GP Spagna: prima fila Hamilton-Maldonado, terzo Alonso

12 maggio 2012 15:17 Scritto da: Davide Reinato

Lewis Hamilton conquista la pole position nel Gran Premio di Spagna 2012. Il pilota anglocaraibico ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutti i suoi avversari, segnando 1:21.707 che gli vale la prima posizione. Domani ci sarà un’inedita prima fila, dato che accanto alla McLaren si schiererà la Williams di Pastor Maldonado. Il pilota venezuelano ha dimostrato di trovarsi a proprio agio a Barcellona, portando la sua FW34 a circa quattro decimi dalla pole position.

Il pubblico spagnolo ha salutato con un boato la prestazione di Fernando Alonso, che ha fatto un mezzo miracolo, portandosi in terza posizione con 1:22.302. Fernando ha sfruttato la situazione particolare di queste qualifiche, che ha visto alcuni piloti rinunciare alla Q3 per puntare a risparmiare gomme in vista della gara.

Quarto tempo per Romain Grosjean che ha preceduto il compagno di squadra, Kimi Raikkonen. Sesto Perez, mentre Kobayashi partirà dalla decima posizione nonostante non abbia partecipato alla Q3. Il giapponese, infatti, ha avuto un problema tecnico e la sua vettura è rimasta ferma in pista alla fine della Q2.

Da tenere d’occhio la Mercedes. Rosberg è settimo, mentre Schumacher è nono. Il sette volte campione del mondo, però, ha rinunciato a girare con gomme morbide ed ha completato solo un giro su gomme Hard. Questo gli consentirà di partire con la mescola più dura domani, un possibile vantaggio strategico nei confronti degli avversari. Grande attenzione anche a Sebastian Vettel che – nonostante parta dalla settima posizione – è quello messo meglio in quanto a pneumatici nuovi e potrà recuperare sicuramente terreno nei confronti degli avversari.

La qualifica ha riservato diverse sorprese, come l’esclusione in Q2 di piloti come Button – undicesimo – e Webber, dodicesimo. Peggiore qualifica della stagione per Felipe Massa che domani scatterà dalla diciassettesima posizione. Il brasiliano si è lamentato di aver perso almeno tre decimi per via del traffico, ma di fatto stride ancora con la prestazione che ha tirato fuori il compagno di squadra con la stessa vettura.

Fuori dal 107% la HRT di Narain Karthikeyan che, domani, non prenderà parte alla gara.

GP SPAGNA 2012 – RISULTATI QUALIFICHE

POS  PILOTA                TEAM                 TEMPO
 1.  Lewis Hamilton        McLaren-Mercedes     1m21.707s
 2.  Pastor Maldonado      Williams-Renault     1m22.285s
 3.  Fernando Alonso       Ferrari              1m22.302s
 4.  Romain Grosjean       Lotus-Renault        1m22.424s
 5.  Kimi Raikkonen        Lotus-Renault        1m22.487s
 6.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari       1m22.533s
 7.  Nico Rosberg          Mercedes             1m23.005s
 8.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault     No time
 9.  Michael Schumacher    Mercedes             No time
10.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari       No time

Tempo limite in Q2: 1m22.904s                               GAP
11.  Jenson Button         McLaren-Mercedes     1m22.944s   +  0.839
12.  Mark Webber           Red Bull-Renault     1m22.977s   +  0.872
13.  Paul di Resta         Force India-Mercedes 1m23.125s   +  1.020
14.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes 1m23.177s   +  1.072
15.  Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari   1m23.265s   +  1.160
16.  Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari   1m23.442s   +  1.337
17.  Felipe Massa          Ferrari              1m23.444s   +  1.339

Tempo Limite in Q1: 1m24.362s                               GAP
18.  Bruno Senna           Williams-Renault     1m24.981s   + 2.398
19.  Vitaly Petrov         Caterham-Renault     1m25.277s   + 2.694
20.  Heikki Kovalainen     Caterham-Renault     1m25.507s   + 2.924
21.  Charles Pic           Marussia-Cosworth    1m26.582s   + 3.999
22.  Timo Glock            Marussia-Cosworth    1m27.032s   + 4.449
23.  Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth         1m27.555s   + 4.972
24.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth         1m31.122s   + 8.539

Aggiornamento ore 19:48 – Lewis Hamilton è stato squalificato e partirà dal fondo dello schieramento. Dettagli a questo articolo.

