Raikkonen chiude i test invernali 2012 al comando

4 marzo 2012 17:14 Scritto da: Davide Reinato

L’ultima giornata di test invernali a Barcellona si è chiusa con il miglior tempo di Kimi Raikkonen. Il finlandese ha segnato il suo giro veloce in mattinata con gomme soft, staccando un crono di 1:22.030. 114 giri per Iceman che, nel pomeriggio, è apparso a proprio agio nella simulazione di gara, condotto con una buona costanza. I test invernali erano iniziati con il miglior tempo del finlandese e si sono chiusi esattamente alla stessa maniera.

Secondo tempo per Fernando Alonso con la F2012. Il crono dello spagnolo è stato ottenuto nella fase mattutina della sessione, quando si è provato in stint piuttosto brevi, il più lungo di 4 giri. Interessanti le dichiarazioni dello spagnolo che ha ammesso: “Non siamo messi male, ma nelle prime gare soffriremo”.

Terzo tempo per la Williams di Bruno Senna. 53 giri per il pilota brasiliano che, nel pomeriggio, ha lasciato il volante a Pastor Maldonado che ne ha condotti altri 43, facendo diversi long run. Quarto tempo per Hulkenberg sulla Force India VJM05, autore di 101 giri oggi. Segue la Sauber di Kobayashi.

Lewis Hamilton ha ottenuto il sesto tempo, recuperando parte del programma perduto ieri dalla squadra per via del problema idraulico e della pioggia. Lewis ha completato ben 115 giri, facendo dei long run che hanno fatto “tremare” Vettel, il quale ha avuto belle parole per la MP4-27.

E proprio Sebastian Vettel è il grande assente della giornata, per lui solamente 23 giri, quindici dei quali realizzati in mattinata. La Red Bull ha iniziato con i classici installation lap che hanno evidenziato, dopo i primi minuti, un problema al cambio sulla vettura. Inoltre, pare che Vettel abbia sofferto un cedimento dell’ala anteriore. Il condizionale è d’obbligo, dato che i box dei campioni del mondo sono stati costantemente coperti e gli uomini di Milton Keynes si sono trincerati dietro frasi del genere “Va tutto bene, a breve usciremo”. In realtà, Vettel ha preso la pista solo a dieci minuti dalla fine della sessione, riuscendo a coprire solo 6 giri cronometrati.

TEST BARCELLONA – CLASSIFICA GIORNO 4

POS  PILOTA         TEAM            TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Raikkonen      Lotus           1m22.030s           121
 2.  Alonso         Ferrari         1m22.250s  +0.220   115
 3.  Senna          Williams        1m22.296s  +0.266   53
 4.  Hulkenberg     Force India     1m22.312s  +0.282   101
 5.  Kobayashi      Sauber          1m22.386s  +0.356   72
 6.  Hamilton       McLaren         1m22.430s  +0.400   115
 7.  Petrov         Caterham        1m22.795s  +0.765   101
 8.  Schumacher     Mercedes        1m22.939s  +0.909   100
 9.  Maldonado      Williams        1m23.347s  +1.317   48
10.  Ricciardo      Toro Rosso      1m23.393s  +1.363   100
11.  Vettel         Red Bull        1m23.608s  +1.578   23

 

639 Commenti

  • John Utaur

    Troppe chiacchiere Fry & co. Se la macchina non va bene,pensassero ai problemi di fondo,e non sempre a lamentarsi.In ogni caso la ferrari, per quanto riguarda la mia previsione x melbourne,non credo si discosti in termini significativi da ciò che abbiamo visto la scorsa stagione.Alonso che ringhia per salire sullo scalino e Massa che lotterà con Perez e Di Resta.Si può solo supporre ora.Immagino sabato 17 dopo le qualifiche la “bagarre” tra scuderie per accaparrarsi il microfono per dire:non ce lo aspettavamo,non sembrava,ehm..bisogna migliorare,a Sepang riscossa,vedremo,lo sviluppo e gli sponsor.Ma pensate a lavorare!!

