GP Spagna 2012: Prove Libere 2 in diretta

Seguiamo – con il nostro consueto live blogging –  la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2012, quinta prova del mondiale di Formula 1. Durante la prima sessione di free practice, andate in scena questa mattina, il più veloce è stato Fernando Alonso sulla Ferrari F2012. C’è grande interesse intorno alla Ferrari che qui ha portato una nuova ali, nuovi scarichi e si vocifera anche delle sospensioni riviste.  Lo spagnolo ha preceduto Sebastian Vettel di circa 3 decimi e la Sauber di Kobayashi di quasi mezzo secondo.[Sintesi Libere 1]

GP SPAGNA 2012 – DIRETTA LIBERE 2

 

152 Commenti

  1. Mmm, la McLaren sembra abbastanza in forma per questo GP, così come la Red Bull. Anche Lotus niente male anche se ad oggi sembra che le manchi qualcosina, chissà se domani cambierà qualcosa.

    Incognita Ferrari che secondo me s’è un pò nascosta…infatti è fin troppo strano che Alonso abbia fatto “il giro” con le soft solo un decimo più veloce rispetto a quello con le hard (dove era primo). Vediamo domani e speriamo bene!

  2. comunque, come non c’era da urlare al mondiale stamattina non c’è da tagliarsi le vene ora… anche perché per quante elucubrazioni possiamo fare non sapremo niente fino a domani 🙂
    intanto tenete sempre in mente che l’obiettivo realistico per questa gara, come ha detto più volte alonso, è entrare facilmente nel q3 con entrambe le vetture, per quanto noi vogliamo chiaramente di più…

      1. ehm… ho scritto esattamente il contrario, ma va bene 😉
        non è una questione di accontentarsi dato che se stessi parlando dell'”obiettivo di tutto l’anno” non l’avrei neanche scritto. dico che guardando al lavoro che c’è da fare, alonso ha messo come obiettivo per barcellona quello. pensare che domani la ferrari possa essere in prima fila credo sia alquanto irrealistico… i desideri sono una cosa e il realismo un’altra 🙂

      1. ho visto hamilton faticare molto,stamattina sopratutto;riguardo alonso,è solo una mia impressione,chiedevo conferma a qualcuno di voi se lo avesse notato..

  3. Effettivamente il problemone della ferrari nei precedenti gp in gara era quando si incominciava a scaricare il serbatoio!!forse con le soft hanno provato in situazione di gara con serbatoio medio-scarico per vedere se hanno risolto almeno in parte questo problema!

    1. uhm… non è molto confortante pensare che stesse girando scarico, no? e oltretutto spesso nell’ultimo stint si usa la gomma più dura, quindi una prova del genere avrebbe avuto senso farla con le hard più che con le soft…

      1. infatti mi sembra un non sense fare uno stint con le soft a serbatoi scarichi, piu’ verosimile stesse simulando il primo stint.

    1. Se la Ferrari avesse voluto veramente nascondersi non avrebbe certo fatto il miglior tempo stamattina…non ti pare?
      al contrario, vedrai che a nascondersi domani saranno i vari Domenicali, Fry, Tombazis, Montezuma …e company

  4. due indizi fanno una prova…
    con tre si può cominciare a capirci qualcosa…
    alonso le hard è stato il più veloce di tutti in tutte le condizioni:
    stamattina, pomeriggio, carico e scarico…

    non so in che condizioni giravamo con le soft…
    ma non mi interessa…il passaggio da hard a soft a pari condizioni vale almeno un secondo e 2 decimi.

    quindi io sono contento di queste prove e molto ottimista

  5. ..sapete adesso ho la certezza, che nello stint con le soft Alonso, stava facendo prove comparative esclusivamente per la gara,e sapete perchè,perche come aveva fatto notare qualcunon prima, il Drs lo ha utilizzato e aperto solo lungo il rettilino e non in tutto il circuito come di solito.
    Tale “strategia” si utilizza solo nell’ultima parte delle prove libere due, ovvero in questi minuti, per simulare le condizioni di gara..

  6. de la rosa dal box ferrari dice che col pneumatico nuovo duro sono molto soddisfatti, ma non si spiegano come mai il pneumatico nuovo morbido con fernando non ha funzionato

    1. ma su dai…il discorso è che tutti con il passaggio da hard a soft hanno guadagnato almeno 1 secondo, anche massa, mentre alonso ha fatto praticamente lo stesso tempo!
      è questo che è strano…un pochino meglio deve andare, non dico 1 secondo, ma almeno 4/5 decimi si!

Lascia un commento