Massa ottimista: “Siamo nella giusta direzione”

25 febbraio 2012 00:01 Scritto da: Davide Reinato

La Ferrari sembra essere sulla giusta strada per comprendere le potenzialità e programmare gli sviluppi della nuova F2012. Questo è quello che emerge dalle parole di Felipe Massa, dopo i test al Montmelò.
Secondo il pilota brasiliano, il team avrebbe trovato la giusta direzione per tirare fuori il massimo dalla monoposto. Una vettura innovativa, una vera rottura con il passato, che richiede tempo per essere compresa e messa a punto.

Le dichiarazioni di Alonso, rilasciate dopo i primi due giorni di prove, avevano lasciato intendere ad una certa delusione. Fernando aveva evidenziato un certo sovrasterzo nelle curve per via del basso carico. Eppure, in casa Ferrari la situazione non pare così tesa come si possa credere. Semplicemente, si sta tenendo un profilo basso in vista del vero confronto in Australia.

Nella consueta conferenza stampa del pomeriggio, Felipe Massa ha ammesso: “Penso che questa sia la direzione che dobbiamo seguire. E’ stata una giornata positiva, non tanto al mattino ma nel pomeriggio. Devo dire che ora siamo un po’ più ottimisti, abbiamo trovato la giusta direzione su cui lavorare. Siamo riusciti a fare più di nove, dici giri in maniera costante e questo è molto positivo. Dobbiamo ancora lavorare molto, ma credo che questa volta abbiamo più chiara la direzione da seguire per avere una macchina più competitiva, non solo sul giro singolo ma anche sul passo gara”.

Chiamato a dare un giudizio da uno a dieci alla nuova Rossa, Massa ha risposto: “Diciamo qualcosa in più di cinque. C’è ancora tanto lavoro da fare per avvicinarci alle prestazioni che vogliamo, ma almeno abbiamo fatto un buon passo avanti”.

Il percorso sembra ancora molto lungo, ma chiamare fuori dai giochi la Ferrari, ancor prima che inizi il mondiale, è letteralmente fuori luogo. Si sta lavorando sodo a Maranello e il lavoro dei tecnici e degli ingegneri in Rosso non può essere giudicato senza alcuna cognizione di causa. Chi si aspettava i temponi nei test, sarà rimasto deluso. E chi sostiene che alla Ferrari non sanno che pesci pigliare solo perché stanno provando diverse configurazione degli scarichi, è meglio che si dia al cricket. Sono test e come tali bisogna usarli.

A dare il giudizio finale e veritiero sulla F2012 non saremo certo noi, ma il cronometro, freddo e spietato.

12 Commenti

  • Caro Massa, ti cito un passo di HAGAKURE: se guardi bene in una direzione, vedi anche tutte le altre.
    Speriamo bene…

  • ferraristasempre

    una sola precisazione: quando ha detto “un po’ più di 5″ la domanda non era stata che voto dai alla macchina ma a che punto siete. in pratica è la domanda a cui fernando a jerez aveva risposto 20%. felipe ora dice un po’ più di 50%.

    comunque, su autosport hanno detto che la macchina che ha mostrato più progressi rispetto a jerez è la f2012, per quanto dimostri di avere ancora molto da fare.
    poi come ho scritto nei commenti dell’altro articolo, anche autosport può sbagliare… però è comunque un occhio esterno che conferma le parole di felipe

    • Giuseppe.Ferrari

      si, diciamo che alonso probabilmente ha spianato la strada a felipe nei suoi due giorni, il quale poi è riuscito a sviluppare meglio la macchina con tutta la squadra negli ultimi due giorni appunto..dal 20% al 50% è un gran passo avanti quindi c’è da essere fiduciosi, perchè quando si sarà al 100% vorrà dire che la macchina sarà molto veloce, non si sa di quanto rispetto agli altri, ma comunque molto veloce, aggiornamenti aerodinamici a parte. speriamo che si progredisca in questo modo almeno di un altro buon 30-40% nei prossimi giorni di test, in modo da arrivare a melbourne quanto più preparati possibile. questi progressi fanno ben sperare, quindi speriamo bene!

  • Giuseppe.Ferrari

    ho letto ieri le dichiarazioni di felipe…effettivamente ieri ho visto un leggero miglioramento soprattutto nella costanza dei tempi rispetto ad altre volte ed anche come tempi veri e propri, molto vicini con quelli degli altri, anche se ci sono diversi fattori da valutare come il carico di benzina e il tipo di mescola utilizzata sia dagli altri che dalla ferrari. sicuramente un miglioramento c’è stato e questo è positivo. la ferrari però deve ancora lavorare molto sugli scarichi poichè è già il secondo o il terzo anno che scopiazza soluzioni dagli altri e ne trae benefici, quindi su questa area direi che c’è ancora tanto da lavorare. detto questo, sono fiducioso per i prossimi test a barcellona dove molto probabilmente verranno provate nuove soluzioni e la macchina somiglierà molto a quella che vedremo a melbourne, sperando che queste soluzioni appunto possano portare un ulteriore aumento delle prestazioni. staremo a vedere, per ora rimango d’accordo con felipe, la macchina forse non vale più di 5, ma il lavoro che stanno facendo in ferrari e che hanno fatto quest’inverno vale sicuramente 9-10!

  • stai coperto Felipe… se c´era il pinguino…

    <> (dove registra il miglior tempo) <>

    speriamo che sia proprio che sia preta_ _

    • non é proprio quello che ho inviato.

      allora la faccio in prosa:

      al mattino fa il miglior tempo ma la macchina non va bene come al pomeriggio. Contrastante vero..

      • Giuseppe.Ferrari

        magari di mattina era molto scarico e con gomme morbide…

      • ferraristasempre

        eh, ulteriore dimostrazione che è inutile guardare i tempi 😀
        poi sì come dice giuseppe, il miglior tempo felipe l’ha fatto con supersoft e sul giro secco (poi ovviamente quanta benzina avesse non è dato sapere)

  • forza ragazzi speriamo bene le parole di massa fanno ben sperare certo in australia sapremo come staranno veramente le cose

  • Certo che un pò più di 5 non è molto incoraggiante … lo era di più il giudizio di Alonso che diceva che andava più della Giulietta (spero si riferisse alla Quadrifoglio) 😛 … no a parte gli scherzi, d’accordissimo con l’articolo … solamente alla fine del weekend di Melbourne sapremo realmente come va questa F2012 …

  • forza ragazzi… saremo pronti per l’australia… sono molto fiducioso….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!