La FIA prova un roll-hoop per le vetture di F1

FIA Institute ha rilasciato un nuovo video in cui viene effettuato un nuovo test per l’introduzione di un roll-hoop all’anteriore delle vetture di F1, misura di sicurezza che permetterebbe di evitare incidenti simili a quelli accaduti a Felipe Massa e Henry Surtees.

Il video mostra come è stato condotto il test: viene sparata una ruota a 225 Km/h contro il roll-hoop in titanio, progettato e fornito dalla Lotus. Il consulente della FIa, Andy Mellor, ha dichiarato di essere soddisfatto dei risultati ottenuti: “Il rool-hoop ha fatto un buon lavoro. E’ stato in grado di tenere lontano la ruota dalla testa del pilota”.

L’introduzione di tale soluzione, comunque, porterebbe un notevole cambiamento a livello estetico, oltre a limitare ancora di più la visibilità del pilota: “Un cambio estetico radicale sarebbe un prezzo ben ripagato dalla possibilità di salvare le vite dei piloti e ottenere un rivoluzione a livello di sicurezza. Non stiamo cercando una soluzione definitiva. Il lavoro è assolutamente di esplorazione e siamo ancora all’inizio della comprensione dei meccanismi per la protezione della testa del pilota in questo tipo di impatto”.

Lascia un commento