzioni, mentre la rossa non ci è riuscita, stando alle ultime indiscrezioni….questo per me significa che siamo stati piu bravi della ferrari, (per una volta), a proporre e far funzionare sin da subito una soluzione che loro non sono riusciti a far funzionare….cio si traduce in un lavoro migliore e piu raffinato da parte dei nostri…..

        Questo mi riempie di orgoglio, perchè significa che noi abbiamo saputo lavorare meglio dei rossi :D:D:D:D:D

  • Mi piacerebbe sapere le impressioni, dagli amici tifosi della MCLAREN, tipo IRON MC, RONNY, CARIBBEAN e BRUCE, sui 4 giorni di test appena conclusi della MCLAREN Mp4-27.
    Cosa nè pensate ragazzi, soddisfatti ?
    IO vi posso dire che sono ottimista, la Mp4-27 ha dimostrato un’affidabilità incredibile e nei LONG RUN ha mostrato un passo costante e tempi interessanti.
    E poi ci sono le parole di ROSS BRAWN, VETTEL e BUEMI che sostengono che la MCLAREN sia MOLTO ma MOLTO competitiva a rendermi ancora più ottimista.
    Adesso importante sarà la prossima settimana di test, l’ultima prima dell’inizio del Campionato, dove realmente tutti gli “assi” verranno tirati fuori dai vari TEAM, sono curioso di vedere cosa hanno in serbo a WOKING da apportare alla già competitiva MCLAREN Mp4-27.
    Si parla soprattutto di un nuovo ALETTONE POSTERIORE, aspettiamo qualche giorno e vedremo.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!