Qualifiche Mercedes: Rosberg non si ripete, male Schumacher

Che sarebbe stata una qualifica più serrata rispetto a quella di sette giorni fa, lo si sapeva. Rosberg ha provato ancora ad agguantare la Pole position con un solo tentativo nel Q3, ma per il tedesco stavolta non c’è stato niente da fare contro McLaren e Red Bull. Il vincitore di Shanghai scatterà quindi dalla 5° posizione, mentre il compagno di squadra Michael Schumacher solo dalla 17° piazzola (grazie alla penalità di Maldonado), dopo la clamorosa eliminazione nella prima fase di qualifica.

Già dal Q1 le sorprese, in negativo, per la Mercedes non mancano: i due piloti della casa di Stoccarda decidono di compiere solo un giro con gomme dure e poi di attendere il Q2 ai box. Seconda fase di qualifica che però non vedrà protagonista Schumacher, che paga ad altissimo prezzo il tempo passato ai box a guardare i colleghi in pista.

Decisamente deluso il sette volte iridato che, volta appresa la mancata qualificazione, esce dall’abitacolo lanciando i guanti e mentre si dirige verso la zona interviste, ha da ridire con un cameraman che lo inquadra troppo da vicino. La squadra annuncia su Twitter che l’eliminazione del tedesco è dovuta ad un problema tecnico, confermata poi dallo stesso Michael ai microfoni dei giornalisti:”Abbiamo avuto dei problemi anche con il DRS. Per la gara non so, vedremo domani che accadrà“. Anche Brawn ha spiegato come “il DRS non ha funzionato sulla vettura di Schumacher, ha perso circa 4-5 decimi. Dovremo gestire bene domani le gomme, anche se non so come reagiranno. Siamo un pò delusi. Almeno Michael avrà a disposizione delle gomme nuove”. Giustificazioni che però non sembrano convincere molto, dato che Schumacher è stato eliminato per pochi millesimi dal sorprendente Kovalainen.

Deluso ma ottimista invece il compagno Rosberg: “Mi aspettavo di più, ma è bello non essere felici per un 5° posto. Abbiamo lavorato più in vista della gara di domani, sia dal punto di vista delle gomme che del set-up. Sono comunque ottimista, ho un set di gomme nuove domani”. Il figlio di Keke ha a disposizione un set di gomme nuove rispetto a chi lo precede e un DRS sicuramente più performante rispetto all’intera concorrenza.

Lascia un commento