Barcellona: Perez firma il miglior crono del giorno 3

3 marzo 2012 17:08 Scritto da: Davide Reinato

La terza giornata di prove al circuito del Montmelò si è appena chiusa con la pista umida. La pioggia è arrivata a Barcellona nel tardo pomeriggio, rallentando di fatto i programmi delle squadre che si stavano concentrando sui long run.

In mattinata, invece, quasi tutti i team hanno svolto un lavoro diverso, girando con stint  corti e con gomme più soffici. Anche per questo motivo, la classifica di oggi vede al comando Sergio Perez con la Sauber C31. Il messicano ha girato in 1:22.094, segnato con gomme morbide a 40 minuti dalla classica pausa pranzo. Il pilota della Sauber ha anche provato le Red SuperSoft, non migliorando però i propri tempi. La C31 ha presentato una soluzione degli scarichi molto simile a quella della Red Bull, suscitando molto interesse da parte degli addetti ai lavori. James Key, ex direttore tecnico del team di Hinwil, sembra aver lasciato in eredita una buona base su cui lavorare durante l’anno.

Secondo tempo per Jenson Button. La sua McLaren Mp4-27 ha avuto dei problemi idraulici in mattinata, costringendo l’inglese a passare molto tempo fermo al garage. Nel pomeriggio JB ha realizzato una trentina di giri, ma senza effettuare dei long run. Il suo tempo di 1:22.103 è stato effettuato con gomme morbide.
Terzo tempo per Daniel Ricciardo con la Toro Rosso grazie al tempo realizzato con le supersoft, l’australiano ha avuto modo di completare ben 131 tornate, girando fino alla fine della sessione. Un buon modo per incrementare la propria esperienza su fondo scivoloso e imparare a capire le nuove Pirelli Cinturato Green Intermedie.

Quarto tempo per Felipe Massa. Il brasiliano è stato al comando della sessione mattutina, per poi lasciare la leadership a Perez poco prima della pausa pranzo. Non aspettatevi nessuna dichiarazione da parte del brasiliano a fine sessione, dato che la Ferrari ha cancellato l’incontro con i giornalisti per “Concentrarsi pienamente sul lavoro da fare”. Una sorta di silenzio stampa che, a detta di Luca Colajanni (Capo Ufficio Stampa), non è dettato da polemiche verso chicchesia, ma dalla necessità di stringere con i tempi e lasciare andare il pilota alle riunioni con gli ingegneri. La reazione più curiosa a questa comunicazione è stata quella della Caterham che ha scritto che il loro pilota (Kovalainen) non avrebbe avuto alcun problema a parlare con qualsiasi rappresentante dei media alle 18:30 di stasea, aggiungendo che ogni membro della squadra era pronto a concentrarsi su ciò che il menu prevede per cena!

Solamente ottavo Mark Webber con la Red Bull, ma il tempo più “lento” è stato solo influenzato dal fatto che l’australiano non ha fatto un giro veloce con le supersoft, esattamente come Rosberg. Oggi è stato il giorno del debutto delle novità sulla RB8 che hanno coinvolto principalmente gli scarichi. Altre novità a livello aerodinamico sono spuntate sulla vettura come funghi, esattamente come era stato annunciato nella giornata di ieri, suscitando il grande interesse di appassionati e addetti ai lavori. I fotografi hanno avuto il loro gran bel da fare nel cercare di immortalare la vettura di Newey.

Giornata complessa per Kimi Raikkonen e la Lotus. Il pilota finlandese è stato costretto a fare solo 17 giri in mattinata per un problema di feeling con lo sterzo, mentre nel pomeriggio ne ha messi insieme altri 26, per un computo di fine giornata di 43 tornate e l’ultimo tempo in classifica.

