GP Malesia 2012: anteprima e orari del weekend

Il Circus della Formula 1 non conosce sosta e questo weekend si sposta dall’Australia alla Malesia, dove domenica si correrà il secondo round del Mondiale 2012.  L’apertura di questa nuova stagione ha evidenziato come ci siano circa 6 squadre racchiuse in appena un secondo. Questo ha portato ad uno spettacolo in pista decisamente più interessante, ben diverso dallo scenario di strapotere Red Bull del 2011 che, a dirla tutta, aveva già annoiato i più.

Dopo la vittoria di Jenson Button a Melbourne, ci si aspetta una lotta serrata a Sepang tra la McLaren e la Red Bull, con Lotus, Mercedes e Ferrari a cercare di raccogliere ogni opportunità che potrebbe venire anche dalle condizioni meteo piuttosto particolari.

CIRCUITO – Un nastro d’asfalto di 5,543 chilometri, una sede stradale molto ampia e strutture d’avanguardia. Questo è il Sepang International Circuit, inaugurato nel 1999. Si tratta di uno degli impianti di nuova generazione usciti dalla matita di Herman Tilke. In gara sono previsti 56 giri, per un totale di 310 chilometri di gara.
La sfida malese è quella contro il caldo. I tecnici avranno già individuato delle aperture particolari sulle monoposto per far respirare meglio il motore, mentre i piloti sono già sul posto da qualche giorno per abituare il proprio fisico all’umidità asfissiante di Kuala Lumpur. Allenarsi in queste condizioni consente di acclimatarsi e adeguare il proprio metabolismo ai nuovi orari e ritmi malesi.

PNEUMATICI – Il caldo e il tipo di asfalto di Sepang ha indotto i tecnici della Pirelli a scegliere le mescole più dure della gamma PZERO: le Silver Hard come scelta Prime e le White Medium come Option. La pista non presenta molti dossi ed è caratterizzata da un’ampia varietà di curve che richiedono un carico aerodinamico medio. Simile a quello di Barcellona per caratteristiche tecniche, darà maggiori sollecitazioni agli pneumatici del lato sinistro che dovranno garantire alta trazione con temperature di esercizio che raggiungono picchi di 130 gradi e forza lateriali di 3G.

METEO – Sebbene l’asfalto in Malesia offre molto grip, la pioggia prevista per questo weekend potrebbe ripulire la pista ed offrire un tracciato “green” ad inizio di ogni sessione. Le previsioni meteo parlano di rovesci moderati che potrebbero condizionare l’andamento della corsa. Nonostante la pioggia, il forecast annuncia temperature di 32 gradi per la giornata delle qualifiche e 28 per la gara.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND – Le qualifiche del Gran Premio di Malesia saranno trasmesse in diretta TV su Rai 2, mentre la gara inizierà su Rai 1 e verrà poi spostata sul secondo canale durante la diretta. Tutte le sessioni di libere, qualifiche e gara saranno disponibili anche online con il nostro consueto live blogging.

Venerdì 23 Marzo
Libere 1: 03:00 – 4:30  |  Libere 2: 07:00 – 8:30

Sabato 24 Marzo
Libere 3: 06:00 – 07:00 |  Qualifiche: 09:00 – 10:00

Domenica 25 Marzo
Gara, GP Malesia: 10:00

(Gli orari si riferiscono all’Italia)

Lascia un commento