Sauber, quel soffiaggio fa già discutere

4 aprile 2012 13:00 Scritto da: Davide Reinato

La Sauber C31 torna a far parlare di sé. Il piccolo team svizzero, rivitalizzato dall’exploit al GP di Malesia, è sotto osservazione da parte della concorrenza per aver introdotto delle interessanti soluzioni tecniche.

In particolare, l’attenzione dei tecnici si è focalizzata sul soffiaggio degli scarichi. Il dettaglio, non di poco conto, sarebbe quello posto davanti alla gomma posteriore.  Un soffiaggio che – stando alle indiscrezioni – avrebbe il compito di aspirare i gas di scarico roventi per indirizzarli sotto la vettura, verso il diffusore.Tale soluzione tecnica è stata considerata attinente al regolamento tecnico 2012. Charlie Whiting ha dato l’ok anche in Malesia, ma c’è chi nutre ancora forti dubbi su questa interpretazione del regolamento. In Cina, sarà sicuramente una delle sorvegliate speciali.

Sotto la lente d’ingrandimento ci sarà anche la Mercedes, per via del suo F-Duct. Ancora una volta, infatti, la Red Bull ha minacciato un reclamo ufficiale. Difficile capire se si tratta di tecnica o politica, ma considerando che si vocifera che la Ferrari potrebbe prendere spunto da questa soluzione, è facile intuire che gli avversari tenteranno ogni carta a loro disposizione, anche extra-pista.

25 Commenti

  • ferraristasempre

    su twitter colajanni ha negato che la ferrari avrà gli scarichi sauber…

  • Io ho una personale impressione che alla Ferrari negli ultimi anni , dai in pasto un’auto nuova da sviluppare , ma in pista non riescono mai a portarla al setup ottimale.
    Ora mi chiedo , ma è mai possibile che fai una F1 conservativa, e non riesci a portarla al 100% , fai una F1 estrema e siamo al punto di partenza. In Mclaren sfornano costantemente una vettura che costantemente è bilanciale su quasi tutti i circuiti, quest’anno la spunta anche sul giro secco.
    Secondo mè in Ferrari deve cambiare l’approccio al progetto

  • su omnicorse dicono i maligni che le lamentele arrivano ora perchè la ferrari sta apportando queste modifiche,quindi non vogliono che un pilota come alonso con una vettura all altezza sarebbe un pericolo

  • Javier: “Che possiamo fare per aiutare la Ferrari a vincere?”
    FA: “Fai già tutto quello che puoi, dandoci sempre il tuo supporto. Questa è probabilmente la più grande forza di questa squadra: restiamo sempre uniti, sia nei momenti positivi che in quelli negativi, e possiamo contare sull’aiuto dei nostri tifosi in tutto il mondo.”
    lo so che non c entra niente con l articolo ma queste sono le cose che fanno la ferrari di un mito.E preso da TWITTER

  • E se stessimo semplicemente osannando una macchina che in Malesia aveva un assetto spinto sulle condizioni meteo verificatesi??

    Sicuramente la Sauber di quest’anno è una buona macchina ma il clamore dell’ultima prestazione potrebbe anche essere stato dato da un insieme di condizioni favorevoli ad esempio un azzardo sull’assetto… stesso discorso per la Ferrari vincente di Alonso.
    Possibile che da un GP all’altro la McLaren e la Redbull sono diventate macchine “normali” e la Ferrari e la Sauber super macchine??

  • principesco88

    La Sauber è una macchina che è sempre stata (da tre anni a questa parte) scarsa nel giro secco, dunque per la qualifiche, ma sui long run ha sempre dimostrato tempi costanti e buona prestazione, oserei dire abbastanza affidabile (tolti i freni di Kamui a Sepang) per essere macchina da centro gruppo. Io non vedo la Lotus come troppo più veloce della Sauber, migliore sul giro secco si ma non molto più veloce. Stessa impressione sull’attuale situazione Amg Mercedes, entrambi questi top Team fanno tempi stupendi sul giro secco ma non riescono a concretizzare. Diamo tempo alla Sauber e non rompetegli le scatole per il retrotreno, che Whiting ha già definito regolare…

    la Sauber potrebbe essere la classica favola del campionato…non lotterà per il titolo ma ci farà sognare…Lei, Koba e Sergio.

    • ferraristasempre

      sulla lotus ho i miei dubbi. la mercedes è chiaramente in difficoltà in gara, mentre la lotus ha avuto varie condizioni per cui non si è potuta esprimere al massimo, ma sembra competitiva. non si “spegne” rispetto alla qualifica come fa invece la mercedes.

      • principesco88

        oltre che per queste 2 gare il giudizio sulla lotus si basa principalmente sull’anno scorso…tolte le prime 2 gare in cui è andata a podio, la lotus ha avuto una stagione deludente, colpa anche di basse prestazioni dei suoi piloti. Spessissimo nel 2011 la Sauber era davanti alla lotus sia in qualifica che in gara.
        Quest’anno ovvio che la situazione è diversa, hanno un grande pilota come Kimi e il francese deve ancora capire come si evitano le altre macchine. vedremo. Forza Sauber e forza Koba!

      • si è anche il mio dubbio ma hanno preso tecnici e strutture più all altezza sembrerebbe

  • Ora basta! Tutti a guardare i c…i altrui non appena una vettura va un po meglio di altre.
    Con tutto il rispetto che si deve per la Sauber, non mi sembra che la C31 sia poi questa gran macchina, considerando che dispone di motore e cambio Ferrari. Il fatto che Perez abbia fatto un figurone a Sepang non significa che abbiano trovato una soluzione super, ma solo che il ragazzo possiede un gran manico da seguire con mooolta attenzione.
    La Sauber è una buona vettura, inferiore di certo alla mclaren attuale e alle Lotus e RB; con la Ferrari attuale (forse) se la lotta (ahinoi), ma per renderla ottima c’è bisogno di soldi e tanto sviluppo e questo non è certo il loro punto forte.
    Troppa aerodinamica e poco motore, è questo il male di questa F1, con soluzioni troppo spesso inapplicabili alle auto di tutti i giorni.

  • Spiegatemi:
    la sospensione anteriore non va;
    i flussi interni non vanno;
    l’aerodinamica non va,
    ma in ferrari nell’ultimo anno che hanno fatto ?!
    domenicali parla di anticipare o cominciare lo sviluppo ?
    il denaro speso attendendo di poter copiare dagli altri che fine ha fatto ?

  • quindi chi porta nuove soluzioni innovative va fermato subito:)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!