McLaren, in Bahrain sarà la squadra da battere

18 aprile 2012 15:11 Scritto da: Davide Reinato

In tre gare non ha ancora vinto, eppure è il leader della classifica piloti con 45 punti, due in più rispetto al compagno di squadra. Lewis Hamilton arriva in Bahrain con la speranza che si andrà a correre la prima gara normale della stagione, senza penalità, senza pioggia, senza grandi sorprese.  Perché la sua McLaren è ora la vettura da battere e non lo si può negare.

“Non ho mai vinto in Bahrain”, dice Lewis con l’espressione classica di chi non aspetta altro che riempire questo vuoto. “Qui si può staccare come piace a me, si va molto tardi sui freni alla curva uno, alla quattro e alla quattordici, che è particolarmente tecnica. Ci saranno tante opportunità di sorpasso, specialmente alla curva uno. Lì puoi costringere l’avversario a difendersi e poi perdere velocità all’uscita di curva e poi attaccarlo. Noi ci presentiamo con una vettura ben bilanciata in ogni area, inutile dire che sono in cerca di un buon risultato”.

Lewis avrà un avversario ostico, il suo team mate Jenson Button. L’inglese ha già vinto qui nel 2009, nell’anno del suo primo titolo mondiale con la BrawnGP. “Sento d’avere una macchina che si adatta alle caratteristiche di questa pista. Mi fa piacere che si torni a correre sul layout originale e non su quello Endurance, utilizzato nel 2010. La configurazione classica è decisamente più adatta alla F1. Sono convinto che anche qui in Bahrain possiamo fare molto bene: serve velocità e trazione, due caratteristiche che alla nostra vettura non mancano. Speriamo di poter ottenere un buon risultato  per migliorare ancora la nostra situazione in classifica”.

Al momento, la McLaren guida anche la classifica costruttori con 24 punti in più rispetto alla rivale Red Bull, mentre la Ferrari è terza ma decisamente più staccata.

26 Commenti

  • avete sentito mc non porterà i piloti titolari ai test al mugello

  • Leggendo anche altri post,mi sento anch’io su quella linea di pensiero. La McLaren è la miglior vettura del lotto e sicuramente è una vettura che puó farti vincere il mondiale. Peró non è un ammazza mondiale…meglio per tutti! (non per le mie coronarie) Cmq per il mondiale costruttori la vedo benissimo e questo sarebbe un bel successo per il team dato che il mondiale manca dal 98. Per i piloti io credo che paradossalmente se Button e Hamilton,ripetessero in termini di punteggio,la stagione scorsa si giocherebbero di sicuro il mondiale. Secondo me bastano 3/4 vittorie e tanti piazzamenti.

    • si puo essere come dici tu però questo non vuole dire che hanno la vettura migliore

    • Ti elenco perche’ invece il tuo giudizio appare affrettato :

      Siamo ancora a tre gare

      C’è stato un grande rimescolamento delle carte con il cambio di regolamento

      E’ innegabile che il presunto ” vantaggio ” della Mclaren in questo momento ci sia, ma è minimo in gara e quindi con i vari sviluppi e correzione di problemi vari team potrebbe sciogliersi come neve al sole.

      La vera mossa giusta della Mclaren sono stati gli scarichi e la vettura che nasce dallo sviluppo di altrettante corrette.
      Per adesso la loro scelta paga, ma non è assolutamente detto che il campionato preseguira’ cosi’.

      Come ho sempre detto il campionato vero inizia in europa, con questo non voglio dire che la Mclaren non sara’ in lotta, ma in questo momento i valori reali sono molto vicini fra Mercedes MClaren Redbull lotus e anche Sauber… !
      La Ferrari potrebbe inserirsi nella lotta corredendo la vettura, dopo tutto l’ipotesi che qualche cosa non funzioni sulla F2012 ci sta tutta, la cosa incredibile è che la stessa Sauber nasce da una costola Ferrari. Il retrotreno è fornito dalla Ferrari e il sistema di radiatori Sauber è simile a quello Ferrari, perche’ nasce assieme ai motoristi. Solo che sulla Sauber funziona e sulla Rossa crea innumerevoli problemi di flussi interni. Ecco perche’ ti dico che lavorando su punti cruciali come scarichi f-duct i valori potrebbero cambiare. Ti avrei dato ragione se la Mclaren avesse avuto mezzo secondo di vantaggio in gara, ma non è cosi’ è una leggenda ed un illusione nata guardato solo le qualifiche.

  • questo mi parla di staccate al limite….non ha capito che cosi facendo sara costretto a fare 8 soste….abbiamo capito…bisogna nuovamente puntare su button !!!

    • ho letto in giro che a molti manca il vecchio lewis:)

      • a me no…questo lewis mi sta piacendo…chiaro ora deve iniziare a vincere…

      • io sono uno di quelli.
        mi manca quello tutto istinto e talento,geniale e capace anche di errori incredibili,che ci volete fare amo quei tipi di piloti lol.

        però lewis è in formula1 soprattutto per vincere,non per inchiodare le gomme,e il modo migliore per farlo è adattarsi alla formula1 moderna.
        il lewis attuale ha sicuramente più possibilità di vincere rispetto a quello che conosciamo normalmente,credo che dopo il brutto 2011(brutto per uno come lui eh)si sia e gli abbiano fatto un bel discorsetto,tant’è che in questi primi 3 gp hamilton non si è mai espresso in gara al 100% proprio perchè l’obiettivo primario è stato fare punti,mettere fieno in cascina.

