GP Australia 2012: anteprima e orari del weekend

La Formula 1 sta per ricominciare! Eccoci finalmente entrati nella settimana che ci porterà al primo round della stagione 2012. Il Gran Premio d’Australia darà il via ad un anno ricco di novità ed aspettative. Ad ogni minuto in meno sul countdown, sale  la tensione per la prima gara della stagione. I test invernali non hanno di certo aiutato a capire le gerarchie in pista e si attende la prima gara per iniziare a capire che piega prenderà il mondiale.

6 CAMPIONI DEL MONDO AL VIA – Michael Schumacher, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton e Jenson Button.  Per la prima volta nella storia della Formula 1, avremo sulla griglia di partenza ben sei piloti che hanno vinto almeno un titolo. Fa un certo effetto dover sommare i titoli vinti da tutti gli altri per arrivare ad eguagliare i 7 mondiali del Kaiser Schumy, che vorrebbe aggiungerne un altro sotto l’egidia Mercedes. Questo è anche l’anno del ritorno di Kimi Raikkonen: dopo due anni di assenza, passati a cappottare nei rally di mezzo mondo, il finnico ha capito che il suo mondo è la F1. Con la Lotus, tenterà un ritorno in grande stile.

NUOVE REGOLE TECNICHE – Il pre-season ci ha portato a focalizzarci verso le nuove regole tecniche su tre particolari. In primis il muso “scalinato”, presente su quasi tutte le vetture, ma anche l’aggiornamento della centralina ECU per evitare che qualche furbetto potesse sfruttare ancora qualche falla regolamentare. Il terzo elemento interessante è il W-Duct. Il funzionamento di tale congegno avviene così: il flusso d’aria trova ingresso nel foro praticato sulla punta anteriore del muso e indirizzato verso la parte destra o sinistra del profilo, a seconda dell’angolo di sterzata.

NUOVI PNEUMATICI – Pirelli ha evoluto il proprio prodotto che ha ora un profilo più squadrato, con angoli meno smussati, che permettono di migliorare il livello di usura. Le mescole sono più morbide e aiuteranno ad avere un approccio più aggressivo nelle strategie. Invariati i colori delle marchiature che consentiranno di riconoscere le mescole: rosso per le supersoft, giallo per le soft, bianco per le medium, argento per le hard. Cambiano quelle da bagnato che da quest’anno assumono il nome di Cinturato: quella blu sarà la gomma full wet, mentre la verde identificherà l’intermediate.

MELBOURNE, L’ALBERT PARK – Prima tappa del mondiale 2012. Dal 1996 è sede del GP d’Australia. Un circuito cittadino anomalo, con velocità di punta molto alte e la sede stradale molto larga. E’ caratterizzato da lunghi rettilinei, spezzati da chicane e curve strette, dove spesso abbiamo assistito a duelli entusiasmanti. Quest’anno, durante la gara, avremo anche due zone DRS che dovrebbero movimentare l’azione in pista. Il punto più usato per tentare un sorpasso è la “S” alla fine del rettilineo principale, dove però è anche facile sbagliare traiettoria e finire fuori pista. Riviviamo un giro di pista onboard con Kimi Raikkonen, che sarà tra i protagonisti di questo mondiale 2012, questa volta però con la Lotus!

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND – Come ogni anno, sarà possibile seguire su BlogF1.it i live blogging di prove libere, qualifiche e gara. La copertura televisiva in Italia sarà, anche quest’anno, gestita da RaiSport. Questo il programma del primo weekend di F1 2012, ovviamente con riferimento diretto all’ora italiana:

– Venerdì 16 Marzo
Libere 1: 2:30 – 4:00 | Libere 2: 6:30 – 8:00

– Sabato 17 Marzo
Libere 3: 4:00 – 5:00 | Qualifiche: 7:00 – 8:00

– Domenica 18 marzo
Gara, GP Australia, partenza ore 7:00

Lascia un commento