Whitmarsh: “Button ha dovuto risparmiare benzina”

Era sembrata una gara facile e tranquilla, eppure Button ha rischiato grosso: non deve essere stato semplice condurre la quasi totalità della corsa dosando letteralmente il carburante, visto che una errore nel dosaggio rischiava di…lasciarlo a piedi.

Eravamo a livelli marginali” spiega Martin Whitmarsh, “e il non aver avuto altri problemi ci ha aiutati. Dall’ottavo giro in avanti abbiamo corso in modalità di risparmio benzina“.

L’errore poteva costare caro al Team McLaren, che ha visto sfumare una doppietta ma ci è andato molto vicino, con una vittoria e un terzo posto: “Il nostro ritmo è stato forzatamente più basso, potevamo fare il primo e secondo piazzamento, ma il risultato non mi dispiace affatto“.

Il boss delle Frecce d’Argento è orgoglioso dei suoi piloti: “Jenson ha guidato da campione quale è, spingendo e controllando quando necessario, in assoluta tranquillità. Quando Vettel, dopo la Safety Car, si stava avvicinando pericolosamente, lui ha semplicemente spinto per aumentare il gap nei suoi confronti“.

Solo un pizzico di sfortuna per Hamilton, difeso da Whitmarsh: “Sono convinto che Lewis non avrebbe perso la seconda posizione se non fosse entrato ai box proprio il giro prima dell’ingresso della vettura di sicurezza, quando Vettel lo ha poi sorpassato. E’ stata una questione di secondi, visto che abbiamo richiamato ai box i nostri piloti uno dietro all’altro“.

Bilancio positivo infine: “Abbiamo avuto passo consistente e prestazione convincente. Poteva essere doppietta, ripeto, ma questo è un circuito ostico anche per i sorpassi e non abbiamo avuto fortuna. E’ stato un gran weekend, dobbiamo dimostrare ancora di essere veloci e sicuramente Hamilton vorrà rifarsi la prossima settimana a Sepang“.

Lascia un commento