Test: cambio di programma per Ferrari e Red Bull

Cambiano i programmi in casa Ferrari e Red Bull, relativamente alla schedulazione dei test colletivi che si svolgeranno dal 1 al 4 marzo a Barcellona. Le due squadre avevano scelto di posticipare di un giorno l’inizio dei loro test, ma la FIA glielo ha impedito.

In particolare, la Federazione ha inviato nella serata di ieri un chiarimento relativo all’articolo 22.4 del regolamento sportivo, specificando che il cambiamento dei giorni non era  più possibile. La richiesta di chiarimento sull’articolo è stata avanzata da una squadra avversaria, di cui però non conosciamo il nome.

Tale clausola stabilisce che, a parte alcuni test in rettilineo o un test per un giovane pilota, nessun altro tipo di prova è permessa “tra l’inizio della settimana che precede il primo evento del campionato e il 31 dicembre dell’anno stesso”.  In questo caso, la contesa è stabiliare quando parte la settimana precedente all’evento. Entrambe le squadre, infatti, pensavano si trattasse di lunedì 12 marzo, mentre la FIA sostiene che la data è il 5 marzo. Per questo motivo, Ferrari e Red Bull sono ormai costrette a girare insieme a tutti gli altri, dall’1 al 4 marzo.

Nonostante questo, la Ferrari manterrà la line-up originaria per i test, con Felipe Massa che girerà giovedì e sabato, mentre Alonso sarà al volante della F2012 il venerdì e la domenica. Per quanto riguarda la Red Bull Racing, Webber sarà al volante della R8 giovedì e sabato, mentre il campione del mondo in carica sarà presente venerdì e domenica.

Lascia un commento