Sauber, quel soffiaggio fa già discutere

La Sauber C31 torna a far parlare di sé. Il piccolo team svizzero, rivitalizzato dall’exploit al GP di Malesia, è sotto osservazione da parte della concorrenza per aver introdotto delle interessanti soluzioni tecniche.

In particolare, l’attenzione dei tecnici si è focalizzata sul soffiaggio degli scarichi. Il dettaglio, non di poco conto, sarebbe quello posto davanti alla gomma posteriore.  Un soffiaggio che – stando alle indiscrezioni – avrebbe il compito di aspirare i gas di scarico roventi per indirizzarli sotto la vettura, verso il diffusore.Tale soluzione tecnica è stata considerata attinente al regolamento tecnico 2012. Charlie Whiting ha dato l’ok anche in Malesia, ma c’è chi nutre ancora forti dubbi su questa interpretazione del regolamento. In Cina, sarà sicuramente una delle sorvegliate speciali.

Sotto la lente d’ingrandimento ci sarà anche la Mercedes, per via del suo F-Duct. Ancora una volta, infatti, la Red Bull ha minacciato un reclamo ufficiale. Difficile capire se si tratta di tecnica o politica, ma considerando che si vocifera che la Ferrari potrebbe prendere spunto da questa soluzione, è facile intuire che gli avversari tenteranno ogni carta a loro disposizione, anche extra-pista.

Lascia un commento