Whiting approva nuovamente l’ala posteriore Mercedes

22 marzo 2012 13:29 Scritto da: Davide Reinato

Lotus e Red Bull attendevano l’esito delle verifiche tecniche in Malesia per ricevere un chiarimento legato all’ala posteriore della Mercedes e dal sistema di F-duct passivo.

Charlie Whiting si era già espresso in Australia, ma le due squadre non avevano gradito, invitando il Delegato Tecnico della FIA a verifiche più approfondite. Oggi, durante le verifiche tecniche, Whiting ha nuovamente etichettato come “Legale” l’ala posteriore della Mercedes W03.

La Red Bull continua a sostenere, tramite il suo team principal Horner, che nel regolamento c’è una zona d’ombra da rivedere che potrebbe far scattare il reclamo ufficiale alla FIa. Tuttavia, la seconda approvazione dell’ala da parte di Whiting, lascia pochi dubbi: correranno tutti a copiare questa nuova soluzione, nei limiti del possibile. Anche in Malesia – e per il resto del campionato – vedremo quindi la Mercedes poter usare questo F-Duct passivo sulla loro monoposto. Come spiegato in questo articolo, il sistema si attiva solamente quando il DRS è aperto, facendo naturalmente scoppiare la polemica.

Ecco l’ala posteriore Mercedes nel disegno di Mario Puca.

15 Commenti

  • brava la mercedes questo f-duct da’ un grande vantaggio in qualifica quando l’uso del drs e’ libero, molto meno in gara come ha dimostrato melbourne, sulle lamentele della redbull dalle mie parti si dice: “il toro che dice cornuto al ciuccio!”

  • horner che parla di zone d’ombra del regolamento fa proprio ridere…

    • Beh! le zone d’ombra nel regolamento! uno deve anche essere bravo a scovarle. Se lo sei abbastanza per trovarle, vuole dire che sei anche in grado di trarne vantaggio. Facciamo un piccolo paragone: è come una chiave per aprire una porta che tutti hanno in tasca, ma non tutti sanno di averlo… Dovremmo solo tremare se Horner parla di nuovo di zone d’ombra.

      • @ Maby, tecnicamente è come dici tu, ma un regolamento si basa sempre su una filosofia di fondo che ne regola i contenuti. Nello sport è vietato il doping, è una regola morale. Non è che se trovi un doping non rilevabile ai controlli allora è legale. Tecnicamente si perchè nessuno può dimostrarlo. Si chiama “barare”.

  • Il disegno non mi quadra, ma l’aria segue un percorso inverso a quello di marcia nel condotto inferiore????

  • scusate ma dove e’ il problema ?? … il resp tecnico della FIA dice che e’ ok allora e’ ok … che si adeguino gli altri … ricordo che la Ferrari e’ stata la prima a presentare degli scarichi che soffiavano ai lati dell’alettone post per rimediare alla mancanza di carico … poi non ha funzionato … problema loro … quando ci sono dei regolamenti super restrittivi come negli ultimi 5 6 anni .. devi sperimentare e ottimizzare i piu’ piccoli particolari .. altrimenti le vetture sarebbero tutte uguali (motori congelati, solo per qualcuno vedi Renault unica ad aver aggiornato) e arriverebbero come sono partite o poco piu’ ….

    • Nessun problema! strano però che non si sia vista negli anni passati presa di decisioni da subito cosi netta dalla parte della FIA. Abbiamo trascinato per stagioni intere i mass damper (2005-2006) le alette, alettoni, flap vari (2007 – 2008) il doppio diffusore (2009) e per ultimo gli scarichi RB 2010 – 2011. Forse lo hanno convalidato perché non sembrava dare un grandissimo vantaggio. Ma tenetevi tranquilli che se fosse il contrario avremmo avuto un’altra stagione di polemica in salsa W-duct. Non è ancora detta l’ultima parola al proposito secondo me!

  • ci sono zone d’ombra nel regolamento? sì!
    i regolamenti sono interpretabili, e cavillosi tanto da dover chiamare in causa avvocati? sì!
    c’è un organo che “tutela il rispetto del regolamento” e può avvallare o meno una soluzione tecnica? sì!
    l’organo che deve tutelare è incapace? sì! ma è pur sempre composto da personaggi soggetti a pressioni politiche e pecuniarie e in questo meccanismo sono coinvolte pure le squadre, quindi fine di ogni discorso, questo è quello che abbiamo e dobbiamo tenercelo

  • WBrawnSchumy

    E’ regolare punto è stop! ma siamo all’asilo^?

  • Nooooooooooooo figuriamoci!

  • Myriam F2013

    Chris Horner, proprio tu vieni a parlare di zone d’ombra nel regolamento? Mavalà !

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!