McLaren in prima fila: “Risultato incredibile!”

17 marzo 2012 09:35 Scritto da: Ilaria Della Pepa

Non c’era modo migliore di poter schiacciare i fantasmi del 2011 per Lewis Hamilton. Un inizio in grande stile, è sua la pole del Gran Premio d’Australia 2012.

Dire che Lewis è soddisfatto di questo risultato è quasi banale: “E’ una sensazione incredibile, tornare qui e ottenere subito un buon risultato. Davvero fantastico iniziare la stagione in questo modo. Sono orgoglioso del mio team, del loro modo di lavorare, rendono tutto questo davvero migliore”.

Non dimentichiamoci, però, che siamo solamente a metà dell’opera e che il difficile deve ancora venire. Lo stesso Hamilton lo ammette: “Domani sarà il giorno più importante, penso che sarà una gara particolarmente intensa e difficile. Preservare gli pneumatici sarà la chiave di lettura della corsa, unitamente ad una buona partenza”.

A completare la prima file tutta firmata McLaren ci ha pensato  Jenson Button, il primo vero rivale di Hamilton in pista. L’inglese è contento della prima fila conquistata, ma diffida da chi dà per spacciate le Red Bull che partono in terza fila: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro, questo è un primo risultato positivo per noi. Ma non date per spacciate le Red Bull. Sono molto competitivi, non possiamo dimenticarci di loro”.

39 Commenti

  • una mclaren da sogno pero bisogna volare bassi…la stagione è appena iniziata….!!!

  • COMPLIMENTI ALLA MCLAREN da un tifoso della Ferrari, che purtroppo anche quest’anno è destinato a soffrire la lunga stagione, almeno chè non si svegliano di colpo e inizino a lavorare sul serio gli uomini in rosso.
    Comunque mi fa piacere vedere le frecce d’argento davanti alle lattine, mi fa piacere vedere che Schumacher, il mio mito, è lì subito dietro a mordervi il culetto (ahahah).
    Chissà PERFETTEL cosa avrà detto ai suoi ingegneri che quest’anno la sua monoposto non è sui soliti binari..
    Facendo anche un commento, se mi permettete sui piloti Ferrari, devo ammettere che la sfortuna di Alonso è stata grande, ma comunque non poteva combattere per la pole position obiettivamente inferiore la nostra monoposto, Massa inutile commentarlo, sta più sull’erba che in pista, forse credeva di avere sotto il culo una Land Rover..mmmmmmah!
    Il Presidente Monteprezzemolo si deciderà secondo voi a dare calci nel culo a tutti nella Scuderia e a sostituirli con ingegneri che hanno voglia di vincere davvero!?
    VIA DOMENICALI (team principal), VIA MASSA (pilota?)

    • mi associo!
      McLaren davvero consistente, e a parer di molti ha la coppia meglio assortita di piloti.

      Speriamo davvero che Lewis possa riscattarsi un pò quest’anno con ottimi risultati.

      • beh si,sarò di parte,ma per me se stanno bene la coppia mclaren è la più forte e meglio assortita.
        due piloti forti ma diversi,spesso capita che dove uno soffre l’altro va a nozze così qualche risultato è assicurato.

        ora vediamo,aspetto a cantare vittoria,dopo il primo vero anno orribile di lewis vediamo se torna quello di prima.
        se così fosse sono convinto che ci sarà da divertirsi,speriamo.
        nel frattempo jenson è una certezza,e anche oggi l’ha dimostrato:non ha il talento innato di lewis ma è veloce,intelligente,sensibile…lui fatica quando la macchina non va(dove invece lewis riesce a tirare fuori quel mezzo secondo)ma se la macchina è competitiva jenson è uno dei favoriti assoluti.

      • concordo in pieno!
        Per Jenson aggiungerei inoltre che nelle ultime stagioni sembra che ha pure aumentato (giustamente) un pizzico la cattiveria e decisione.

        Lewis è davvero dotato secondo mè, ma in condizioni di scarsa conpetitività della vettura soffriva maggiormente nella passata stagione… speriamo si ritrovi.

      • tendeva a strafare in una situazione già difficile di suo e alla fine combinava pasticci.
        nel 2010 diede il meglio proprio quando la mclaren era lontana dalla redbull e talvolta dalla ferrari(penso a budapest,poi il cambio lo tradì),o a barcellona dove a conti fatti perse il mondiale per quel cedimento all’ultimo giro.

        speriamo io non vedo l’ora di avere finalmente macchina e piloti in forma tutti assieme!

