Barcellona: Perez firma il miglior crono del giorno 3

La terza giornata di prove al circuito del Montmelò si è appena chiusa con la pista umida. La pioggia è arrivata a Barcellona nel tardo pomeriggio, rallentando di fatto i programmi delle squadre che si stavano concentrando sui long run.

In mattinata, invece, quasi tutti i team hanno svolto un lavoro diverso, girando con stint  corti e con gomme più soffici. Anche per questo motivo, la classifica di oggi vede al comando Sergio Perez con la Sauber C31. Il messicano ha girato in 1:22.094, segnato con gomme morbide a 40 minuti dalla classica pausa pranzo. Il pilota della Sauber ha anche provato le Red SuperSoft, non migliorando però i propri tempi. La C31 ha presentato una soluzione degli scarichi molto simile a quella della Red Bull, suscitando molto interesse da parte degli addetti ai lavori. James Key, ex direttore tecnico del team di Hinwil, sembra aver lasciato in eredita una buona base su cui lavorare durante l’anno.

Secondo tempo per Jenson Button. La sua McLaren Mp4-27 ha avuto dei problemi idraulici in mattinata, costringendo l’inglese a passare molto tempo fermo al garage. Nel pomeriggio JB ha realizzato una trentina di giri, ma senza effettuare dei long run. Il suo tempo di 1:22.103 è stato effettuato con gomme morbide.
Terzo tempo per Daniel Ricciardo con la Toro Rosso grazie al tempo realizzato con le supersoft, l’australiano ha avuto modo di completare ben 131 tornate, girando fino alla fine della sessione. Un buon modo per incrementare la propria esperienza su fondo scivoloso e imparare a capire le nuove Pirelli Cinturato Green Intermedie.

Quarto tempo per Felipe Massa. Il brasiliano è stato al comando della sessione mattutina, per poi lasciare la leadership a Perez poco prima della pausa pranzo. Non aspettatevi nessuna dichiarazione da parte del brasiliano a fine sessione, dato che la Ferrari ha cancellato l’incontro con i giornalisti per “Concentrarsi pienamente sul lavoro da fare”. Una sorta di silenzio stampa che, a detta di Luca Colajanni (Capo Ufficio Stampa), non è dettato da polemiche verso chicchesia, ma dalla necessità di stringere con i tempi e lasciare andare il pilota alle riunioni con gli ingegneri. La reazione più curiosa a questa comunicazione è stata quella della Caterham che ha scritto che il loro pilota (Kovalainen) non avrebbe avuto alcun problema a parlare con qualsiasi rappresentante dei media alle 18:30 di stasea, aggiungendo che ogni membro della squadra era pronto a concentrarsi su ciò che il menu prevede per cena!

Solamente ottavo Mark Webber con la Red Bull, ma il tempo più “lento” è stato solo influenzato dal fatto che l’australiano non ha fatto un giro veloce con le supersoft, esattamente come Rosberg. Oggi è stato il giorno del debutto delle novità sulla RB8 che hanno coinvolto principalmente gli scarichi. Altre novità a livello aerodinamico sono spuntate sulla vettura come funghi, esattamente come era stato annunciato nella giornata di ieri, suscitando il grande interesse di appassionati e addetti ai lavori. I fotografi hanno avuto il loro gran bel da fare nel cercare di immortalare la vettura di Newey.

Giornata complessa per Kimi Raikkonen e la Lotus. Il pilota finlandese è stato costretto a fare solo 17 giri in mattinata per un problema di feeling con lo sterzo, mentre nel pomeriggio ne ha messi insieme altri 26, per un computo di fine giornata di 43 tornate e l’ultimo tempo in classifica.

TEST BARCELLONA – CLASSIFICA GIORNO 3

POS  PILOTA         TEAM                    TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Perez          Sauber Ferrari          1m22.094s           114
 2.  Button         McLaren Mercedes        1m22.103s  +0.009   44
 3.  Ricciardo      Toro Rosso Ferrari      1m22.155s  +0.061   131
 4.  Massa          Ferrari                 1m22.413s  +0.319   122
 5.  Di Resta       Force India Mercedes    1m22.446s  +0.352   108
 6.  Senna          Williams Renault        1m22.480s  +0.386   111
 7.  Kovalainen     Caterham Renault        1m22.630s  +0.536   64
 8.  Webber         Red Bull Renault        1m22.662s  +0.568   70
 9.  Rosberg        AMG Mercedes            1m22.932s  +0.838   129
10.  Raikkonen      Lotus Renault           1m25.379s  +3.285   43

Lascia un commento