GP Australia 2012: Button si impone all’Albert Park!

Jenson Button vince autorevolmente il Gran Premio d’Australia, prima tappa del mondiale 2012 di Formula 1. Il pilota della McLaren è scattato ottimamente in partenza, portandosi immediatamente al comando alla prima curva e imponendo il proprio ritmo alla gara. Una gara pulita, condotta da vero leader.

Seconda posizione per la Red Bull di Sebastian Vettel. Il campione del mondo in carica ha dovuto lottare per potersi conquistare questo argento in gara. La sua RB8 non è perfetta come quella dello scorso anno, ma resta comunque molto vicina alla vetta. Seb è stato anche agevolato nella sua rimonta grazie alla safety car, che gli ha permesso di sopravanzare Hamilton in fase di pitstop.

Non sorride lewis Hamilton che, molto probabilmente, pensava ad un finale diverso dopo la splendida pole di ieri. Ma l’anglocaraibico ha dovuto fare i conti con un compagno di squadra davvero in forma. Ai piedi del podio l’altro pilota della Red Bull, l’australiano Mark Webber. Più in difficoltà rispetto allo stesso compagno di squadra, Mark si è avvicinato molto al podio nella fase finale della corsa, non riuscendo però a concretizzare l’attacco nei confronti di Hamilton. Veloce in gara, ha pagato come al solito una partenza disastrosa.

Quinta posizione per la Ferrari di Fernando Alonso. Il ferrarista, partito dodicesimo, ha fatto la solita gara di manico per mettere una pezza alle prestazioni opache della sua vettura. Lo spagnolo è partito ottimamente, ma nella parte finale – con poco carburante a bordo – ha mostrato di avere ancora molti problemi, tant’è che nei giri finali Alonso lottava per difendersi da Maldonado. Per sua fortuna, il venezuelano si è messo KO da solo all’ultimo giro, stampandosi a muro e rovinando totalmente una corsa fino a quel punto decente per la Williams.

Buon piazzamento a punti per la Sauber di Kobayashi che ha concluso davanti alla Lotus di Kimi Raikkonen. La gara del finlandese è stata in salita, ma Iceman è riuscito a mettere una pezza al weekend nero della squadra di Enstone. Il suo compagno di squadra, Romain Grosjean, è uscito di pista nel corso dei primi giri, dopo un contatto con la Williams di Maldonado.

Degna di nota la rimonta di Sergio Perez con la Sauber. Partito in fondo allo schieramento, per via di una penalità per aver sostituito il cambio, è risalito fino all’ottavo posto finale, facendo a sportellate fino alle fine con i suoi avversari. Primi punti iridati anche per Daniel Ricciardo con la Toro Rosso che ha preceduto la Force India di Paul Di Resta.

Sfortunata la gara di Michael Schumacher. Il tedesco della Mercedes era nelle prime posizioni e stava lottando con Vettel, quando un problema tecnico con la trasmisione lo ha costretto al ritiro. Corsa piuttosto anonima quella di Massa con la Ferrari: dopo i problemi di bilanciamento con la vettura, Felipe ha combinato il patatrac per evitare di subire un sorpasso da Bruno Senna, tamponandolo e relegando il brasiliano della Williams in ultima posizione. Per Massa arriva il primo ritiro stagionale.

GP AUSTRALIA 2012 – CLASSIFICA FINALE

POS  PILOTA        TEAM                       TEMPO
 1.  Button        McLaren-Mercedes           1h34:09.565
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +     2.100
 3.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     4.000
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +     4.500
 5.  Alonso        Ferrari                    +    21.500
 6.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    36.700
 7.  Raikkonen     Lotus-Renault              +    38.000
 8.  Perez         Sauber-Ferrari             +    39.400
 9.  Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari         +    39.500
10.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    39.700
11.  Vergne        Toro Rosso-Ferrari         +    39.800
12.  Rosberg       Mercedes                   +    57.600
13.  Maldonado     Williams-Renault           +     1 lap
14.  Glock         Marussia-Cosworth          +     1 lap
15.  Pic           Marussia-Cosworth          +    2 laps
16.  Senna         Williams-Renault           +    4 laps

GIRO PIU' VELOCE: Button, 1:29.187

RITIRATI
PILOTA        TEAM                       AL GIRO
Massa         Ferrari                      47
Kovalainen    Caterham-Renault             42
Petrov        Caterham-Renault             37
Schumacher    Mercedes                     11
Grosjean      Lotus-Renault                2
Hulkenberg    Force India-Mercedes         1

Lascia un commento