TEST BARCELLONA – CLASSIFICA GIORNO 3

POS  PILOTA         TEAM                    TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Perez          Sauber Ferrari          1m22.094s           114
 2.  Button         McLaren Mercedes        1m22.103s  +0.009   44
 3.  Ricciardo      Toro Rosso Ferrari      1m22.155s  +0.061   131
 4.  Massa          Ferrari                 1m22.413s  +0.319   122
 5.  Di Resta       Force India Mercedes    1m22.446s  +0.352   108
 6.  Senna          Williams Renault        1m22.480s  +0.386   111
 7.  Kovalainen     Caterham Renault        1m22.630s  +0.536   64
 8.  Webber         Red Bull Renault        1m22.662s  +0.568   70
 9.  Rosberg        AMG Mercedes            1m22.932s  +0.838   129
10.  Raikkonen      Lotus Renault           1m25.379s  +3.285   43

307 Commenti

  • MEA CULPA !!
    Ho appena visto delle foto anche sè non chiarissime ma verso fine giornata sulla MCLAREN Mp4-27 è stata modificata la CARROZZERIA SUPERIORE !!
    Nella nuova configurazione la CARROZZERIA scende verso il basso e contemporaneamente si allunga portando i TERMINALI DI SCARICO più vicino alla ruota.
    RIPETO MEA CULPA.

  • Ragazzi, sono rientrato da poco e leggendo i vari commenti, vedo che la notizia che tiene più banco è quella della decisione dei vertici Ferrari di non far rilasciare dichiarazioni alla stampa ai loro piloti, io provo a vedere la cosa sotto un altro aspetto: ricorderete tutti le dichiarazioni di Massa quando per la prima volta aveva superato i 100 giri con una presunta simulazione di gara di tutto rispetto, sembrava che avesse toccato il cielo con un dito, con relativo sorriso a 32 denti, dichiarazioni subito mitigate il giorno successivo dal “saggio” Alonso vi siete posti la domanda del perchè un tale atteggiamento??

    Per me la risposta non può che essere una e cioè che al di là delle impressioni del pilota, alla fine quello che conta è il rendimento della vettura al confronto con la concorrenza e non è detto che le performance, per carità, di tutto rispetto, non vengano superate dagli altri partecipanti al gioco, quindi conclusioni spavalde, non servono a nessuno. Considerando poi che sono fuoriuscite certe indiscrezioni su determinati aspetti tecnici, che DOVEVANO, rimanere in Ferrari, forse la decisione dello staff di non far rilasciare dichiarazioni è la più idonea, soprattutto per evitare stress ai piloti e/o false aspettative.

    In conclusione, meglio così, divertiamoci alle nostre semplici osservazioni sui tempi, sui presunti carichi di benzina e sulle presunte novità introdotte.

    A proposito, sento sempre in giro che la RB8 sarà, ancora quest’anno la macchina da battere, qualcuno mi può spiegare il perchè, visto che fino al 23 febbraio sembra che la RB8 abbia provato esclusivamente utilizzando una sorta di soffiaggio in rilascio e che i tempi successivi non sono certo stati fuori della norma?

    In realtà io ho visto un sostanziale equilibrio delle forze in campo (almeno riguardo ai big, sulla base dei dati a nostra disposizione)se si guarda le presunte innovazioni tecniche introdotte da Newey, non è detto che queste debbano essere per forza funzionanti e/o migliori di quelle introdotte da altri.

    A domani (anche se sarebbe più corretto dire a più tardi) e buona notte.

  • bmw.m635csi

    una considerazione forse controcorrente, ma in una f1 con motori bloccati nello sviluppo meccanica e freni praticamente omologati dimensioni delle ali uguali per tutti limitazioni nel telaio….., senza la possibilità di interpretare le piccole sfumature che il regolamento tecnico o le falle dello stesso, avremmo un campionato “monomarca” e perderebbe di senso il campionato costruttori.
    Del resto in f1 ci sono sempre state polemiche sulle soluzioni tecniche, a torto o a ragione;penso per esempio alla turbina della Brabham BT46B di Gary Anderson e David Cox

  • JENSON BUTTON ha dichiarato che la MCLAREN Mp4-27 ha montato il “pacchetto” in vista dell’inizio del Campionato, IO sinceramente a parte l’eliminazione del DIVERGENTE sotto il MUSETTO e di qualche piccolo ritocco all’ALA ANTERIORE non vedo altre modifiche di rilievo, come è possibile dico io ?
    Insomma parti come il DIFFUSORE, l’ALA POSTERIORE, la CARROZZERIA SUPERIORE, i TERMINALI DI SCARICO sono rimaste invariate, sinceramente mi sarei aspettato di più dai tecnici di WOKING.

