Ferrari sugli scudi: Alonso terzo, Massa bloccato dal traffico

Se le qualifiche sono il primo vero appuntamento dell’attesissimo “momento della verità”, possiamo dire che la situazione della Ferrari è decisamente positiva. Il terzo posto di Alonso, in una qualifica particolarmente difficile un po’ per tutti (vedi Button, Webber e mettiamoci anche Vettel), fa ben sperare squadra e tifosi, perchè potrebbe verosimilmente significare che l’evoluzione della F2012 prosegue nella giusta direzione.

Per la prima volta la Ferrari è sembrata più a suo agio nelle prime due manche di qualifica, quando, nelle gare precedenti, si lottava invece anche solo per rientrare in Q2; in realtà questa volta Alonso ha assaporato addirittura la pole position, salvo due fulmini a ciel sereno firmati Hamilton ed un bravissimo Maldonado. C’è però un fattore che non bisogna assolutamente sottovalutare in funzione dei risultati e della lettura della gara di domani: la temperatura. Tra Q2 e Q3 la temperatura è diminuita di diversi gradi e ciò ha sicuramente influito sulle prestazioni.

Al di là della tattica, c’è da rilevare, con le dovute cautele del caso, un netto miglioramento della Ferrari, che grazie alle novità portate qui in Spagna, può seriamente pensare di stravolgere un inizio di stagione difficile e cominciare a lavorare seriamente in ottica campionati. Penso che stiamo lavorando nella giusta direzione – commenta Alonso ai microfoni della sala stampa. Per noi era impossibile già solo sognare di essere tra i primi tre nelle prime quattro gare. Arrivavamo al Q3 senza pneumatici, senza più alcuna possibilità, quindi abbiamo fatto un bel passo avanti. Siamo tutti così vicini che basta poco per fare una grande differenza sulle posizioni. Non so ancora quanto abbiamo migliorato; forse sono riuscito a fare anche qualcosa in più rispetto di quello che ci aspettavamo. Comunque possiamo fare ancora meglio. L’ultimo giro è stato ottimo e sono contento di quanto abbiamo fatto. Speriamo di poter sfruttare questa posizione per fare un bel risultato domani.

Gli aggiornamenti sulla F2012 quindi sembrano aver dato i loro frutti ed anche Alonso appare decisamente più ottimista del solito. La nuova configurazione degli scarichi, con nuovi particolari che riguardano tutto il retrotreno, potrebbe aver dato quella spinta in più che è valsa ad Alonso la migliore qualifica di questo inizio campionato. Tutto quello che abbiamo fatto ha dato sicuramente dei risultati positivi – continua Nando. Tutto ha funzionato apparentemente bene e questa è una nota positiva non solo per il Gp di Spagna ma anche per il campionato. Speriamo di riuscire a migliorare anche nelle prossime corse. Speriamo di riuscire a sfruttare la seconda fila per fare punti pesanti e di avvantaggiarci su Button e Webber che sono molto indietro.

Non è in linea con le prestazioni di Alonso l’altro pilota della Ferrari Felipe Massa. Il brasiliano all’inizio delle qualifiche non aveva evidentemente trovato l’assetto migliore e la sua vettura effettivamente appariva nervosa. Però Felipe sembrava in grado di poter quanto meno aspirare alle posizioni migliori della Q2. Ed invece, stando almeno a quanto affermato dal pilota, è stato condannato dal traffico ad una deludente diciassettesima posizione, che richiederà davvero un grandissimo sforzo al pilota per non sfigurare eccessivamente rispetto al compagno di squadra. Ho trovato molto traffico nel giro buono – commenta Felipe. Avevo sette otto macchine avanti che procedevano molto lentamente e frenavano ovunque e questo ha rovinato il mio giro. Sicuramente non è che siamo lì davanti (affermazione rilasciata quando la Q3 era appena iniziata) ma potevo sicuramente andare tre decimi più veloce. 

 

Lascia un commento