  • ragazzi,abbiamo iniziato bene oltre ogni mia più rosea aspettativa.

    ora calma,che quello che conta è domani.

    ha ragione button,non diamo per spacciate le redbull,e io aggiungo,occhio alla partenza del kaiser che l’anno scorso partiva a molla.

    spero che lewis gestisca la gara bene a partire dalla prima curva che è delicata,sarebbe molto importante ottenere un gran risultato subito alla prima gara dopo tutto quello che è successo l’anno scorso.

  • mamma mia.
    ora stupisco pure bruce.
    mi sono addormentato poco fà e ho sognato un amico di londra che mi dice in caso di mancato rinnovo del main sponsor vodafone ci sarebbe un alternativa miliardaria e clamorosa!

    MONSTER ENERGY!!!!!

    no dai,è solo un sogno.

  • Questa è una dura batosta per gli scalinati, tutti a lanciarsi sullo scalino a capofitto e alla fine la mclaren ci ha visto giusto col muso basso.

    Comunque che importa se lewis gestisca al meglio o no le gomme ? se non vincerà lui, c’è button subito dietro.

    • Caribbean Black

      Permettimi di correggere il tiro….non credo sia il dettaglio dello scalino che non abbiamo ad aver fatto la differenza….è tutto il complesso della machina che è ottimo (almeno secondo questo primo responso dato dalle qualifiche)

      è stata ottimizzata la distribuzione dei pesi, si è migliorata la zona adepta al raffreddamento delle componenti sensibili, ed è stato ottimizzato e perfezionato il concetto delle vetture mp4 25 e 26 in questa unica vettura.

      è stato Accorciato l’interasse, scegliendo una via intermezza tra la 25 e la 26, sono sparite le pance ad L per rifare posto alle pance stile 2010, oltre che alla forma del retrotreno in stile monza 2010, quello senza F-Duct presentato sula vettura di lewis.
      è stata perfezionato il concetto elaborato per l’ala anteriore dell’anno scorso….

      Questa vettura è una vera e propria evoluizione delle 2 precedenti….

      Speriamo che continuino a sviluppare bene durante la stagione :)

      • A mio modesto modo di vedere le cose…è proprio questa la grandezza e la forza della McLaren in questi anni. La loro scelta di non abbandonare mai (e sottolineo mai) lo sviluppo della macchina durante la stagione è la loro forza. Anche se i mondiali erano persi in partenza, non abbandonano mai lo sviluppo, per buttarsi nella progettazione della macchina dell’anno dopo (che secondo me è una grande cavolata). Fanno bene così…e sinceramente, stamattina, veder guidare Hamilton nella esse veloce dopo il rivelamento del secondo settore, era uno spettacolo. Inserimento in curva stellare per questa McLaren.

      • Caribbean Black

        non posso che quotarti simone.
        Davvero i ragazzi di woking non mollano mai….

  • Qualifiche 2011

    Vettel – Red Bull Renault – 1:23.529
    Hamilton – McLaren Mercedes – 1:24.307
    Webber – Red Bull Renault – 1:24.395
    Button – McLaren Mercedes – 1:24.779
    Alonso – Ferrari – 1:24.974
    Petrov – Lotus Renault – 1.25.247
    Rosberg – Mercedes – 1:25.421
    Massa – Ferrari – 1:25.599
    Kobayashi – Sauber Ferrari – 1:25.626
    Buemi – Toro Rosso Ferrari – 1:27.066

    qualifiche 2012

    ham 1.24.922
    butt 1.25.074
    gros 1.25.302
    schu 1.25.336
    web 1.25.651

    dati alla mano Alonso aveva fatto un tempo di 1.24.974 aggiungiamo i 5-6 decimi che il soffiaggio dava sulla ferrari(poichè era questo il margine di miglioramento) e otteniamo dei tempi da 2 fila x il 2012 ovvero tra 1.25.474 e 1.25.600 (non ho tenuto conto delle possibile migliorie tipo scarichi etc…)quindi sen’altro se la ferrari si concentrava sullo sviluppo quest’oggi avrebbo cmq battagliato x la pole
    in poche parole la Ferrari ha sbagliato progetto può ancora cambiare le sorti del campionato , ma deve abbandonare il progetto 2012 ritornare sulla f150 e aggiornarla

    • Guarda ke molti ex tecnici MClaren vivono dalle parti di Maranello……

    • Beh le gomme sono cambiate e dicono siano piu’ performanti..cmq che la F2012 sia un bidone non ci piove..