  • legolas777

    se mi sconsentite vorrei dire la mia…
    come al solito la verità stanel mezzo:
    molte soluzioni nuove alcune parecchio interessanti che prese singolarmente, almeno sulla carta hanno detrminati valori, ma che messe tutte assieme presentano una difficile interazione che necessita di tempo per avere i valori della carta.
    detto questo allo stato attuale secondo me la ferrari è al 65% delle proprie potenzialità, non sarà al livello delle migliori, ma neanche delle macchine da metà classifica.
    peraltro è da sottolineare come anche la redbull stia incontrando un bel po’ di beghe tecnihe, come del resto la maclaren che ha girato pochissimo…
    quindi situazione non è drammatica devono solo darsi una mossa nello sviluppo e nella regolazioni degli assetti…

  • Frank Pitonetti

    Buongiorno a tutti, sono tornato dalla Cina con furore (Shanghai) e pronto a ripartire, purtroppo non ho potuto seguire i test, cercherò di farmi qualche idea leggendo qui e lì, e soprattutto analizzando se è possibile le novità tecniche introdotte.
    Che aria tira?

  • ferraristasempre

    questa informazione l’ha messa su twitter il tipo che ha messo anche alcune foto che vi ho fatto vedere (quelle delle macchine nei test ecc…). a volte ha scritto le stesse cose che ci diceva fra, quindi la fonte potrebbe essere la stessa dato che c’è un doppio riscontro…
    …però non essendo niente di ufficiale vi invito a non prenderlo per oro colajan- ops, colato!
    a maranello si penserebbe che l’ordine sia:
    rb > mclaren >>> mercedes >> ferrari
    non so se il numero di simboletti vuole indicare qualcosa o se è messo a caso…

  • ferraristasempre

    sammy, grande grande :) (e buongiorno)
    approvo soprattutto il punto terzo, cosa che tutti sembrano essersi dimenticati. il 3 febbraio tutti entusiasti perché la macchina era finalmente un azzardo. ma, ancora, se cercate un sinonimo di azzardo non troverete successo, troverete rischio. che può voler dire successo ma anche no. i problemi vanno assolutamente messi in conto.
    con questo non voglio dire che bisogna star qui ad esultare perché la macchina è un disastro se lo è. però bisogna prenderla nella giusta prospettiva, eddai!
    se ci saranno teste da far rotolare rotoleranno e non sta a noi deciderlo. mi pare superficiale pensare che noi da fuori possiamo puntare esattamente il dito contro qualcuno. credo che molti i quelli che ora puntano il dito contro tombazis l’anno scorso lo puntavano contro costa convinti che fosse il male assoluto, e su tombazis non dicevano niente. questo non per difendere tombazis, ma solo per dire che da fuori certe cose non le sappiamo, secondo me.
    sul discorso del “sono 6 mesi che”… innanzitutto non è che gli altri se ne stavano fermi con le mani in mano. gli altri hanno proseguito sulla strada già tracciata, chiaramente di per sé avevano un vantaggio in termini di tempo, o no? dato che peraltro partivano da un’ottima base.
    insomma guardate la w01, la rb5, e una miriade di altri esempi… ma in f1 quante volte avete visto un progetto andare bene alla prima botta? non è che succeda COSÌ spesso.

    • Buongiorno a te cara,grazie :)
      Sono d’accordo con te,come sempre 😉

    • attenzione però a me sembra che nessuno anche nel blog parlava di stracciare tutti solo di essere competitivi da subito secondo promesse poi questo e lo sport ci sono gli avversari che non stanno fermi li a guardare

      • ferraristasempre

        quella del competitivi da subito a me in molte interviste è parso una speranza, un auspicio, trasformato in promessa dai titoli. forse è anche per questo che ora hanno deciso di dire “facciamo schifo” 😛

      • invece qua non concordo

      • si ma dicevano nel blog che anche se fosse andata male era da considerare il merito che ci avevano provato

      • ferraristasempre

        eh… ora addirittura si sta dicendo non solo “chissenefrega se c’hanno provato”, leggo addirittura di chi dice che non è vero che c’hanno provato :/

      • questo no

      • Caribbean Black

        Totalmente concorde con te cara…

        bellissima la parte in cui dici azzardo è sinonimo di rischio…

        Chi non risica non rosica…

      • ferraristasempre

        eh, quanta poesia XD
        scherzi a parte, a me pare davvero una cosa ovvia. gli anni scorsi ci si lamentava del fatto che non si rischiasse mai, ma questo perché faceva sembrare quasi che non ci provassero neanche. non perché rischiare=vincere, semplicemente perché rischiare=fare qualcosa più del compitino per casa.

