Mercedes, Brawn: “L’obiettivo è migliorare la gestione delle gomme”

Doveva essere la grande sorpresa d’inizio stagione, invece si è ritrovata con un solo punto in classifica costruttori e due gare difficili da interpretare. La Mercedes non può certo considerarsi felice di questo avvio del mondiale 2012: la W03 è molto veloce, ma distrugge letteralmente gli pneumatici, andando a compromettere quanto di buono ha costruito in qualifica.

In questa settimane di stop dell’attività in pista, si è lavorato molto a Brackley per analizzare i problemi di alto degrado riscontrato nelle prime due gare dell’anno. Tuttavia, il team principal dela Mercedes spera che gran parte dei problemi siano arginati già nella prossima gara in Cina: “Speriamo che il weekend si rivelerà più facile rispetto ai primi due, in cui i nostri risultati non sono stati all’altezza delle aspettative”, ha commentato Ross Brawn. “In qualifica Michael ha raggiunto in entrambe le occasioni la seconda fila a mezzo secondo dalla pole, mentre in gara la nostra velocità non si è mai convertita in prestazione. Abbiamo raccolto dati interessati che ci consentono di capire come possiamo migliorare, a Shanghai cerceremo una risposta riguardo i nostri progressi”.

Brawn è però realista e non si aspetta immediatamente il salto di qualità. Alla base dei miglioramenti, infatti, c’è un fine lavoro di messa a punto che potrebbe richiedere più tempo del previsto. E per chi è rimasto deluso, Brawn aggiunge: “Non abbiamo avuto ancora un fine settimana pulito in cui è possibile giudicarci, anche se devo ammettere che le auto dovrebbero essere in grado di stare davanti in tutte le condizioni. Comunque mi piacerebbe avere un paio di gare normali, con condizioni costanti, in modo da vedere come siamo messi veramente. Tutti dobbiamo ancora abituarci alla nuova gamma delle gomme Pirelli”.

Il Team Principal della Mercedes sembra però non aver perso la speranza. Il potenziale della W03 potrebbe riservare belle sorprese durante la stagione: “Dobbiamo concentrarci sul fattore gomme e migliorarle. La nostra velocità in qualifica fa capire che le prestazioni ci sono, perché non si potrebbe fare un buon tempo sul giro se mancasse carico, potenza e un buon telaio. Dobbiamo migliorare le prestazioni per la gara, l’uso giusto degli pneumatici è fondamentale per avere successo”.

Lascia un commento