GP Spagna: dal 2013 alternanza Barcellona Valencia

Non è ancora ufficiale, ma dal 2013 il Circus della Formula 1 farà tappa una sola volta in Spagna: Ecclestone ha dichiarato oggi che Barcellona e Valencia si alterneranno ad ospitare il GP di Spagna. La recessione economica e il malcontento degli organizzatori della gara cittadina di Valencia hanno prevalso: a partire dalla prossima stagione la Spagna perderà quindi una corsa.

Il GP di Spagna si disputa a Barcellona dal 1991, mentre nelle strade del porto di Valencia si è iniziato a correre nel 2008. Se gli organizzatori della corsa a Barcellona devono fare i conti con la crisi economica mondiale, gli organizzatori del GP cittadino di Valencia non hanno riscontrato il successo che si aspettavano: lo ‘street circuit’ non è mai entrato nelle simpatie degli appassionati, che hanno vissuto poche emozioni nel vedere le vetture di Formula 1 sfrecciare tra le opere d’arte di Calatrava. La naturale soluzione è quella di alternare i due circuiti come ospitanti del GP di casa.

Alternanza che stanno cercando di trovare gli organizzatori del GP del Belgio con quelli del GP di Francia, che dovrebbe tornare in calendario proprio a partire dal 2013. Il prossimo anno, infatti, avremo molto probabilmente due nuovi GP: il confermato GP d’America in New Jersey e, appunto, quello transalpino. Con il limite massimo di gare per stagione (20) già raggiunto nel 2012, servono due spazi nel calendario per accontentare tutti: l’alternanza tra Barcellona e Valencia libera un posto, ma difficilmente se ne libererà un altro per permettere la contemporaea presenza di Belgio e Francia. A meno che Ecclestone decida di chiudere il GP di Korea, altro paese che non ha ricevuto dalla F1 ciò che si aspettava, o di non rinnovare i contratti di Giappone e Singapore.

Lascia un commento