Alonso: “Passi in avanti costanti, saremo pronti”

27 febbraio 2012 20:37 Scritto da: Antonino Rendina

Impegnato in pista a Jarama, con una Ferrari 458 Italia per un evento promozionale con la Santander, Fernando Alonso a mente fredda è tornato sui test della scorsa settimana facendo, per la prima volta, intravedere un po’ di luce.

Nelle parole del campione di Oviedo è assente qualsiasi tipo di entusiasmo contagioso, ma rispetto agli inquietanti dubbi di qualche giorno fa si scorge adesso un cauto ottimismo.

Conoscendo il pragma di Nando e la proverbiale reticenza a parlare pubblicamente in toni troppo positivi queste nuove dichiarazioni sono già qualcosa. Alonso non si sbilancia ma ammette che la Ferrari è in costante miglioramento:

“Stiamo procedendo nello sviluppo della nuova vettura. Magari i passi avanti sono piccoli ma sono costanti: a Barcellona la F2012 era migliore rispetto a Jerez e sarà ancora migliore questa settimana e poi ancora a Melbourne. C’è ancora tanto lavoro da fare ma, ad oggi, non ci sono motivi per cui non dovremmo essere preparati in vista della prima gara”.

Piccoli passi, certo, ma per la prima volta il condottiero spagnolo parla di vettura migliorata e si dice fiducioso per Melbourne. Allo steso tempo ribadisce concetti già espressi. La F2012 è una vettura complessa sulla quale il lavoro da fare è ancora tanto:

“Vero, ci sono soltanto quattro giorni di prove e dovremo sfruttare anche i venerdì dei primi weekend di gara per proseguire nello sviluppo ma sapevamo che la macchina è piuttosto complessa e necessita di tempo, come è accaduto nei primi otto giorni”.

La Red Bull è ancora avanti: “Loro sono molto forti, noi ancora non possiamo sapere dove siamo rispetto agli altri. Certo sarebbe importante fare bene sin dalla prima gara per togliere anche un po’ di pressione alla squadra. Se non dovessimo essere subito competitivi per la vittoria allora sarebbe importante, in ottica campionato, che non ci fosse un solo vincitore”.

In pochi giorni lo stesso pilota che invocava aderenza in uscita di curva torna a fare calcoli per il mondiale, sebbene a motori spenti. Ma il fatto che il pensiero vada in una certa direzione è già un segnale importante.

172 Commenti

  • relativamente al fondo termico sembra che byrne abbia escogitato una soluzione davvero innovativa ma molto molto complicata, la deformazione inattesa di alcuni elementi del fondo piatto avuta a jerez confermerebbe l’uso di materiali inediti, non e’ chiaro se la soluzione garantisca vantaggi aerodinamici o termici o magari ambedue, di certo tutto il progetto f2012 gira intorno a questa idea

  • buonasera a tutti,
    relativamente al paragone tra john e schettino penso di non essermi sbagliato visto che il nostro amico ha abbandonato la nave ferrari al primo segnale di allarme, io non posso che ripetere l’appello del comandante De Falco:”utente john salga dalla biscaggina a prua della nave….”

    • se ci fosse una nave sulla quale salire lo farei pure il fatto è che nn cè… quindi nn saprei dove salire… basta leggere il mio intervento di sotto, se ne hai voglia, per capire…

      • Caribbean Black

        mmmm…salire….capire….poetico Johnny 😀

      • Mannaggia a te John, il tuo pessimismo cosmico mi sta contagiando!! Ti dico questo con la massima simpatia nei tuoi confronti. A differenza tua però, io non abbandonerò MAI la nave rossa!!!

  • vediamo di mettere la parola fine alla questione JOHN… come gia e ribadisco mi scuso per il mio torpiloquio continuo e per aver con esso distrubato gli altri utenti o per varli annoiati. Detto questo rivendico a gran voce il mio diritto d esprimere cio che penso sulla ferrari, ovviamente con toni nn da osteria, cosi come esiggo rispetto a livello personale visto che nn ha mai offeso nessun utente anche se avrei potuto farlo visto che sono stato paragonato ad un peronaggio quanto meno discutibile come il comandante schettino… e chiedo rispetto, non di condividerla ci mancherebbe altro, per la mia deciosione di voltare le spalle alla ferrari, e credetimi è una decisione sofferta le sono stato fedele per 22 anni, decisione sicuramente nn perche nn sappia perdere ,anche perche dal 1990 al 2000 c è stato poco da festeggiare, ma perchè sinceremente nn vedo un team da tifare …. vedo un gruppo di persone allo sbaraglio senza mordente con a capo le stesse persone che hanno porato al disastro, a casa mia chi sbaglia paga…., quindi finche nn vedro’ una reazione da TEAM vero, il primo passo sarebbe mettere tombazis alla porta, la ferrari per quanto mi riguarda il mio tifo proprio nn se lo merita. Spero d essere stato chiaro e di nn dover tornare sull argomento …. buona serata a tutti e w la formula 1 !