    • Non è proprio come dici tu…ma ci sei vicino!
      Il problema è che a Maranello avranno fatto in fase di progetto dei conti e sicuramente la f150 modificata non sarebbe risultata la macchina vincente ma solo una top ten.
      Vedendo che recuperare decimi sarebbe stato difficile, in luce dei problemi che anche quella macchina aveva e allo sviluppo che ormai poteva andare in poche direzioni, hanno deciso di ripartire…
      Il problema è che la Ferrari, lavora gia’ da tantissimo sulla f2012 quindi è veramente difficile pronosticare che in 4-5 gare la f2012 scalera’ la classifica.
      Poi ovviamente il discorso della continuità c’è…perchè cambio, elttronica, kers e molte altre componenti che magari voi date per scontate derivano dallo sviluppo sulla f150 ad eccezione dei radiatori che sono stati riprogettati!

      • allora io parlavo dal punto di vista telaio, quindi areodinamica è ovvio che elettronica/motore sono una miglioria, sono le uniche cose che funzionano da anni in ferrari

      • altra cosa ripartire???
        ma se l’anno prox ci sarà ancora uno stravolgimento.. del regolamento

        la ferrari non ha + logica è tutto qui il vero problema , rivoluzionare una monoposto in un anno dove bastava essere conservatori in vista del 2013 è una minc.hiata
        certo d’accordo avrebbero dovuto rifare il retrotreno apportare migliorie adattare la macchina, ma avevano già un pacchetto da seconda fila,magari anche da pole visto che cmq i tempi sn aumentati

        la Mclaren è li a dimostrarlo negli ultimi 3 anni hanno sempre girato quasi sugli stessi tempi e se 3 anni fa dicevamo che erano indietro rispetto alla ferrari quest’anno rischia di vincere il mondiale

  • Caribbean Black

    Dio mio quanto amo questa squadra!!!!

    McLaren Mercedes….sono perdutamente innamorato di te *.*

    @caposquadra…..ma quanto sei felice?????Dillo…DILLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :D:D:D:D:D

    • Per Caribbean Black,
      ho letto, il tuo commento di ieri sera. Non intendevo dire che la Ferrari vinceva solo ed esclusivamente grazie a Schumi. Era un perfetto lavoro di squadra che spaziava dal meccanico meno importante e Jean Todt. Scusa se mi sono espresso male.
      Ancora complimenti alla tua team e speriamo di gioire assieme, domani intorno alle 8:40, per un podio composto da tre tute argento: quelle di Lewis, Button e Michael.

      P.S. E magari sentire l’inno tedesco :):)

      DEUTSCHLAND DEUTSCHLAND ÜBER ALLES!!!

      • Caribbean Black

        non sai che piacere avrei a risentire l’inno tedesco…..però è anche chiaro che mi aspetto di ascoltare quello inglese :D:D:D:D

        e sono completyamente concorde sulle tre tute argento sul podio….anche se le nostre sono un bel po sbiadite :)

      • Beh in effetti neanche le nostre sono argentee… Allora diciamo un casco rosso, uno giallo e uno con l’Union Jack! Dai speriamo veramente.

        Buon Gran Premio Caribbean Black!

      • Caribbean Black

        Grazie paolo….buon gran premio anche a te :)
        hai modo di essere piu che felice per questa prima rivincita tedesca del tuo idolo :)

  • Ho sentito che la Mercedes abbia a disposizione altre componenti non portate a Melbourne, che siano vincenti? Qualcuno sa dirmi qualche informazione in più?
    Davvero complimenti alla McLaren!

  • Lewis è un ottimo pilota. Se non commette sciocchezze può mettere le mani sul mondiale.

  • Devo fare i complimenti alla McLaren.

  • OTTIMA MCL!
    Se il passo di sviluppo sara’ pari o superiore agli altri il mondiale è loro! La migliore coppia di piloti su questa macchina è quasi una garanzia!
    La Mercedes la vedo come la reale antagonista, ci sono tante soluzioni che vedremo nei prossimi GP!
    La Redbull sviluppera’ tanto ma sono a mezzo secondo!
    La Lotus non credo sia una minaccia, perchè a parte l’ottimo progetto tendono a sviluppare meno intensamente, ma non è detto…
    La FERRARI BOOOH???? O stanno sviluppando UFO ROBOT da tirare fuori alla 4 gara, o la vedo dura! Perchè gli altri non stanno a guardare!!

  • e dai non fate i modestoni….
    si vedevano mille miglia lontane i sorrisoni di soddisfazione già dal venerdì…
    alla prima gara scendono in pista l’ultima 1/2 ora delle prime prove e bacchettano tutti e vuoi che non erano consapevoli del loro potenziale??

  • Grazie ragazzi….siete grandi!!!! Cmq occhio a Button per la gara… Questo con un set di gomme ci corre fino al gp di Monaco,e ora si mette anche ad andar forte nelle qualifiche…

  • se lewis impara a gestire i pneumatici stile button alonso saran dolori per tutti

  • McLaren2012

    speriamo di fare bene anche la gara
    Forza McLaren

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!