Susie Wolff si unisce al team Williams F1

Il team Williams F1 ha confermato che Susie Wolff si unisce al team F1 grazie al programma Driver Development. Nata in Scozia, Susie ha fatto la classica carriera del pilota: ha iniziato dai kart prima di passare alle monoposto, trovando poi spazio in DTM dove ha anche vinto il Rookie of the Year Award. Quest’anno la ragazza potrà contare su una grande esperienza nella categoria, dato che sarà la sua settima stagione nel campionato Turismo tedesco.

Dopo Maria De Villota alla Marussia, un’altra ragazza si proietta verso la Formula 1. Sir Frank Williams l’ha accolta con queste parole: “Susie è una pilota di talento, con un approccio molto professionale. Entrerà a far parte del team grazie al Driver Developtment e ci aiuterà con lo sviluppo grazie al nostro simulatore. Inoltre, scenderà in pista con la FW34 per degli aerotest, ma nei prossimi mesi potrà contare anche su un test completo in F1. Devo aggiungere che Susie è sposata con Toto Wolff, un azionista della Williams. Per questo motivo la sua nomina è stata valutata attentamente e poi approvata dal consiglio, senza nessun tipo di favoritismo”.

Susie Wolff ha aggiunto: “Voglio ringraziare Sir Frank per avermi dato questa grande opportunità, sia dentro che fuori la pista. Doveroso ringraziare anche Mercedes Benz AMG e HWA per avermi sostenuta in questa nuova esperienza in Williams. La Formula 1 è la grande sfida di ogni pilota e mi offrirà la possibilità di applicare e migliorare le mie competenze che ho maturato in DTM. Metterò a disposizione le mie intuizioni tecniche ed esperienza, anche se provenienti da una disciplina diversa. Spero anche di poter mostrare che le donne possono svolgere il ruolo di pilota anche ad alti livelli”.

Susie svolgerà anche un ruolo di rappresentanza in Williams e si occuperà di sicurezza stradale, legata anche a progetti scolastici. L’arrivo in squadra di una donna è ben visto anche da Bernie Ecclestone che ha ammesso: “Susie potrebbe essere una risorsa enorme per qualsiasi squadra, è una ragazza molto intelligente. Non vedo l’ora di vederla in Formula Uno”.

Lascia un commento