Fry: “Ferrari in forma ragionevole”

2 marzo 2012 19:43 Scritto da: Davide Reinato

Paty Fry, al comando della direzione tecnica della Ferrari, ha espresso una cauta soddisfazione riguardo il grande lavoro che ruota intorno alla F2012. A parer suo, lo stato di forma della Rossa è “ragionevolmente” buono: oggi Alonso ha coperto ben 124 giri totali, macinando chilometri importanti con tanto di simulazione di gara.

Al termine della giornata, Fry ha ammesso: “Suppongo che siamo in uno stato di forma ragionevole. Puoi stare comunque felice quando sei a mezzo secondo dal giro più veloce quando non hai girato con meno di 60 Kg di carburante a bordo. Penso comunque che abbiamo un sacco di lavoro da fare, non ci resta che continuare su questo passo”. Riguardo ai nuovi pezzi arrivati da Maranello e pronti per essere testati sulla vettura, Fry ammette: “Ci sono ancora almeno quattro sviluppi da testare sulla macchina prima di domenica”.

Sul passo gara di Alonso, paragonato a quello di Grosjean con la Lotus, c’è chi continua a storcere il naso. Ma l’inglese non è affatto preoccupato: “Non ho avuto il tempo di confrontare i tempi, ma stavamo provando pezzi diversi con chilometraggio differente, quindi mi sembra un passo ragionevole”. Anche le gomme medie, usate da Alonso, sono apparse già rodate in precedenza in almeno uno dei tre stint della sua simulazione.

Sul bilanciamento generale della monoposto, c’è ancora tanto da capire: “Stiamo lavorando sul bilanciamento, perché ci sono momenti in cui abbiamo una buona stabilità e altri in cui tutto improvvisamente cambia. C’è da capire esattamente il perché”.

76 Commenti

  • L’ennesimo grande proclamo Ferrari

  • Sul pezzo pubblicato dalla Gazzetta dello Sport, Fry aggiunge anche un’altra considerazione: “La squadra, anche in fabbrica, è cambiata molto e deve affiatarsi. Non servono due settimane, ma a volte due anni o più”.

  • Seeeeee….come no!
    ora che ha parlato il genio sono tutti più tranquilli.
    tutti sanno come sono messi ma nessuno sá dove sono gli altri….
    lo si puó ipotizzare da come si comportano le macchine in pista e lì,a detta di chi l ha vista in azione,la ferrari non sembra messa bene……
    poi che riesca a sistemare tutto in breve tempo ci stá anche quello.
    però lá nessuno è fesso…..
    cmq capisco perchè dennis lo ha mandato a sbizzarrirsi a maranello fry:non sembra reggere il confronto con la concorrenza……

      • molto piu newey …. :)

      • ma per favore!!! Io non credo minimamente a quelle persone che si credono “occhi esperti” che magari stanno divertendosi a bordo pista… e sparano sentenze secondo un’entrata in curva… stiamo sfociando nel ridicolo. Qui si parla di decimi di secondo… spiegatemi come fa l’occhio, soprattutto da fermo a bordo pista a notare la differenza di decimi di secondo, con vetture che sfrecciano a parecchi km/h…

    • e tu come fai a dire che non è messa bene?chi sono gli addetti ai lavori che “sono li” se fry è un ….pirla….i magazzinieri?

  • moderatamente soddisfatto mi sembra fry giusto cosi sono queste le dichiarazioni che piacciono mantenere i piedi per terra e lavorare sodo

  • ferraristasempre

    beh una cosa interessante che ha detto fry è che la soluzione scarichi con cui hanno esordito aveva bisogno di più tempo per essere sviluppata e su cui pertanto torneranno in un secondo momento. il che se è vero significa che non hanno fatto tabula rasa del progetto come in questi giorni sosteneva qualcuno.
    che dire, forse non è il massimo dell’ottimismo (vedi il “ogni tanto va bene ogni tanto va male bisogna capire perché”) ma credo che se la situazione fosse disastrosa come qualcuno pensa avrebbe ribadito di non essere soddisfatto. poi devo dire io pat fry non è che lo conosco molto e non so com’è solito comportarsi con la stampa…

    ps. grande john, si sa che chi dice davvero di tifare non smette mai di farlo ;D l’incazzatura può starci anche a mille, il tifo resta sempre 😀

  • vedo rosso

    ci sono 5° in Spagna, hanno il riscaldamento in macchina? e poi veetel e weeber hanno anche la presa d´aria per il raffreddamento… a quanto pare.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!