  • Buon giorno a tutti. Il mio feeling è che la squadra abbia dei quesiti irrisolti riguardo la questione consumo gomme ma non la prestazione pura. Purtroppo fare dei test in un circuito con temperature primaverili e per di più che causa un grande degrado come Barcellona, può essere poco indicativo. Infatti le prove sulle supersoft a Barcellona non sono affatto significative. Questo secondo me il principale nodo da sciogliere per la rossa. Il profilo scelto dalla rossa a me va bene perché non credo assolutamente che al via saremo messi peggio dello scorso anno (terza forza). E’ difficile capire anche per loro le reali condizioni degli avversari quindi meglio sorprendere in meglio che non in peggio. Mi suonano strane due cose: lo spirito usato su twitter dal CO LA che non è affatto normale (sarà mica annato definitivamente???) e il fatto che FabioC sia scomparso totalmente dal blog. Perché se per tutto l’anno passato si poteva permettere di parlare di come andavano male le cose??? Lui ha detto che è perché è molto preso ma il sabato e la domenica 2 minuti per un commento, se poteva li trovava, quindi le cose non tornano tanto.

    • già…è tutto strano…ci aggiungerei anche il silenzio stampa…..solo l’attesa ci dirà come stanno le cose…mah!

    • ferraristasempre

      concordo assolutamente con te sula questione colajanni. è stato TROPPO strano ieri. è sempre così pazzoide ehm volevo dire, iperprotettivo nei confronti della ferrari, e ieri con cristallina naturalezza si mette a dire al primo tizio che gli scrive su twitter “eh, non è che dobbiamo lavorare di più, dobbiamo lavorare meglio, dobbiamo alzare il nostro livello”… veramente o s’era fumato qualcosa o si è deciso per un cambiamento DRASTICO della gestione rapporto media.
      su fabioc non ho commentato troppo perché non so come si comportava l’anno scorso, ma se dite che stava sempre qui a parlare di situazioni certamente non rosee effettivamente è strano. c’è pure da dire che ci possono essere tanti motivi per cui una persona non si mette a scrivere su un blog, come qualcuno di noi può scrivere di meno in un periodo può farlo pure lui…

      insomma come ho scritto ieri, in ogni caso questo nuovo atteggiamento ferrari mi stupisce. perlomeno non potranno più essere accusati di fare proclami. e magari è per questo che hanno cambiato rotta in questo senso, boh.

      l’altra cosa che a me non torna, come ho detto più volte ieri, è l’atteggiamento degli altri piloti. non ha senso sminuire un rivale che temi.

      • come ho detto pure io ieri hamilton e un volpino segue l onda dei media per creare pressioni poi ce un fatto che mi suona strano alonso non parla e poi al primo giornalista spiffera tutto

      • ferraristasempre

        eh ma non è solo hamilton, anche button, webber e vettel

      • brawn dice siamo tutti vicini immagino che ci mette pure la rossa quando settimane fa diceva che era in difficoltà

      • pure brawn semrba veloce non e messo meglio con il degrado e loro sono ottimisti

      • a dice che quello non e un problema solo se noi non siamo neanche veloci allora si che diventerebbe un problema

      • ferraristasempre

        sì brawn ha parlato di 5-6 scuderie vicine ma non ha specificato l’ordine. potrebbe voler dire che siamo sesti, per lui.
        e l’altra settimana comunque diceva che la ferrari sta soffrendo ma che ne saprà venire fuori perché è una grande squadra

  • Raga dobbiamo aspettare ancora pochi giorni e scopriremo come siamo messi, ricordiamoci quanto ci hanno sorpreso le qualifiche dell’anno scorso… Non si può ancora dire nulla sulle forze in campo, dobbiamo avere ancora un pò di pazienza…
    Ferrarista84 prima giustamente ricordava che utiliziamo la galleria del vento della Toyota, dunque il più grande dei pericoli e cioè quello di essere indietro dal punto di vista delle strutture sembrerebbe scongiurato. E non vedo perché se i numeri in galleria erano buoni la vettura non dovrebbe essere competitiva. Mancano soltanto un paio di settimane, wait and see…