  • Ragazzi e ragazze vi faccio un QUOTONE COLLETTIVO…
    Buona serata a tutti…
    Questa notte mi sognerò gli scarichi soffianti a destra e sinistra, sopra e sotto, avanti e indietro, le centraline uniche, l’effetto venturi, le gomme che si scaldano troppo o poco al posteriore, giuste all’anteriore, le sospensioni pull rod, push rod, alettoni, kers, motori in pappa, gomme in pappa, chi si nasconde, chi cerca chi si nasconde, i circuiti sottoterra per fare prove senza farsi beccare e chi più ne ha più ne metta… Sigh…

  • Scusate l’off topic…per alleggerire un po’ il clima…avete visto la nuova f12berlinetta???È bellissima!!!!!740Cv…690nm…la Ferrari stradale più potente di sempre!!!!!E il prezzo è modicissimo…solo 270mila (skerzo xD).

  • Ricordiamoci tutti una cosa, che come ogni sport, sia che la mia squadra vinca sia che perda, io domani alle 8.30 sto in ufficio lo stesso…jo hn a un certo punto è diventato pesante anche per me, soprattutto perchè ripeteva sempre le stesse cose (cosa che odio a partire da mia mamma, quindi nulla di personale) però nemmeno scagliarsi contro di lui è inutile. Se davvero lo si voleva zittire bastava lasciarlo sfogare. Siamo tutti diversi e se questo blog diventa ogni giorno più grande è anche perchè non è fatto solo da tifosi o solo da tecnici o solo da ferraristi o solo da tifosi mclaren (come si dice? mclarenisti???), ma è fatto dai una moltitudine di modi diversi di vedere questo sport che tutti noi amiamo. Quindi propongo una bella mangiata a base di polenta e pizza (W l’unità nazionale) e continuiamo pure a litigare

  • @carribean
    è incredibile qui dentro non ci si attacca, e meno male, tra tifosi di diverse scuderie…e dobbiamo assistere a discussioni stucchevoli con un ex ferrarista!! (definito cosi da altri utenti)

    virtualmente conosco molto bene tutti quelli che scrivono nel Blog..capitolo “eccellente contributo” tutto quello che diceva su Costa & Co.? era un buon 50% dei suoi commenti..sono punti di vista scusa ma non condivido, non può vivere di rendita se esagera andrebbe censurato comunque, uno deve anche soppesare le parole e non sparare a raffica, capitolo chiuso per me

    non voglio dirti assolutamente come devi comportarti è solo il mio punto di vista e basta, logico che ognuno è libero di fare come crede

    quoto Stevebj in pieno..concordo spesso con i tuoi commenti

    mi sono sfogato abbastanza…non è nelle mie corde
    saluti
    forza Ferrari

    • Caribbean Black

      Ma trnqullissimo….come sostengo da sempre, è anche bello pensarla differentemente.

      Per quel che riguarda jonn e Costa, se hai letto come dici, io gli ho dato contro fino a che ho potuto l’anno scorso, sempre civilmente, senza mai arrivare a dargli del capitan schettino….mi pare che però poi lui abbia avuto le sue ragioni alla fine dei conti.

      Cio non toglie cmq, che le parole da lui usate per criticare il lavoro di gente ultracompetente come Costa, che ha un palmares invidiabile, sono state eccessive….ma questo gli è stato detto e ridetto, e per il medesimo motivo, è stato bannato sia l’anno scorso che questo fino a pochi giorni fa….difatti, i suoi commenti sono stati riaccettati in quanto c’è stato un cambio di tendenza nel suo modo di esprimere disappunto.

