McLaren a podio e in testa al Mondiale dopo la Cina

15 aprile 2012 12:17 Scritto da: Ilaria Della Pepa

Ieri ci chiedevamo se la McLaren potesse infastidire i cugini Mercedes che partivano dalla pole nel GP di Shangai, oggi la ritroviamo sul podio proprio accanto a Rosberg, fresco vincitore della gara: non avrà battuto la squadra di Brawn, ma è probabilmente la prima forza del Mondiale.

Button ed Hamilton si classificano rispettivamente secondo e terzo e Lewis si porta in testa alla classifica iridata, sfruttando questo momento ancora nebuloso del campionato: tre diversi vincitori in tre gare, valori in pista in via di consolidamento, ma punti preziosi che è importantissimo cogliere.

Jenson, partito quinto, riesce subito a sopravanzare gli altri e a portarsi in terza posizione; il ritiro di Schumi gli regala il secondo posto provvisorio. Dopo stare davanti al figlio di Keke, ma il problema durante il terzo pit-stop alla gomma posteriore sinistra gli fa perdere la speranza di attaccare Nico, involato verso il suo primo successo con un buon margine.

Di certo c’è rammarico per l’inglese McLaren, che dopo la seconda sosta e l’incognita delle soste Mercedes (Rosberg si è fermato soltanto due volte) poteva lottare per la vittoria, ma le sue parole esprimono comunque soddisfazione: “Ci siamo complicati la vita con l’ultimo pit-stop così lento, ma sono cose che accadono. Quando sono uscito avevo quattro vetture davanti a me e quindi Rosberg ha potuto guadagnare, ma tutto sommato questa corsa è stata divertente, con tanti sorpassi“. Sportellate tra campioni del mondo, potremmo dire, perchè Button si è ritrovato a contendersi il podio anche con Raikkonen e Vettel: “Il sorpasso più divertente è stato quello con Sebastian” conclude l’inglese, ora secondo in classifica dietro al compagno di squadra.

E proprio Hamilton non può che gioire dopo il GP della Cina: sul podio con l’amico vincitore Rosberg, e ora davanti a tutti nel Mondiale. Punti che iniziano a diventare importanti, quando non c’è ancora molto di definito: “Sono contento del terzo posto e della leadership iridata, ma siamo tutti lì, e la Mercedes si è dimostrata molto forte. Complimenti a Nico, la prima vittoria è sempre incredibile. E grazie a tutta la mia squadra che mi ha permesso di recuperare posizioni grazie ad un’ottima strategia“.

Un Lewis che sembra più tranquillo rispetto alla scorsa stagione, ma di certo non meno combattivo: è stata anche per lui una corsa fatta di sorpassi (partiva settimo a causa della penalizzazione), e in mezzo al gruppone in lotta per il podio ha fatto anche lui un gran sorpasso a ruote fumanti a Vettel.

Martin Whitmarsh pensa all’errore dei meccanici al pit-stop, ma comunque si ritiene contento: “Bella gara, complimenti alla Mercedes. Peccato però aver perso tempo ai box, Button si è ritrovato nel traffico perdendo contatto da Rosberg“.

Siamo solo alla terza gara, ma la McLaren ha fatto già vedere di essere sulla strada giusta in questo 2012: 88 punti possono iniziare ad impensieri chi insegue.

12 Commenti

  • veramente deludenti sia il team sia in special modo i piloti.
    con una macchina che doveva fare tre doppiette in tre gare sono riusciti a perderne due!!!!!

    alonso con un cancello ha 37 punti ed è lì dietro vicino,vicino!!!!
    se la ferrari migliora appena un pò,non c’è storia per il campionato.
    e oggi mi è sembrato che anche la redbull stà migliorando….

    OCCASIONI SPRECATE!!!

    SVEGLIA!!!!

    • 37 punti di cui 25 per una sana botta di cul0 e i proverbiali sorpassi ai box della ferrari, proprio roba di cui andare molto fieri 😉
      Tu dici: “appena la ferrari migliora”, io dico:”appena il tempo migliora…”
      Col bagnato anche la marussia può andare a podio

      Svegliati

  • il potenziale ce che gran macchina e un hamilton che sembra finalmente maturo button dopo la cappellata della malesia è tornato il solito pilota costante che ce sempre ma credo anche senza errore al pit oggi rosberg difficilmente si batteva

  • a parte il traffico che gli hanno impedito di vincere compreso l errore ai box non ho ancora capito qualè il potenziale in gara visto quello in qualifica

  • mi manca la vittoria per lewis,ma per il resto molto bene.
    oggi mi è piaciuto sotto ogni aspetto e vediamo cosa succederà alla prima gara dove non gli capita qualcosa.

    button si conferma eccellente in gara,peccato per l’errore in malesia ma capita.

    in generale la nostra macchina è ottima,ma si può fare meglio soprattutto in gara e ai box dove finora si è pasticciato un po’ troppo(hamilton in malesia e button oggi)

    le basi ci sono,siamo in testa,lavorare sodo e non sottovalutiamo redbull e ferrari che sicuramente meglioreranno nei prossimi gp.

    dai ragazzi continuiamo così

  • Sono SODDISFATTO del risultato ottenuto oggi da LEWIS e soprattutto dal modo con cui è stato ottenuto, con il “coltello tra i denti” tra mille difficoltà e con tantissimi sorpassi, il più bello quello a VETTEL.

    Anch’io devo ancora abituarmi a questo “NUOVO” LEWIS HAMILTON, insomma dov’è finito il pilota ARREMBANTE alla NIGEL MANSELL ?

    Il “NUOVO” LEWIS HAMILTON corre da veterano, magari meno veloce sul ritmo di gara ma MOLTO MOLTO consistente in fatto di risultati.
    Molto probabilmente lo scorso anno con tutti gli avversari che aveva oggi davanti sarebbe andato in TILT ma oggi ha dimostrato freddezza e maturità…..

    Insomma preferite l’HAMILTON calcolatore oppure il ragazzo arrembante visto fino allo scorso anno ?

    A me sinceramente quello VISTO FINO AL 2011 MI manca non poco.

  • la strategia del primo pit-stop con le soft non l’ho capita…ma poi rosberg con 24 secondi di vantaggio poteva far pure il terzo pit-stop tutto tranquillo

  • Questo nuovo Hamilton alla “Prost ” e non piu’ alla mansel mi sorprende sempre più…. Non riesco a capire se sia ma cosa voluta o casuale, ma di fatto e’ in testa al mondiale . Complimenti a lui ed alla McLaren….

  • Forza ragazzi, Lewis sta correndo molto bene, in questi 3 gp non ha avuto un solo episodio favorevole, anzi in ogni g.p. ha avuto un episodio sfortunato..cmq si preannuncia un bel duello con Jenson,Sebastian,Fernando e Nico se la mercedes si confermerà…

  • viste le premesse e la griglia direi che è un ottimo risultato ,peccato per l’errore ai box con Button ,
    poi sfortunato hamilton a trovarsi nel traffico davanti a concorrenti che staccano alla morte anche nel giro di rientro ai box ,probabilmente tenere dietro hamilton stimola molto .
    Comunque buon risultato la McLaren sembra la macchina piu’ equilibrata ( sarebbe partita in prima fila senza la penalizzazione)

  • bene hamilton…lo scorso dopo tanti sorpassi ne avrebbe tamponati una decina ma sempre piu sorprendente button…incredibile la sua cattiveria e la sua facilita di sorpasso…!!

  • bene ma non benissimo…secondo me con le medie la mclaren aveva un passo bestiale solo che il traffico ha limitato le 2 vetture…!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!