Splendido Alonso! La Ferrari vince il GP di Malesia

Una gara folle, segnata dalla pioggia, in cui il talento di Fernando Alonso è venuto fuori ancora una volta. Lo spagnolo della Ferrari vince una gara entusiasmante, ricca di emozioni dal primo all’ultimo giro.

In un momento estremamente delicato per la Rossa di Maranello, Alonso ha strappato una vittoria frutto di una tattica perfetta, finalizzata da una guida pulita e attenta dello spagnolo che non si è mai perso d’animo, nemmeno quando Perez gli macinava un secondo al giro.

Le lacrime di Peter Sauber fanno capire quanto sia importante il podio raccolto di Sergio Perez con la C31. Se non avesse fatto quell’errore a pochi giri dalla fine, avrebbe avuto anche l’opportunità di sopravanzare la F2012 di Fernando. Perez è stata la spina nel fianco di Nando per tutta la gara, grazie ad una strategia da 10 e lode sviluppata dal team di Hinwil. Di Certo abbiamo assistito, ancora una volta, ad una bella prestazione di “Checo” Perez, pilota già da tempo entrato nella Ferrari Driver Academy e maggior indiziato per il “Dopo-Massa”.

Lewis Hamilton chiude in terza posizione una gara molto complicata, perdendo ancora una volta il vantaggio di partire dalla pole. La pioggia intensa dei primi giri di gara, costata anche una sospensione di circa un’ora, ha ridimensionato le ambizioni dell’anglocaraibico, rimasto sempre lontano dalla vetta della classifica per gran parte della corsa. Il podio per lui  è, di certo, una magra consolazione.

Quarta posizione per Mark Webber che ha salvato la faccia ai campioni del mondo in carica. La RB8 non è più la vettura imbattibile e Vettel è apparso in netta difficoltà. Il tedeschino ha anche subito una foratura dopo un contatto con Karthikeyan che lo ha relegato nelle retrovie, facendolo chiudere solamente in undicesima posizione.

Ottima prestazione per Kimi Raikkonen che conquista altri preziosi punti dopo il suo ritorno Formula 1. Iceman si è classificato quinto, mettendo una pezza al disastro che ha combinato il suo compagno di squadra Grosjean. Il francese, infatti, dopo un’ottima partenza, è andato a tamponare Schumacher alla curva 4, prima di girarsi qualche giro dopo e ritrovarsi insabbiato. 5 giri in due gare stridono un po’ con le belle prestazioni in qualifica.

In zona punti anche la Williams con Bruno Senna, sesto classificato. Il suo compagno Maldonado ha sofferto di un cedimento del motore a due giri dalla fine e si è dovuto ritirare, venendo comunque classificato diciottesimo.

A punti le due Force India di Paul Di Resta e Nico Hulkenberg, confermando il buon momento per la Force India che ha avuto un buon fine settimana. La Toro Rosso di Jean Eric Vergne si è classificata in ottava posizione, proprio tra le due vettura indiane, mentre chiude la top ten Schumacher che porta l’unico punto alla Mercedes in questo weekend.

Oltre a Vettel, finisce fuori dai punti anche Jenson Button. L’inglese della McLaren è andato a speronare Karthikeyan, rompendo l’ala anteriore e compromettendo così la sua corsa. JB ha perso l’occasione di stare nella testa alta della classifica, ma in una gara folle come questa, un errore può anche starci.

Altra gara di grande sofferenza per Felipe Massa, quindicesimo alla fine della corsa. Ha sofferto il degrado eccessivo dei suoi pneumatici, ha fatto a sportellate con diversi piloti pur di mantenere la propria posizione, ma ancora una volta non è arrivato nei punti. E nel giorno in cui è nata la Stella Perez, il suo futuro a Maranello sembra essere ormai segnato.

POS  PILOTA        TEAM                       TEMPO
 1.  Alonso        Ferrari                    2h44:51.812
 2.  Perez         Sauber-Ferrari             +     2.263
 3.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    14.591
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +    17.688
 5.  Raikkonen     Lotus-Renault              +    29.456
 6.  Senna         Williams-Renault           +    37.667
 7.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    44.412
 8.  Vergne        Toro Rosso-Ferrari         +    46.985
 9.  Hulkenberg    Force India-Mercedes       +    47.892
10.  Schumacher    Mercedes                   +    49.996
11.  Vettel        Red Bull-Renault           +  1:15.527
12.  Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari         +  1:16.800
13.  Rosberg       Mercedes                   +  1:18.500
14.  Button        McLaren-Mercedes           +  1:19.700
15.  Massa         Ferrari                    +  1:39.300
16.  Petrov        Caterham-Renault           +     1 lap
17.  Glock         Marussia-Cosworth          +     1 lap
18.  Kovalainen    Caterham-Renault           +     1 lap
19.  Maldonado     Williams-Renault           +    2 laps
20.  Pic           Marussia-Cosworth          +    2 laps
21.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +    2 laps
22.  De la Rosa    HRT-Cosworth               +    2 laps

GIRO PIU' VELOCE: Raikkonen, 1:40.722

NON CLASSIFICATI
Kobayashi     Sauber-Ferrari               47
Grosjean      Lotus-Renault                4

Classifica piloti            Classifica costruttori
 1.  Alonso        35        1.  McLaren-Mercedes           55
 2.  Hamilton      30        2.  Red Bull-Renault           42
 3.  Button        25        3.  Ferrari                    35
 4.  Webber        24        4.  Sauber-Ferrari             30
 5.  Perez         22        5.  Lotus-Renault              16
 6.  Vettel        18        6.  Force India-Mercedes        9
 7.  Raikkonen     16        7.  Williams-Renault            8
 8.  Senna          8        8.  Toro Rosso-Ferrari          6
 9.  Kobayashi      8        9.  Mercedes                    1
10.  Di Resta       7
11.  Vergne         4
12.  Hulkenberg     2
13.  Ricciardo      2
14.  Schumacher     1

Lascia un commento