HRT annuncia il suo programma giovani piloti

Il team HRT ha annunciato l’apertura del programma “Driver Development”. Il primo pilota a prendere parte al programma per giovani piloti è un ragazzo di 24 anni dal nome impronunciabile: Ma Qing Hua, campione in carica del Campionato Touring Cinese.

Il programma di sviluppo prevede dei test su diversi mezzi, oltre che prove al simulatore. Se i talent scout della HRT avranno visto bene, Ma potrebbe essere promosso per un debutto in F1 nei rookie test, attualmente in programma a fine stagione.

“Sono davvero onorato di far parte del programma giovani piloti HRT, cercherò di fare di tutto per diventare il primo pilota cinese di Formula 1. E’ un momento molto speciale per me, sogno la F1 da quando avevo 8 anni e muovevo i primi passi nel karting. Guidare una vettura di F1 sarà l’esperienza più incredibile e lavorerò sodo per guadagnarmela”, ha commentato Qing Hua.

Luis Pérez-Sala, team principal della HRT, ha così commentato l’avvio del programma giovani piloti e l’arrivo di Ma Qing Hua: “Stiamo lavorando in modo che uno dei segni di identità della squadra sia quello di servire come piattaforma per lanciare giovani piloti, sia a livello nazionale che internazionale. Ma Qing Hua è uno dei talenti in cui crediamo e vogliamo aiutarlo nella sua carriera in modo che possa arrivare in Formula 1. Grazie al programma per giovani piloti sul Circuit de Catalunya, di cui mi sono assunto la responsabilità, sono stato in grado di seguire i suoi progressi e ho assistito personalmente ad alcuni test che ha fatto. Mi ha sorpreso la sua velocità, la sua sicurezza, la capacità di adattamento e la sua professionalità. Tutte virtù che ci fanno credere che avremo un rapporto proficuo e duraturo”.

La carriera di Ma era iniziata a 16 anni, quando è riuscito a vincere l’Astian Formula Renault Series nel 2004. L’anno seguente rappresentò la Cina nell’A1 Grand Prix, prima di andare a correre nella Formula Renault Northern European Cup, oltre che nella F3 in Spagna e Gran Bretagna.

Lascia un commento