      Da oggi mi pare sia evidente che il suo “vocabolario” sia cambiato e si sta limitando a dire cio che pensa.

      Tutto qui….

      Di nuovo buona permanenza Giorgio, piu di questo non posso dirti.

      • per quanto riguarda Schettino siccome leggo molto attentamente i commenti..un altro utente lo aveva chiamato cosi e lui rispose qualcosa in napoletano, ho immaginato appunto che fosse di napoli o dintorni..ok sarò additato per sempre per averlo chiamato cosi dai su! sii un po elastico..ahahah
        lui ha detto cose irripetibili!! speriamo che il suo vocabolario e il suo atteggiamento sia veramente cambiato
        comunque se lui attacca senza ragione e senza conoscere persone molto competenti e professionali permetti ma la cosa mi fa girare e poi tanto per sparare..vabbuò (sto scherzando ok?)

        chiudo che devo andare a correre

      • Caribbean Black

        Ti meriti il pollice verde che ti ho appena messo….questo intrvento non fa una grinza….

        Questione elesticità….essendo tu un’utente praticamente sconosciuto ai piu, è chiaro che certe confidenze, possono essere travisate….un conto è se glielo dico io o un altro che lo “conosce” da tempo un conto è se glielo dice un perfetto sconosciuto del blog :)
        Non si tratta di elasticità, si tratta di confidenza :)

        Buona corsa 😉

      • Caribbean Black

        PS….nun te affaticà n’giro pè roma….

      • ferraristasempre

        se si parla male della ferrari a quel modo la cosa infastidisce anche me e per questo rispondo… ma uscirsene di punto in bianco dando del poveraccio a un utente magari non è tanto meglio, non pensi? :)

        dai, buona corsa :)

        e forza ferrari assolutamente sempre e comunque :D:D

  • Calma ragazzi, calma…..siamo ancora all’inizio. Propongo una bella camomilla per tutti :-DDD

  • Penso sia il caso di finirla qui la faccenda. Io concordo con GiorgioN che non è il caso di scendere a simili livelli di negatività. Stiamo parlando di passione per i motori, non della propria donna. E nello sport non si può sempre vincere. Ripeto che non sono d’accordo sull’atteggiamento di John e anche l’anno scorso mi sono spesso confrontato con lui. Io spero che lui abbia torto quest’anno e che Alonso e Massa possano fare un ottima stagione. Detto questo propongo una tregua fino almeno alle qualifiche di Melbourne!!!

    • Caribbean Black

      Ciao Stè….di tanto in tanto non ci si trova concordi….d’accordo l’atteggiamento di jonn, ha anche esagerato con le terminologie molto spesso quest’anno, ma da qui a dar ragione a Giogio N criticando il solo atteggiamento di jonn, mi sembra ci sia un’abisso….proprio a proposito di abisso, essere chiamati e paragonati al Capitan Schettino, mi pare una bella offesa coi fiocchi, segno di un’atteggiamento non proprio idilliaco nei confronti di chi legge.

      Poi…Jonn ripeto, avrà anche sbagliato con le terminologie, avrà anche esagerato con il disfattismo arrivando persino a ripudiare la sua squadra del cuore, (fin qui non ti do torto, ne a te ne a chi lo ha criticato) però è anch vero che questa è un’area discussioni, e lui ha esternato il suo disappunto generale verso la sua squadra….non mi pare che qui per andare d’accordo bisogna solo parlare bene e sperare in bene per la rossa.

      Rpeto ci sono modi e modi, ma concettualmente il suo disappunto è pienamente condivisibile se le sue mpressioni lo portano a pensare male.

      Non mi pare sbagli a dire la sua in merito, se ce l’ha coi tecnici della rossa perchè è convinto che abbiano toppato, non è costretto ad essere accettato da tutti solo perchè dice che si è rotto di questi qui e perchè non dice “evviva la ferrari”

      Capisco che per un tifoso rosso non è per nulla piacevole sentir dire peste e corna della propria squadra, ma fin qui, mi pare che jonn abbia sempre e solo espresso il suo concetto e le sue convinzioni.

      Infine sia chiaro…..non condivido ne la sua linea, perchè io la penso diversamente sulla rossa, non condivido le parole che ha adoperato fino ad ora….però non mi pare abbia mai dato del capitan schettino o altro a nessuno….almeno fino a che non è stato attaccato sul personale…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!