“Avanti tutta!”, Luigi Mazzola si unisce a BlogF1.it

Nel corso di questi primi due anni di attività, ci è piaciuto affrontare la nuova sfida sul web con la mentalità di una squadra di Formula 1. Abbiamo progettato e sviluppato BlogF1.it come fosse la nostra personale monoposto, cercando sempre di proporvi elementi di eccellenza, fino a farlo diventare un prodotto editoriale di livello nel panorama dell’informazione indipendente in Italia, oltre che una grande community di Formula One Addicted.

In questa ottica, abbiamo pensato di offrirvi sempre qualcosa di diverso rispetto agli altri siti web del settore, aggiungendo ogni anno quel tocco in più alla nostra consolidata programmazione degli eventi della stagione.

La novità del 2012 ha un nome e un cognome. E’ una persona che ha respirato l’aria della Formula 1 per oltre 20 anni. Non come giornalista, ma come attore protagonista all’interno della Scuderia Ferrari. Con estremo piacere, possiamo dunque annunciare l’arrivo nella squadra di BlogF1.it dell’Ingegnere Luigi Mazzola.

La sua avventura in Formula 1 comincia proprio con la Gestione Sportiva Ferrari nel 1988 quale race engineer, per finire solamente nel 2009 da Dirigente coordinatore delle Performance della vettura. Un lungo periodo carico di esperienze e soddisfazioni visto che, in qualità Responsabile Test prima e Test Team Manager dopo, ha contribuito alla vittoria di ben sei titoli mondiali piloti e otto costruttori.

Ha lavorato con con grandi eccellenze quali Prost, Mansell, Berger, Alesi, Barrichello, Irvine, Schumacher, Massa e Raikkonen. Un percorso che ha avuto il suo culmine con il supporto tecnico fornito a Valentino Rossi nell’approccio che il pilota della MotoGP ha avuto con la F1. Dal 2000 in avanti, il cambiamento di ruolo da ingegnere a manager e leader, lo ha portato ad approfondire la sua preparazione frequentando corsi di specializzazione in ambiti della gestione delle risorse umane, conseguendo il Master in PNL, Executive Coach, accreditato ACC presso la International Coaching Federation.

Sfruttando le proprie competenze e la ventennale esperienza nel Circus, Mazzola ha creato un modello d’eccellenza delle performance: S.P.I.R.A.L Performance Coaching for Solutions Leadership for decisions e, attraverso la sua nuova attività imprenditoriale MOTIVAZIONE1988,oltre ad essere un executive coach tiene corsi specifici di Leadership ed Imprenditorialità alle aziende e professionisti ed insegna coaching e managing coaching aziendale.

A questo si unisce l’attività di GridGP che, grazie alla collaborazione con un talento italiano come Thomas Biagi, fornisce ai giovani piloti corsi individuali e personalizzati con sessioni di test al simulatore. Un laboratorio piloti dove vengono ricreate le condizioni migliori per l’apprendimento, dove i giovani piloti imparano le tecniche per aumentare la loro performance, ma anche il loro approccio alle corse, pensando ed agendo da veri leader.

Su BlogF1.it, l’ingegner Mazzola prenderà le vesti di opinionista, grazie alla rubrica che prende il nome da quella che è un’espressione piena di carica spesso usata dall’ingegnere: “Avanti tutta!” La stessa carica e passione che per venti anni è stata a servizio della Ferrari e ora riversata nell’esperienza di Step3, è pronta a raggiungere anche i lettori di BlogF1.it.

Mettetevi comodi, già dopo gli ultimi test di Barcellona di questa settimana, inizieremo a leggerne delle belle! Stay tuned!

Lascia un commento