Lotus: Kimi c’è! Gran rimonta dal 17° al 7° posto

Non andava a punti dal Gp del Brasile del 2009 ma, nonostante le due stagioni d’assenza, le emozioni fanno spazio al pragmatismo tutto nordico che lo contraddistingue: “Beh sono dei punti ma se non avessi fatto quell’errore in qualifica potevo fare tutt’altra gara”.

E’ un Kimi con gli occhi della tigre e una voglia matta di stupire quello che ha duellato in bagarre per tutti i cinquantotto i giri di Melbourne. Contro Sauber, Williams, Ferrari (da segnalare la sverniciata all’ex amico-compagno Massa). Lottando come un pazzo per risalire la china. Con ottimi risultati.

Partenza da vecchi tempi e concentrato al massimo. Nessun calo di tensione alla Raikkonen 2008. E anche un po’ di sfortuna, senza safety car poteva chiudere al sesto posto, davanti a Kobayashi.

“Tanto traffico, poi la safety, una partenza caotica. Insomma anche la gara è stata difficile però siamo arrivati settimi e la vettura ha risposto davvero bene. Non è stato il fine settimana ideale ma come prima gara tutto sommato può andare bene”.

Molto meno intensa la gara della sorpresa del sabato, ovvero Romain Grosjean, che parte male e che sfortunatamente e rovinosamente rompe la sospensione anteriore destra in un duello con Pastor Maldonado. Per il francese gara finita dopo due giri e tanti rimpianti.

“C’era traffico e alla curva 12 sono uscito male, Pastor mi ha affiancato io ho tenuto la linea ma è andata male. Prendo l’aspetto positivo di questo fine settimana: la vettura è veloce e trasmette un grande feeling. Faremo bene”.

Esordio agrodolce per una Lotus che con un po’ di fortuna in più poteva lottare in zona podio, e che invece raccoglie soltanto sei punti. Ma il team di Enstone ha scoperto quanto l’investimento di mercato sia stato azzeccato. Kimi Raikkonen è in forma straordinaria.

“Cos’è questo traffico? Cosa sono queste bandiere?!” così il finnico a metà gara sbraita per radio. Vorrebbe avere strada libera per andarsi a prendere McLaren, Red Bull e soprattutto Ferrari; le big che non hanno creduto in lui…

Lascia un commento