Alonso sorride: “Dobbiamo crescere step by step”

Nell’ultima giornata di test al Mugello, appassionati e media pendono dalle labbra di Fernando Alonso. Mentre l’ufficio stampa Ferrari conferma che quelle di oggi sono state solo piccole novità, Alonso ammette di essere soddisfatto del lavoro svolto in fabbrica e ribadisce che il vero step evolutivo della F2012 lo si avrà solamente a Barcellona.

“Abbiamo due o tre elementi importanti per la monoposto che avremo la prossima settimana a Barcellona, speriamo che funzionino bene. Tutte le squadre, però, faranno un passo avanti, quindi il nostro dovrà essere più grande del loro se vogliamo recuperare terreno”, ammette Fernando. Lo spagnolo non nasconde che ben figurare nel GP di casa gli farebbe piacere: “Per me è una gara speciale. In quella occasione la squadra cerca sempre di darmi qualcosa in più, speriamo sia un buon weekend”.

Quella della Ferrari sarà un’evoluzione step by step: “Barcellona è il primo passo che deve consentirci di entrare in Q3 e puntare anche alle pole position. Questo è il primo obiettivo, dobbiamo fare un passo alla volta. Non è facile quantificare quanto distacco abbiamo dai primi, questo cambia spesso in base ai tracciati. Ma se fai una media, direi sette, otto decimi. Possiamo recuperare questo gap con lo sviluppo della vettura”.

L’austuriano è stato autore di un incidente oggi, che a livello di tempistica non ha creato problemi. Fernando ci ha anche scherzato sopra, perché l’impatto con le barriere è stato lieve, ma ha comunque danneggiato l’ala anteriore e qualche altro piccolo particolare. “Voglio tranquillizzare i miei familieri, dicendogli che sono vivo dopo l’incidente a sette chilometri orari! Avevano avuto qualche notizia dalla TV e si erano preoccupati, fortunamente è stato solo una botta lieve. Abbiamo perso l’opportunità di provare mentre c’era poco vento, nel pomeriggio era aumentato e ha influenzato la prestazione. E’ stato solo quello il problema, perché per il resto abbiamo completato il programma come previsto”.

Lascia un commento