McLaren avrà il muso alto a Barcellona

9 maggio 2012 13:29 Scritto da: Davide Reinato

Provato per appena pochi giri ai test del Mugello della scorsa settimana, la McLaren porterà il nuovo musetto della Mp4-27 già a Barcellona. A confermarlo è stato il team principal della squadra di Woking, Martin Whitmarsh.

Come avevamo analizzato in questo articolo, il disegno del muso è completamente diverso rispetto a prima, soprattutto più alto: “C’è una ragionevole probabilità che lo vedremo domenica, il che sarà del tutto nuovo per i nostri piloti. Abbiamo raccolto abbastanza dati al Mugello per configurarlo”.

La filosofia del nuovo muso è quella classica, come ammette Withmarsh: “Si cerca meno resistenza e maggiore deportanza, ma siamo consapevoli che i miglioramenti, al giorno d’oggi, sono generalmente modesti. Ci sono un sacco di restrizioni sulle vetture odierne, specie al posteriore. Credo comunque che saremo competitivi in Spagna, anche se non so cosa hanno fatto le altre squadre. Penso che la cosa grandiosa di questo sport è che non si può mai avere la certezza di quello che accade”.

25 Commenti

  • E meno male che non ci siano certezze, diverrebbe uno sport noioso. Già hanno dovuto inventare il DRS per aumentare i sorpassi, era diventato cosi mortalamente patetico con i sorpassi che ormai si facevano ai box… Quest’anno c’è anche più spettacolo, a parte che ci sono 6 campioni del mondo in pista ma la bella novita è che molte più squadre possono vincere un GP.

  • Io rimango della mia idea,la F2012 é ottima nella meccanica e nel telaio,e se finalmente i lanciatori di Aereoplanini si sono dati una mossa ,il mondiale é…….forse possibile,la MClaren comunque é bellissima,PERÓ la vedo male x il futuro ,mi aspettavo delle novità vere!

  • Riamane pur sempre la vettura più bella, anche se la soluzione precedente la rendeva (a vista) “incollata alla strada”!

  • Il nuovo MUSETTO sembrerebbe anche più lungo del precedente.

  • RONNY intanto è tornato MARCIN BUDKOWSKY al reparto aerodinamico.
    ZIO TURE io non darei giudizi troppo affrettati sulla MCLAREN, aspettiamo BARCELLONA e avremo un quadro più chiaro della situazione.
    Il nuovo MUSETTO sembra come quello della TORO ROSSO e MERCEDES del 2011 e la particolare conformazione a S nella parte inferiore e dovuta all’attacco alla scocca…..

    • Ok ma io rimango della mia opinione, mclaren in calo a Barcellona. Basta vedere cosa hanno fatto gli altri con gli scarichi, mentre sostanzialmente la Mclaren è uguale. Gia’ era in calo nell’ultima gara, senza miglioramenti la Mclaren non va avanti. Quindi o si sono nascosti o penso proprio che gli altri faranno un bel miglioramento a discapito di un miglioramento modesto sulla MClaren.

    • Secondo me la McLaren a Barcellona dirà la sua. La squadra tra le “top 5″ a dover cambiare radicalmente molte cose è la Ferrari, lei non si può permettere dei semplici affinamenti.

      Tutti porteranno qualcosa, ma non saranno cambiamenti in grado di farti guadagnare (o perdere) un secondo sul laptime. Quindi secondo me sarà ancora una lotta a tre (McLaren, Lotus e Red Bull) con (SPERIAMO!) la Ferrari ad inserirsi lì ai piani alti…

      • Sicuramente è utopistico pensare ad un recupero totale della Ferrari, ma credo che mangeremo alla Mclaren un bel po’ del loro vantaggio che poi in realta’ non è mai stato schiacciante in gara, ma in qualifica ci hanno massacrato. Ovviamente alla prima uscita del pacchetto nuovo Ferrari, non ci sara’ il rendimento al 100% quindi gia’ dopo Barcellona vedremo il massimo di risultato sulla Ferrari. Ovvio se dovrei scommettere fra Ferrari e Mclaren punterei sulla Mclaren ma qualche speranza di fare un risultato migliore c’è anche perche’ le gare possono essere vinte con macchine inferiori.

  • io vedo sempre una mclaren fortissima solo in barhain hanno deluso per il degrado anomalo delle gomme posteriori, a barcellona nei test sono andati fortissimo quindi li vedo al livello almeno di redbull e lotus, con il nuovo muso potrebbero fare un salto di qualita’ importante

  • intanto la mclaren continua a perdere uomini….sanchez(capo dell aereodinamica)va alla ferrari…!!

    • Ti do una buona notizia, anche se sono scettico.
      Sembra che il nuovo muso dovrebbe ospitare il sistema V-duct in stile Mercedes. Secondo me la Mercedes ha due sistemi distinsi e separati, uno all’anteriore e uno al posteriore, solo che i media hanno creato un progetto fantomatico con il collegamento fra anteriore e ala posteriore. Quindi potrebbero avere una soluzione che pulisce le turbolenze cattive generate dalle gomme, sempre se sia vero. A me risulta che la Mlcaren abbia provato un Super DRS ma come quello ferrari indipendente dal muso.

  • insomma la novita che porta la mclaren è un muso brutto che portera un miglioramento modesto ?? bene !!!!!!!!!!

    • Perche’ non lavorare sulle pance io dico, sono enormi stiamo parlando di Mclaren, la Force india che dispone di meno soldi ha una forma ben piu’ innovativa, la stessa Sauber… Ma dove sono finite le innovazioni Mclaren ? Poi non c’è nessun rischio di alte temperature..
      Sento puzza di Ferrari f150, ok le prestazioni sono notevolmente migliori delle F150 ma vedo una strana rassegnazione io continuo a pensare che mancano i soldi e un team abituato a spendere e spandere non puo’ di colpo cambiare politica, cioe’ la Sauber ha tecnici che paga 1%100 rispetto alla Mclaren e quindi puo’ spendere in altri settori, ecco cosa volevo dire. Ma spero che i nostri avversari trovino qualche sponsor, non sarebbe bello lottare ad armi impari.

      • Angelorosso

        Sara’ che ha cominciato a soffrire la mancanza di tecnici validi

  • Cio che è strano in questo muso è la forma a V che si forma di profilo. In realta’ il muso rimane basso basta confrontarlo con il Lego Ferrari, per notare come la porzione bassa è diversa e ben piu’ ingombrante. A parer mio solo un micro miglioramento, in f1 se ne vedono tanti come gli alettoni Lotus. Non cambia la sostanza insomma

  • Esteticamente MOLTO bello, rende la macchina più aggressiva all’anteriore, speriamo possa contribuire ad elevare le prestazioni della Mp4-27.

    • la cosa che mi lascia perplesso della Mclaren, sono le pance veramente enormi… Fino a pochi anni fa il Ferrari imponeva pance enormi per le sue caratteristiche diverse rispetto al Mercedes. Adesso stranamente la Mclaren pur avendo il mercedes ha pance ingombranti, il muso nuovo in alcune angolazioni mi piace in altre no, ha una forma strana imposta dal telaio basso della Mclaren. Esteriormente la Mclaren appare semplice, solo gli scarichi sono qualcosa di ottimo, il resto secondo me è troppo conservativo, potrebbero tranquillamente ridurre le pance basta vedere la sorella Force india… o la Mercedes AMG.
      Ma avete assunto Costa ? ah ah
      Scherzo ovviamente

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!