  • Caribbean Black

    @Sammyna…

    quoto e condivido tutto, specie la parte inerente “l’investimento per il futuro” 😀

  • buon giorno a tutti!!
    io quest’anno sono fiduciosissimo xche’ a differenza degli altri anni di proclami di riscossa e quant’altro la ferrari secondo me mai come quest’anno si sta nascondendo(spero)vedi silenzioo stampa a volte i giornalisti conle domande rischiano di tirarti fuori cose che non devi dire…io la penso cosi’ o e’ solo una bella speranza cmq forza fernando!!!

  • …ieri alettone nuovo anteriore per RB, il giorno prima tutto il retrotreno…
    Questa macchina senza neanche 2 giorni di test va al mondiale.

    …sono spacciati.

    Ma porca trota!!!! Ho girato tutta iternet e on ho trovato notizie o foto di test di macchine “segrete”.
    Questi sono peggio della CIA. MA si sono costruiti un apista in un posto chuiso? Girano negli awereoporti abbandonati?

  • Buongiorno e buon lunedì a tutti :)
    Io dopo il pessimismo di ieri per via delle parole di Fry oggi mi sento di essere fiduciosa :) per vari motivi…
    Punto primo:se la situazione esposta da Pat dovesse essere vera,magari un po’ esagerata dal suo pessimismo,ciò non vuol dire che non possano già trovare il bandolo della matassa per le gare europee o che non arrivino a Melbourne messi meglio(grazie a qualche modifica dell’ultim’ora)come è successo alla McLaren dello scorso anno…
    Punto secondo: se fosse per tenere un profilo basso??oppure un mezzo bluff come qualcuno prospetta??(anche se non sono convintissima della seconda opzione)
    Punto terzo:se la situazione dovesse essere catastrofica,comunque mi viene da essere positiva perchè comunque ci hanno provato e quest’anno hanno avuto un approccio al lavoro diverso,hanno azzardato e lavorato tantissimo provando moltissimi pezzi,e infine come qualcuno ha detto,probabilmente è una sorta di “investimento” per il 2013…
    Poi in generale è difficile,riprogettando una macchina quasi da foglio bianco arrivi subito ad essere la più competitiva del lotto….bisognerà vedere…ok,magari non saremo da podio però se fossimo per dire ottavi a mezzo secondo io non vedrei la situazione catastrofica,lo sarebbe molto di più se fossimo quarti o quinti a 1 secondo e più…Nel primo caso infatti se ci fossero più squadre a rubarsi i punti e con uno step evolutivo importante forse potremmo ancora dire la nostra…
    Quindi aspettiamo questa decina di giorni con serenità :)

    • Condivido il tuo ragionamento. Anche io sono fiducioso, l’unico scenario molto negativo (a cui non voglio nemmeno pensare) è che la Ferrari sia indietro proprio dal punto di vista delle strutture, cioè che venisse fuori che non si riesce, pur con il massimo impegno, a star dietro a RedBull e McLaren perché siamo inferiori in termini di galleria del vento e simulatore. Ma, come detto, non ci voglio nemmeno pensare a questo (unico) scenario pessimistico.

      • i problemi al simulatore non esistono. Stesso i piloti dicono che servono solo per prendere visione dei circuiti.
        In pratica, se stanno a casa con la PLay3 e’ la stessa cosa.

    • ciao sammy si per ora i problemi della galleria del vento non sono venuti fuori io ripeto spero abbiano da portare avanti un grande sviluppo e recuperare nel corso della stagione cannare il progetto ci può stare personalmente problemi per la galleria del vento no sarebbe inaccetabile visto che usano quella toyota

  • Ma quei bad rumors riguardo ai problemi in galleria del vento Ferrari sono solo rumors o sono stati confermati?

    Mi sembra paradossale ‘sta cosa…

  • buongiorno gente – 12

  • …..giorno…
    è lunedì……

  • Caribbean Black

    Buongiorno Caraibico Gente!!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!