Raikkonen: “Fuori dalla Q3 volontariamente”

21 aprile 2012 18:55 Scritto da: Davide Reinato

Il team di Enstone punta tutto sulla strategia di gara e, pur di preservare gli pneumatici, ha sacrificato la qualificazione tra i primi dieci di Raikkonen. In condizioni così particolari come quelli di Sakhir, la strategia giusta può portare a grandi risultati.

“Nonostante quello che si possa pensare, è stato un buon risultato per il team”, ha ammesso Raikkonen. “Gestire le gomme sarà la priorità. Lo dico perché oggi avremmo potuto facilmente andare in Q3, ma abbiamo pensato che valeva la pena correre il rischio di fare solo un giro in Q2 e salvare un set di gomme nuove per la gara. Speriamo di poter fare una strategia che possa pagare in gara. Sapevamo che sarebbe stata una qualifica serrata, naturalmente avrei preferito essere davanti, ma c’erano due opzioni: andare in Q3 e rischiare di rimanere senza gomme nuove o tentare di portare a casa un buon risultato domenica. La scelta è stata ovvia, dato che oggi non c’erano punti in palio…”.

Romain Grosjean partirà dalla settima posizione, anche se le potenzialità della E20 avrebbero consentito di fare anche qualcosina meglio, considerando anche il sesto posto della Toro Rosso di Ricciardo. Il pilota francese ha così raccontato la sua qualifica: “Penso che possiamo essere orgogliosi di come abbiamo lavorato in questi giorni per adattare il nostro setup alla pista. Oggi siamo un po’ più indietro di dove volevamo essere, ma il nostro passo gara è solido. Domani si prospetta una gara interessante”.

13 Commenti

  • E’ la stessa decisione presa anche per Massa (mentre Alonso ha utilizzato entrambi i treni di gomme morbide nuove in q2), però, nonostante solo poco più di un decimo di differenza tra i due, kimi è undicesimo mentre Felipe è quattordicesimo, e c’è una bella differenza di traffico; speriamo in un ottimo scatto in partenza per le due rosse..

  • Diciamo che il titolo e’ fuorviante. Un conto e’ dire non andare in q3 volontariamente, un’altro e’ dire che hanno preferito non consumare un treno di gomme che poi non avrebbero potuto usare in q3. In effetti e’ la stessa cosa che ha fatto Alonso. Ha utilizzato l’ultimo treno per entrare in q3 per poi non girare nell’ultima qualifica. In fondo partire nono o undicesimo non e’ poi cosi’ diverso. Diverso e’ poterlo fare con gomme nuove o usate ( o poter scegliere se usare le morbide o le dure)
    Un sogno?primo Fernando, secondo Kimi …… Poi mi sveglio…. Che bello….

  • Che bufala colossale… a chi vogliono darla a bere ?

    E’ un chiarissimo errore del muretto box, solo che loro non si chiamano Ferrari, sarebbero stati fustigati e sbeffeggiati da mezzo mondo.

    Nessuno parla del clamoroso errore della Mercedes, ok non voglio infierire ma ripeto quando questo capitava alla Rossa l’anno scorso, diventava un motivo di discussione e per gettare Fango sulla rossa. Visto che la Mercedes punta tanto sui media è giusto che quando vincono siano giustamente premiati dai media, ma quando sbagliano devono anche loro subire una certa pressione.

  • non capisco perchè dovrebbe bleffare raikkonen

    • DA UN LATO POSSO CREDERCI , DA UN ALTRO NON MI CONVINCE.
      LUI ERA PIù VELOCE REGOLARMENTE DI GROSJEAN IN TUTTE LE SESSIONI E CHE MOTIVO C ERA DI NON FARLO GIRARE? IL TEMPO C ERA TUTTO….. PERò FORSE è LA VERITà , POI MAGARI LO POTEVANO FAR USCIRE ALLA FINE PER AVERE LA PISTA PIù GOMMATA , MA POI DOVEVA COMUNQUE UTILIZZARE UN ALTRO TRENO DI GOMME SE PASSAVA IN Q3 O RIUTILIZZARE LE MORBIDE….E SE FACEVA LA STESSA STRATEGIA SENZA USARE LE NUOVE SAREBBE PARTITO DECIMO INVECE CHE UNDICESIMO ORA PARTE DALLA PARTE PIù PULITA DELLA PISTA.
      SE AVEVANO DECISO COSI ALLA FINE QUASI QUASI TORNA PURE MEGLIO.
      WAIT AND SEE?

    • No????, e di che parlano?

  • ma che se ne fa delle soft risparmiate?per me raikkonen non ha che dire..

  • Ma va là!
    Ormai nessuno vuole ammettere i propri errori (vds. Mercedes). Forse perchè c’è un giro di soldi troppo elevato per dire ai propri sposor “abbiamo sbagliato”.

    Non credo che Raikkonen trarrà tutti questi benefici quando in gara monterà un set di gomme con un giro in meno rispetto agli avversari.

  • e perchè non fermarsi in q1 e risparmirne 2?

  • Mi sembra poco credibile che sia stato volontario, credo stia facendo buon viso a cattivo gioco, verò però che la Lotus è tra le macchine con la miglior velocità di punta quindi dovrebbe riuscire a risalire senza difficoltà.

  • Oppure potevi fare un giro alla fine della q2 anzichè all’inizio e guadagnare quei 2 decimi che ti avrebbero permesso di arrivare in q3 senza sprecare un altro treno di gomme, TESTONE!!!;D

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!