        la speranza è che dopo qualche gara di adattamento a questo nuovo tipo di guida e gestione possa vincere anche qualche gara,cosa che è più difficile di quanto sembra dovendo correre con uno stile di guida più accorto e non nel suo dna(come accade invece per button,pilota ideale nella formula1 di oggi e con le gomme di oggi)

    • con le pirelli non ci ha mai corso lui si riferiva ai bei tempi delle bridgestone, dopo la prima spiattellata questa fantasia gli passerà

  • Quella di domenica prossima, secondo me, sarà una gara molto importante per capire i valori in campo delle varie vetture. La macchina che ha vinto in Bahrain è sempre riuscita a lottare per il titolo fino all’ultima gara(in 5 occasioni fu vittoria mondiale), a testimonianza del fatto che si tratta di una gara-tipo che somiglia a tante altre nel corso della stagione, vuoi per il meteo che non sorprende mai, vuoi perchè è uno dei 9 tracciati in calendario usciti fuori dalla matita di Tilke. Quindi chi va bene in Bahrain dovrebbe andar bene anche nel resto della stagione. Anzitutto sarà il banco di prova decisivo (in materia di pneumatici) per la Mercedes che, come prestazione pura, è sembrata ai livelli della McLaren se non superiore. La McLaren sarà chiamata a confermare il buon inizio di stagione, dalla RedBull invece mi aspetto un balzo in avanti evidente soprattutto in qualifica, mentre per la Ferrari questa non dovrebbe essere una gara facilissima. Quanto agli altri io terrei d’occhio soprattutto Perez che ha dimostrato di poter fare anche una sosta in meno degli altri per come gestisce il degrado delle gomme, senza soffrire più di tanto.

    • MA sinceramente da Ferrarista posso dirti l’opposto, intanto non guardo tanto i numeri ma posso dirti che spesso con molte ferrari gentili con le gomme siamo andati molto bene, per poi diventare del tutto anonimi in altre. Certo ci dira’ ad esempio se la Mercedes ha fatto un grosso passo avanti con l’usura .

  • di sicuro,in questo momento,lewis e jenson,hanno la macchina migliore!

    • la macchina migliore l’hanno avuta solo in australia in malesia sono stati battuti nettamente da ferrari e sauber in cina dalla mercedes che senza il guaio di schumacher poteva fare doppietta, diciamo che sono i piu’ costanti come prestazione generale e sono gli unici a sfruttare il massimo potenziale della macchina senza problemi, certo che dividersi i punti va bene per la classifica costruttori ma per quella piloti rischiano brutte sorprese

    • Ma questa MClaren sembra la macchina da battere e poi in gara ha deluso per tre volte, o meglio non è andata come ci si aspettava. Ora mai credo sia un dato di fatto, la Mclaren è una macchina sincera, equilibrata ecc. Ma niente di eccezionale e superiore, sicuramente da il suo meglio in qualifica, ma poi torna ad essere leggermente meglio degli altri e in alcune condizioni uguale e addirittura inferiore. Se questa MClaren doveva essere la nuova RBR vi sbagliate, vedremo con lo sviluppo ma ho molti dubbi questa macchina è perfetta e credo al massimo dello sviluppo. Per migliorarla bisognerà’ rivoluzionarla e allora questo equilibrio potrebbe perdersi. La Mclaren mi sembra la tipica macchina che va’ bene ad inizio campionato perché’ appunto è sincera ed equilibrata ma con lo sviluppo si perde.

      • INFAtti,ho solo detto che in questo momnto è la macchina migliore;migliore,non stratosferica e irraggiungibile,ma comunque si è dimostrata la macchina piu equilibrata del lotto;per un motivo o per un altro,hamilton e co,non hanno potuto raccogliere,ciò che effettivamente avrebbero potuto..fatto sta,che se avessimo una ferrari cosi,mi sentirei molto più sicuro..se andassimo ancora dietro la williams..sarebbe davvero spiacevole..

  • ..io invece dico che domenica vince una RedBull,e vi spiego anche perchè.
    La creatura di Adrian,quest’anno sta faticando soprattutto in qualifica, mentre in gara va decisamente meglio,il motivo di tale discrepanza di prestazione sta nel fatto che la monoposto non manda in temperatura velocemente le gomme,come la sua progenitrice,
    di conseguenza con temperature basse e asfalti relativamente freddi la performance ne risente sensibilmente.
    Il punto è che domenica si pevedono temperature, per quanto concerne il manto stradale, di 40/45 gradi,per questo a mio parere tornera prepotentemente competitiva.
    Per lo stesso motivo vedo una Mercedes in netta difficolta rispetto a Shanghai.
    Purtroppo per la Ferrari sara dura come il ferro..

    • Concordo pienamente, la MClaren vista in cina non ha per niente impressionato in gara ed in piu’ Hamilton lo vedo messo peggio di Button perche’ non riesce ad amministrare le gomme. Mercedes e Ferrari dovrebbero andare peggio visto il degrado delle gomme maggiore.
      LA RB sembra la Ferrari della gestione Costa, in definitiva questa pista dovrebbe mettere alla prova la Mercedes che dovrebbe perdere molto in prestazioni Gara e favorire la RBR, attenzione anche alle Sauber che vedo davanti a mercedes e Ferrari. La Mclaren è da Terzo posto con button. Ferrari da 6 a 10 posto.

  • Di vittoria non voglio parlare ma spero almeno in un podio per LEWIS.

  • Scusate pensavo si parlasse di McLaren

  • Ha vinto in Australia, ” non ha ancora vinto…”

  • si credo saranno la vettura da battere mercedes permettendo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!