Ferrari: push rod anteriore dalla Spagna?

La F2012 nei test al Mugello potrebbe essere girata e rigirata come un calzino, in cerca dell’intuizione giusta per cambiare passo, per rimettersi in marcia.

Non solo si studierà il modo per usare, come inizialmente progettato, gli scarichi in configurazione esterna/bassa ma probabilmente si lavorerà molto sull’anteriore.

La Gazzetta dello Sport, che ha lanciato questa indiscrezione, parla di una vera e propria Ferrari F2012 B in pista il 13 maggio a Barcellona. Ma questa notizia fa il paio con un’altra poco confortante di due settimane fa.

Molto probabilmente la Ferrari ha un problema all’anteriore abbastanza serio, che riguardarebbe proprio l’attacco delle sospensioni. Ricavato nella scocca in modo da rovinare l’aerodinamica.

Già si parlava di rifare il telaio e di nuovi crash test per ovviare a questo grave incoveniente. Adesso però spunta fuori la marcia indietro e la scelta del push rod. Le due cose possono essere lette insieme.

Non a caso Flavio Briatore, che di cose ne sa, in un’intervista a Sky aveva dichiarato sibillino: “La Ferrari è indietro e secondo me ha serio un problema all’anteriore…”

Detto fatto. Due più due fa quattro. Non solo l’attacco del pull rod va rivisto ma è lo stesso schema che sarà rivoluzionato. A maggio potrebbe nascere una Ferrari al contrario: scarichi esterni e sospensioni push rod davanti. E la confusione aumenta…

Lascia un commento