    • ferraristasempre

      io al posto tuo sarei contento di sentire i piloti soddisfatti come dicono di essere. comunque bruce diceva di essere molto ottimista – dato che mi pare di aver capito che la sua opinione interessa molto i tifosi mclaren

  • io credo che in ferrari siano molto risentiti verso giornali notoriamente “amici” come gazzetta dello sport e autosprint per fare solo 2 esempi, che parlano di una ferrari quasi disastrosa, esattamente 30 anni fa’ proprio in spagna il silenzio stampa degli azzurri diede inizio alla piu’ grande vittoria nei mondiali di calcio, speriamo si ripeta la stessa storia

    • ma sono 2 mondi differenti…penso che il silenzio stampa sia dovuto a questioni di lavoro interno… a livello calcistico i silenzi stampa tranne spradiche eccezzioni sono dovute a impreparazione!

      • a quest’ora do una buona notte a tutti…a domani!!! ah, invito la redazione a partecipare al gioco, non sono assolutamente in competizione, il mio gioco è estremamente gogliardico!

      • ferraristasempre

        ti ho risposto al commento di prima! :) notte comunque!

    • sono d’accordo con te … sembra quasi che tutta l’Italia motoristica\giornalistica veda la Ferrari lottare con la HRT … e questa cosa sappiamo che ai vertici Ferrari non è piaciuta … lo abbiamo visto a Jerez e nelle prime prove a barcellona. Dopo venerdì e i titoli dei giornali e dei siti web (stasera la gazzetta sul WEB titola “Ferrari il ritardo è evidente) credo che al Cavallino (la cui comunicazione non ha mai brillato) si siano stufati di ripetere le stesse cose e così hanno preso la decisione: parla solo Pat Fry e soprattutto non rompete le balle ad Alonso … dato che tutti vogliono fare orecchie da mercante, alla Ferrari hanno deciso di lavorare sodo fino all’ultimo istante per cercare di recuperare il gap che ancora esiste (nessuno lo nega questo) con le RB e di non sprecare tempo ed energie mentali con chi ha già condannato il cavallino …

  • domani sara’ pat fry a rilasciare dichiarazioni ufficiali, scommettiamo che dira’ che c’e’ tanto lavoro da fare ma la macchina e’ buona?
    buonanotte a tutti tranne che a newey che e’ davvero un biricchino cattivo cattivo

    • io non ricordo una dichiarazion di schumi che non finisse con “dobbiamo lavorare”…dal mio punto di vista sono dichiarazzioni che apprezzo molto più delle dichiarazioni spavalde…detto ciò, io tifo schumi e quindi mi auspico una mercedes prima 😀 anche se temo che sia una pia illusione!!!

      • ferraristasempre

        beh addirittura prima non lo so… ma ci sono giornali che dopo barcellona1 la mettevano di fronte alla mclaren

      • sto aspettando le dichiarazioni di brundle, l’anno scorso è stato profeta…ti dirò se non è prima quest’anno mi auspico che sia da podio…se così fosse schumi rinnoverebbe per puntare all’ottavo sigillo e se lo meriterebbe e penso che anche da ferrarista dovresti augurarglielo…giusto per chiudere il cerchio, se non fosse stato per la mercedes, schumi non sarebbe mai arrivato in f1 in quntao di umili origini!!!

      • ferraristasempre

        BEH! 😀 è ovvio che da ferrarista non auguro il mondiale a nessuno che non abbia la tuta rossa! MAI! 😀
        certo poi con la ferrari (facendo tutte le corna possibili) fuori dalla lotta è un altro conto, lui è il primo della lista… mi spiace troppo non vederlo più con noi, però il primo amore non si scorda mai. a monza ad averlo a due metri volevo quasi scavalcare le transenne 😀

    • ferraristasempre

      alla fine le conferenze stampa mancate sono anche positive, no? ci impediscono di sentire trenta volte la stessa frase! 😀

