Mercedes ottimista del proprio passo gara

16 marzo 2012 09:32 Scritto da: Saul Barrera

Michael Schumacher e Nico Rosberg terminano il loro venerdì di prove libere in Australia con il sorriso sulle labbra. C’è la consapevolezza di avere per le mani una vettura migliore rispetto al passato, più competitiva e – chissà – forse anche vincente.

Di fatto, entrambi i piloti si sono definiti ottimisti sul passo gara della nuova AMG Mercedes W03. Il sette volte iridato ha ammesso che la giornata odierna è stata molto produttiva e non si è sentito per nulla ostacolato dalla pioggia: “La macchina è eccellente. Il resto del weekend sarà asciutto, quindi il fatto che abbia piovuto non mi dà nessuna preoccupazione. Sarà un fine settimana interessante”.

Anche Nico Rosberg sembra dello stesso parere del più blasonato collega, ed ha aggiunto: “In generale, posso dire che mi sento abbastanza soddisfatto. Si tratta di un inizio decente. E’ bello stare davanti, ma ancora non abbiamo un’idea precisa di dove siano i nostri avversari. Ancora più difficile saperlo in condizioni meteo come quelle di oggi. Tuttavia, oggi abbiamo comunque avuto modo di fare dei giri sull’asciutto e questo ci aiuterà, in previsione di una gara asciutta a sua volta. Quello che ho capito è che avremo un buon passo gara”.

Tra l’altro, la W03 presenta diverse soluzioni interessanti, quali il W-Duct all’anteriore e quella sorta di F-Duct passivo per l’ala posteriore che consente di aiutare lo stallo dell’ala, specie in fase di apertura del flap del DRS. Potrebbe essere grigio cromata la sorpresa del 2012?

13 Commenti

  • Sono tifosissimo di Schumacher ma non voglio farmi illudere più di tanto da queste due sensazionali sessioni del kaiser. Ecco la mia “classifica”:
    -Red Bull, parte favorita ma ha perso parte del vantaggio sugli altri, comunque sia domani vedremo sicuramente uno dei loro piloti in prima fila salvo sorprese;
    -McLaren, vicinissima ai bibitari, domenica può vincere;
    -Ferrari, in parziale difficoltà ma con Alonso la presenza nei top5 è assicurata;
    -Mercedes, forse appena davanti alla Ferrari, ma con un Michael così in forma deve puntare a combattere con i primi cinque (non dimentichiamoci rosberg);
    -Lotus, non è la rivelazione di cui si è tanto parlato. Ricoprirà il ruolo di quinta forza ma spesso combatterà con Ferrari e Mercedes.

    Detto questo mi auguro domani di svegliarmi e vedere la scritta al termine del q1 “P1 Msc P2 … P3 …” (a me andrebbe bene anche p3 o p4).

  • Mah… non capisco tutto questo entusiasmo.. hanno fatto 1.29 all’ultimo giro mentre la pista asciugava. Per carità, buoni indizzi, come Hulkeberg che ha fatto una serie di giri sul 1.29-1.30 nel finale molto costanti, ma da qui a metterli sul gradino più alto del podio..

  • Tifo per schumacher, ma mi sembra tre anni che lui rosberg e brawn dicano le solite cose! Pero’ incrocio le dita.

    • D’accordo al 100%. Anche io tifo per Schumacher, e spero che domani non sia un brutto risveglio, in tutti i sensi.
      Credo che queste prove siano una continuazione dei test invernali, magari solo un pochino meno incerti…domani alle otto ne riparliamo.

    • ma non mi pare, l’anno scorso al termine dei test schumi disse che non erano competitivi. poi farei prima a dirvi quello che non ho incrociato in questo momento…aspettiamo domani e domenica soprattutto…rischieremo qualche trombosi per via degli incroci…ma speriamo che ne valga la pena ;D

  • vedere Schumacher davanti è sempre un piacere(per me), però non voglio illudermi prima del tempo.
    Come pensavo la Ferrari non è messa male come dicono, certo vedendo in diretta le libere sembra che con la macchina bisogna farci a pugni per riuscire a fare una prestazione discreta ma è solo una questione di assetto e quindi è migliorabile.
    La Mclaren è una signora macchina, almeno vista da fuori. Ha una stabilità eccellente sul dritto va forte e “trasudano” sicurezza.
    La Red Bull, non me ne voglia nessuno, ma secondo me è palese che abbiano fatto abbondante pretattica, hanno testato quello che nn avevano fatto all’ultima giornata di test, girando molto carichi, e secondo me è da almeno seconda fila.
    La mercedes aveva già il moptore più veloce l’anno scorso, se hanno migliorato consumo pneumatici e velocità in curva…
    La Lotus o meglio raikkonen (con tutto il bene che posso volere al francesino) non sono riuscito ad inquadrarla, ennesimo problema allo sterzo in q1 e poi si parlava di un problema al cambio, risultato 9 giri in q1 9 posto, e q2 sinceramente nn pervenuta e nn mi spiego il motivo

    Salvo sorprese penso che qui ci sono le prime 9 posizioni domani in qualifica, il mio augurio è che siano tutti e nove (o 8 l’incognita massa c’è sempre) in pochissimi decimi massimo 3-4… ho realmente bisogno di una gara “d’altri tempi”
    Buon campionato a tutti!!!

  • Se Shumi dichiara “macchina eccellente” son dolori per tutti…quanto godrei a vedere il kaiser lottare nel mucchio dei primi..speriamo

  • Sento odore di quarta fila per la Ferrari, magari anche terza con un po’ di fortuna! Almeno che la Rb non riservi qualche sorpresa in negativo perchè è ancora l’unica che non ha fatto capire il potenziale effettivo e gli ultimi upgrade non erano stati provati a sufficienza nell’ultimo test e credo che possano avere qualche grana nei long run come aveva registrato la ferrari…Vediamo un po’ domani mattina!
    Tanto di cappello a shumy che ha tanta grinta!
    Pero’ le seconde libere dicono veramente poco per via della pista…quindi il tempo è dettato piu’ dal meteo che ad altre variabili!
    Koba il migliore *_* grandissimo controllo!

  • mai sentito uno schumi cosi ottimista e pimpante per rosberg e colleghi questa è una pessima notizia

    • Diciamo che tutta questa positività non puo’ che confermare lo stato di forma piu’ che discreta della mercedes!
      Diciamo che la prima fila per loro non è alla portata perchè vedo una McL stabilissima e una situazione box di estrema tranquillita’.
      Comunque in ottica gara forse e dico forse un podio potrebbe essere possibile con una buona strategia e con l’incognita…
      In redbull hanno perso molto vantaggio rispetto allo scorso anno! il fatto di non piazzare le macchine nei primi 5-6 è un piccolo campanello d’allarme. E’ vero che la pista era bagnata e tutto il resto ma ottenevano dei tempi con estrema tranquillita’ senza spingere lo scorso anno…

  • Arrivano le prime dichiarazioni dei piloti… vediamo chi si sbilancia e chi rilascia solo dichiarazioni di circostanza. Intanto “macchina eccellente” e “quello che ho capito è che avremo un buon passo gara” sono dichiarazioni interessanti…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!