Per la McLaren ancora guai ai box: Hamilton ottavo

Il week end nel deserto del Sahkir finisce male per le due McLaren: i quattro punti conquistati da Hamilton (ottavo) non bastano a compensare la delusione per le posizioni perse da Button nel finale, ritiratosi a due giri dal termine dopo che una foratura lo aveva fatto scivolare in tredicesima posizione.

E nel giorno in cui gli outsider Raikkonen e Grosjean finiscono sul podio dietro un Vettel rinato, due sono gli interrogativi per il team di Woking: preoccuparsi per un campionato sempre più equilibrato e a maggior ragione a rischio sorprese, o portare accanto punti (pochi) sperando che il risultato strano di oggi limiti i danni?

Di certo i commenti a caldo dei piloti inglesi non lasciano trasparire né tranquillità né gioia: “abbiamo perso troppi punti” dichiara infatti Lewis, e per Button “non è stata una gara facile“.

Il tempo perso ai box inizia a costare caro: Hamilton si è visto sfuggire gli avversari (Alonso, in particolare)  a causa dell’anomalia nel fissaggio di un dado, ripetutasi addirittura due volte; Button è dovuto rientrare quando mancavano tre giri alla conclusione per una foratura, ma accusava già problemi diversi sull sua vettura.

Hamilton vuole azzerare questa debacle: “C’è da lavorare per capire cosa sbagliamo ai box. La prossima gara sarà cruciale, dovremo dare il massimo e raccogliere altrettanto, non si può sbagliare perdendo punti preziosi come oggi“.

E un Campione sa anche non sparare a caso per colpevolizzare il Team: “La Squadra non ha sbagliato, sono errori che possono accadere durante le gare. A me è accaduto per ben due volte qui in Baharain, e questo non ha migliorato una gara già difficile: è stato difficile controllare il degrado delle gomme posteriori e anche il passo non era il massimo. Torno a casa con quattro punti, pochi, ma importanti visto l’insieme della corsa“. Lewis adesso è secondo alle spalle di Vettel: quattro lunghezze di distacco non sono nulla, ma c’è da lavorare per non lasciar sfuggire il campione del mondo in carica.

Una gara da dimenticare anche per Button che racconta: “Non ho avuto un ottimo equilibrio oggi, ho faticato tutto il pomeriggio con il sovrasterzo. Ho provato uno stint finale lungo, se non avessi avuto tutti quei guai, le cose si sarebbero messe bene per me negli ultimi giri. Credo che abbiamo avuto un problema anche ad uno scarico, la macchina aveva un rumore strano, e poi è arrivata anche la foratura, così mi sono dovuto ritirare. Un weekend molto difficile per tutta la squadra”.

Lascia un commento