  • adrian, non è il dio in terra, rory ha avuto modo di batterlo in più di una circostanza, forse in questi anni di “proibizionismo” è quello che meglio sa interpretare il regolamento…e secondo me deve essere un plauso per lui, e un demerito per gli altri…se ci sono regolamenti interpretabili è colpa della FIA e se poi non sa far rispettare le regole…aumenta la colpa della FIA…cmq servono idee…e non è detto che in fondo in fondo le ideee della ferrai di quest’anno non siano vincenti…noi poveri malati non abbiamo elementi sufficienti…perdonate la ripetizin, ma ctr+c e ctrl+v quello che ho scritto prima…se non siete daccordo polliceverate pure, ma per me la sostanza rimane quella:

    dunque, i dati che abbiamo sono:
    1. il tipo di gomme usate ( e nemmeno sempre)
    2. il numero di giri percorsi per ogni stint

    i dati che non sappiamo:
    1. il tempo limite sul giro che probabilmente nonb sarà quello dell’anno scorso per i seguenti motivi:
    a. le gomme pirelli a detta della pirelli, sono più prestazionali, con un gap ristretto tra mescola e mescola e tendenzialmente meno durevoli.
    b. non ci sono più gli scarichi soffiati
    c. non sappiamo l’efettiva perdita di prestazioni dovuta alla macchina rispetto all’anno scorso

    2. non conosciamo i carichi di benzina
    3. non conosciamo lo stato delle gomme usate
    4. non vediamo i comportamenti delle macchine dal vivo
    5. non sappiamo se il pilota è autorizzato a tirare o meno.

    mi pare che ciò che non sappiamo sia più di quello che sappiamo.

    perdonmate ancora la ripetizione

  • Ma la Ferrari non e’ in silenzio stampa?
    http:// www. deltaworld .org/sport/Fernando-Alonso-Pep-Guardiola-and-Barcelona-are-made-for-the-other/

    • ferraristasempre

      no non è un vero silenzio stampa, quello che hanno detto è di non avere tempo per la conferenza stampa del pilota dopo le prove perché deve fare la riunione post-test 😉

      • i piloti ferrari come FabioC non possono lasciare dichiarazioni, mistero!

      • Ecco come si travasano le notize, quindi non eravamo nemmeno in silenzio stampa… !
        Bene ma che pessimismo cosmico, che si respira.

  • la ferrari vincerà a melbourne. un pò di ottimismo e che c…o .

  • rosso 69 sai cosa disse webber a fine test lo scorso anno ???….la ferrari è la macchina da battere….io dico che la red bull è ancora nettamente davanti a tutti !!

  • ferraristasempre

    iscritta pollux! 😉

  • Comunque,la ferrari ha varato un nuovo progetto,ricordiamoci che oltre a dover recuperare il gap dello scorso anno si trova pure a sperimentare dei concetti tutti nuovi.
    Credo ci siano tutte le risorse e la volontà di avere un rapido sviluppo,verò però che potremmo trovarci ad inseguire magari per le prime 3 gare e poi…il nostro margine è sconosciuto…

    io ci credo! :-)

    W lo spettacolo!

  • il silenzio ferrari e’ un mistero alonso stasera ha dichiarato ai giornalisti spagnoli che la macchina e’ buona ma c’e’ molto da lavorare, niente di nuovo ma allora perche’ non possono fare dichiarazioni?
    sulla redbull ho detto anche troppo la soluzione del canale che indirizza il flusso oltre che troppo complicata per funzionare mi sembra non regolamentare, la conferma sarebbe un degrado eccessivo delle gomme e una certa insoddisfazione di webber non sono da escludere clamorose marce indietro per l’australia, chi sta’ messa meglio e’ la mclaren macchina semplice ed efficace un po’ come era la f10 un paio di stagioni fa’,eccellente la sauber a livello o quasi delle lotus

  • il miglior tempo di button è stato realizzato con gomme MEDIE

  • Questa F1 è una continua delusione… un tempo la macchina vinceva se avevama il miglior motore, i migliori freni insomma era importante la meccanica di un’auto… ora invece ci siamo ridotti a valutare un auto se ha o non ha una sagomatura nella carrozzeria… e voi lo chiamate “GENIO!?!?” se riesce a fare quella sagomatora negli scarichi… con motori bloccati, elettronica bloccata… e quasi tutte le squadre con gli stessi freni!!! CHE DELUSIONE.

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