Ufficiale: Marussia ingaggia Maria De Villota

Una donna in Formula 1. Da tempo se ne parlava, ma solamente oggi ne abbiamo avuto la conferma ufficiale: Maria De Villota ha conquistato un ruolo di terzo pilota alla Marussia.

La spagnola, figlia di Elio De Villota, ha corso in diverse serie con discreti risultati: la F3 spagnola, la 24 ore di Daytona e la Formula Superleague. Poi l’avvicinamento con la Lotus Renault con la quale ha anche girato qualche mese fa una F1. Si pensava che il colpo di mercato – dal punto di vista del marketing, s’intende – lo avrebbe portato a termine proprio il team di Enstone che, però, ha preferito puntare su un giovane promettente come D’Ambrosio. Alla fine è la Marussia ad attirare a sè l’attenzione dei media, per aver riportato una donna nel grande circus.

Maria, dopo l’assaggio della Lotus, ha dovuto reinventarsi una strategia per restare nel giro buono. Obiettivo comunque raggiunto, dato che avrà la grande soddisfazione di sedersi su una vettura di Formula 1. “Sono molto felice di questa fantastica opportunità”, sono state le prime parole di Maria dopo l’annuncio dell’accordo con la Marussia. “Questa è una grande opportunità di lavorare a stretto contatto con un team di F1 e acquisire esperienza per il proseguo della mia cariera”.

Il team principal della Marussia, John Booth, ha aggiunto: “Siamo lieti di accogliere Maria al nostro programma test driver, che le permetterà di essere parte di un team di Formula 1 e farle fare esperienza utile per la sua carriera”.

Quando si siederà sulla monoposto? “Molto presto” secondo Booth, probabilmente già al prossimo Gran Premio di Spagna a Maggio, dove dovrebbe debuttare come terzo pilota. Quello della De Villota, comunque, è un passo importante. Potrebbe dare la possibilità ad altre ragazze di poter intraprendere la sua stessa strada e realizzare il sogno di poter correre in Formula 1, mettendo da parte i soliti pregiudizi.

Lascia un commento