GP Bahrain 2012: i numeri e le statistiche

7 EDIZIONI – Il GP del Bahrain ha debuttato in F1 nel 2004. Nel 2011 la corsa non è stata disputata e quella di domenica sarà l’8° edizione

4 VINCITORI – Fernando Alonso è il pilota ad aver vinto più volte in Bahrain con i suoi 3 successi. Due vittorie per Massa, una per M. Schumacher e Button.

3 TEAMS VINCENTI – La Ferrari è la scuderia ad aver vinto più GP del Bahrain con 4 successi, seguono Renault con due vittorie e Brawn con una.

6 POLEMAN – Il recordman delle Pole Position in Bahrain è M. Schumacher, con 2 partenze dalla prima posizione. Una Pole a testa per Alonso, Massa, Kubica, Trulli e Vettel.

7 PILOTI CON GPV – Questi i piloti capaci di segnare un giro più veloce in gara: M.Schumacher, De La Rosa, Rosberg, Massa, Kovalainen, Trulli ed Alonso

2 POLE + VITTORIA – Su 7 occasioni, solo due una volte chi è partito in Pole Position si è aggiudicato anche la vittoria. E’ capitato a M. Schumacher nel 2004 e ad Alonso nel 2005.

1 HAT TRICK – La tripletta vittoria, Pole Position e giro più veloce è riuscita una volta a M. Schumacher nella prima edizione del GP.

7 SUCCESSI IN PISTA – Domenica in pista ci saranno tutti e 4 i piloti ad aver già vinto almeno un’edizione della gara araba.

7 ROOKIE – I piloti che correranno per la prima volta sul circuito arabo di Shakir sono i rookie 2012, ovvero Vergne e Pic, oltre a Ricciardo, Grosjean, Perez, Maldonado e Di Resta.

ALTRI DATI – L’edizione 2010 è stata la prima gara con il nuovo sistema di punteggio.

SHAKIR INTERNATIONAL CIRCUIT – Il tracciato misura 5,412 KM e in gara dovrà essere percorso 57 volte. 15 le curve, 9 a destra e 6 a sinistra. Pole Position 2010: 1:54.101 (Vettel, Red Bull-Renault).

Lascia un commento