Ingo Speich invita la Mercedes a lasciare la F1

Alcuni investitori del Gruppo Daimler vorrebbero tirar fuori dalla Formula 1 la Mercedes se questa continuasse a rimediare risultati mediocri in Formula 1.

In particolare, a farsi portavoce del malcontento dei tedeschi, ci ha pensato direttamente Ingo Speich, Fund Manager di Union Investment. Nel corso del tradizionale meeting annuale del Gruppo Daimler, il manager tedesco ha invitato la Mercedes ad abbandonare la Formula 1, seguendo la strada che aveva già percorso la BMW alla fine del 2009.

Intervistato da Die Presse in merito all’argomento, Speich ha ammesso: “La Mercedes non è più il punto di riferimento nel settore premium”. La perdita di competitività della Casa di Stoccarda in quel segmento rispetto alle rivali Audi e BMW ha portato Speich a vedere l’attività della F1 come una sorta di inceneritore di denaro. E pare non sia l’unico a pensarla in questo modo, dato che il suo discorso è stato applaudito da altri azionisti.

Di fatto, la Mercedes è la squadra che sente più la pressione in questo momento, perché alla AMG W03 spetta il difficile compito di conquistare almeno qualche risultato degno di nota. Alla richiesta di Speich, il team di Ross Brawn risponde indirettamente pensando già al futuro, probabilmente ancora insieme al sette volte Campione del Mondo, Michael Schumacher.

Il Consiglio di Amministrazione della Mercedes, infatti, la pensa diversamente da Ingo Speich ed altri investitori. Le parole di un portavoce ne sono la conferma: “Al nostro terzo anno in F1 stiamo andando bene. Ora possiamo competere per il podio e il prossimo anno vorremmo vincere. Con Schumacher? Dipende da lui e dalla sua sete di successo. Noi lavoriamo per questo obiettivo e possiamo aspettarlo anche un altro anno”.

Lascia un commento