In gara la Mercedes torna a deludere

18 marzo 2012 09:51 Scritto da: Andrea Facchinetti

La Mercedes riscopre tutti i punti deboli che ha avuto nelle due passate stagioni. Dopo una qualifica convincente, al di là delle posizioni sulla griglia, in gara le monoposto della casa di Stoccarda si sciolgono come neve al sole e ritornano quelle che conosciamo: gran partenza, buon ritmo iniziale, alto degrado delle gomme e perdita di posizioni nel finale. La scuderia tedesca lascia l’Australia con zero punti, dovuti al ritiro di Schumacher e al 12° posto di Rosberg.

La partenza come detto è fulminante: Schumacher si libera di Grosjean già alla prima curva e inizia ad inseguire le due McLaren. Il sette volte Campione del Mondo non tiene il passo e ben presto Vettel lo raggiunge. Al decimo giro però la gara di Michael termina: finito lungo alla prima curva, il tedesco accusa problemi al cambio. A nulla vale il tentativo di rientrare ai box, perchè Schumacher è costretto a parcheggiare la propria vettura a pochi metri dal suo garage. “Siamo stati sfortunati, ma queste sono le gare” ha dichiarato Schumacher. “Sono comunque contento, la macchina c’è ed è veloce, non ho fatto fatica a tenere dietro Vettel. Si poteva andare anche a podio, ma vediamo di riscattarci in Malesia”,  ha concluso il tedesco.

Come il compagno Michael, Rosberg è riuscito a guadagnare posizioni al via. La scelta di portarsi all’esterno paga e così il tedesco supera Grosjean e le due Red Bull. Ma le Pirelli abbandonano Rosberg sin dall’inizio: Vettel all’esterno si sbarazza di Nico già al 5° giro, Alonso e Webber iniziano a mettergli pressione e al 12° passaggio rientra ai box per cambiare le gomme. Da qui si perde nel traffico, fino a lasciare andare definitivamente Webber ed Alonso. La Safety car non migliora la sua gara e nel finale è invischiato nella lotta con Sauber, Toro Rosso e Force India. Perde l’8° posto negli ultimi giri per un contatto, chiudendo così fuori dai punti.

15 Commenti

  • Ecco le mie opinioni per il Gp della Malesia:
    – in condizioni di asciutto la Mercedes soffrirà siccome le alte temperature (in Malesia è fine estate), e la parte guidata del circuito, contribuiranno a consumare maggiormente gli pneumatici, per questo spero in un acquazzone dove Michael avrebbe ottime possibilità di far bene;
    – a vantaggio della Mercedes troviamo senza dubbio i quattro, lunghi rettilinei (di cui due lunghissimi, ovvero quello di partenza e quello appena precedente)), dove il motore e l’aerodinamica del team di Stoccarda possono fare la differenza.
    Speriamo in bene e soprattutto forza Schumi!

    • Sono d’accordo al 100% su entrambi i punti.
      Dalla gara in Australia sono rimasto un po’ deluso. Schumacher non ha fatto vedere un gran passo, finchè è stato in gara, e i problemi di Rosberg nella seconda metà della corsa sono preoccupanti. Wait and see…

  • vecchio zio

    Forse sarebbe il caso di provare, finchè non vengono a capo del problema, di fare una sosta in più con stint più brevi e veloci magari su piste dove non si paga molto nei cambi, che ne pensate?
    schumacher ha vinto diverse gare in questo modo, con tempi da qualifica in gara, scriverò a Brown :-) :-)

  • vecchio zio

    Forse sarebbe il caso di provare, finchè non vengono a capo del problema, di fare una sosta in più con stint più brevi e veloci magari su piste dove non si paga molto nei cambi, che ne pensate?
    schumacher ha vinto diverse gare in questo modo, con tempi da qualifica in gara.

  • Mercedes buona, ma non mi sembra migliore della Lotus. Bisogna vedere in una gara in cui le vetture sono vivine nello schieramento, ma secondo me ce la possiamo giocare con loro per il quarto posto.

  • per lo meno quest’anno la prestazione sembra esserci (aspettiamo conferma in Malesia comunque) dovendosi concentrare solo sul problema degrado con l’arrivo in Europa speriamo che possano risolverlo e poter lottare anche in gara come in qualifica.

  • Spiace molto anche a me per Schumacher… finchè è stato in pista ha dimostrato di essere più veloce di Rosberg e dopo la sfuriata iniziale delle Mercedes non stava perdendo molto sul giro ( 0.3 -0.4 ) e nella lotta con Vettel sembrava più al limite il giovane tedesco. Fino a che non ha rortto il cambio guidava pulito e veloce sarebbe stata dura superarlo…peccato! Ti aspettiamo in Malesia! Go Schumy!

  • Mercedes ottima macchina, peccato il problema delle gomme che dovranno risolvere! La macchina è veramente veloce il problema è che in gara non durano le gomme!!!
    Quindi in Malesia la vedo dura per loro, perchè comunque qui il degrado è generalmente nella norma se non basso! Risolvessero questo problema nei prossimi GP saranno un osso duro per la Redbull e la MCL.

  • devo dire che l’ottima performance di Alonso deriva pure da i ritirati di schum e gros , cmq si la mercedes è forte in qualifica , ma in gara si perde
    mi ricorda cmq una redbull di vecchi tempi, dategli del tempo e la mercedes vien fuori
    redbull in qualifica bisogna vedere in malesia, può darsi che nei circuiti lenti soffra mentre su tracciati a curve veloci si esprima cmq la mclaren c’è

  • La Mercedes ha un potenziale elevato.
    Purtroppo per loro non hanno risolto i problemi alle gomme mentre la prestazione in generale è abbastanza positiva.
    Secondo me dalla prossima gara otterrano dei buoni risultati.

  • E’ veramente assurda la prestazione della Mercedes, oggi. E’ stato un dispiacere immenso (nel senso sportivo), vedere Schumi ritirarsi (il dritto è stato propiziato dalla rottura del cambio, al momento di scalare le marce si è bloccato ed è finito lungo). Indecorosa la prestazione di Rosberg che oltre a rimanere invischiato nelle retrovie, è riuscito anche a perdere la zona punti all’ultimo giro (4 posizioni!). E così, probabilmente, inizia un’altra stagione costretti ad inseguire. Come l’anno scorso doppio 0 alla prima gara, complimenti.
    Congratulazioni, però, a Schumacher per l’ottima qualifica, la partenza e il duello con Vettel, quest’ultimo perso per un problema al cambio. Speriamo nella Malesia! E soprattutto, sempre forza Schumi!

  • non mi aspettavo cosi deludenti le mercedes

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!