181 Commenti

  • Una squalifica sarebbe giusta perchè avrebbe potuto vanificare il giro veloce di qualcuno con una bandiera gialla e non per un guasto o un imprevisto, ma per qualcosa di evitabilissimo. Mi spiace, ma in questi casi non ci dovrebbero essere sconti, visto che a Schumy a Montecarlo lo hanno squalificato per qualcosa che non si poteva neanche provare con certezza.

    • hamilton è stato l ultimo a girare !!

      • Una cosa simile è successa ad Alonso nel 2010 quando ha superato Kubica tagliando la pista, dopo un episodio dubbio e non ha restituito. Infatti Kubica si era ritirato dopo un giro.

      • Sì ma erano in gara e Robert aveva portato all’esterno della curva Fernando, non avevano ancora deciso cosa fare quando Kubica ha sofferto un problema all’impianto idraulico e si è dovuto fermare.
        I commissari di gara in quel caso punirono Fernando con un drive-trough che gli costò piuttosto caro!!!
        Ma era una situazione secondo me diversa!

      • Si diversa, ma Ronny ha anche detto che Hamilton era l’ultimo quindi era inutile applicare il regolamento perche’ non avrebbe ostacolato nessuno. Alonso avrebbe comunque superato Kubica, poi non ho volutamente scritto il dettaglio dell’episodio che ricordo esattamente come te, la Ferrari aveva chiesto cosa fare… e la Fia aveva detto che era ok, dopo qualche minuto hanno penalizzato Alonso !!

      • Il fatto che sia stato l’ultimo non significa nulla, poteva anche esserci qualcuno dietro di lui, obbligare ad usare la bandiera gialla per cause non incidentali è una scorrettezza.

      • Ammazza… Sei agguerritissimo… ma ti paga Pirro???

      • ultimo o non ultimo diventerebbe un precedente a cui tutti potrebbero appellarsi, inoltr eè stato già graziato una volta per la stessa cosa.
        Basta!

    • Da questo punto di vista hai ragione al 100% addirittura oggi la FIA dispone dei dati della telemetria, se non erro durante l’episodio di Shumacher non avevano niente di niente. Infatti nel testo si legge anche che la Mclaren è sotto investigazione per mancanta causa maggiore per lo stop.

  • MCLAREN VERGOGNOSA, MIA NONNA RIUSCIREBBE A GESTIRE MEGLIO CERTE SITUAZIONI, DOPO I PIT DEGLI ORRORI ADESSO ANCHE UNA C A Z Z A T A COLOSSALE.
    MA PER FAVORE, NON HO PAROLE, TEAM DI SERIE C CHE DI GLORIOSO HA SOLO IL NOME, CI FOSSE STATO IL GRANDE AYRTON LI AVREBBE MANDATI GIA’ TUTTI AL DIAVOLO….SPERO LEWIS VADA VIA A QUESTO PUNTO E LORO SI TENGANO IL LORO BUTTON CHE STANNO FACENDO DI TUTTO PER FAVORIRE….

  • Ma per favore VORREI URLARE AL MONDO INTERO…..MA COSA POSSO FARE OLTRE CHE RODERMI IL FEGATO.

    Mi viene da pensare che LEWIS sia boicottato di proposito.

    ENNESIMA M I N C H I A T A e gara gettata nel C E S S O

    COMPLIMENTI A WHITMARSH e soci, sarebbe ora torni RON DENNIS.

  • se non lo penalizzano allora propongo dalla prossima gara di mettere a tutti i team meno benzina e fermarsi in pista in modo da fare tempi piu veloci! e ripeto nn è la prima volta che capita e anche un litro in piu o in meno fa la differenza quest’anno con questo equilibrio

  • Nonostante la mia fede ferrarista mi dispiacerebbe veder retrocesso Lewis oggi era il più veloce… Non si discute… Poi mi piacerebbe vedere veramente dove le modifiche alla Rossa ci hanno effettivamente portati, secondo me con un Hamilton che parte in pole il raffronto sarebbe più corretto… Non ci resta che attendere!

    • se fosse stata la prima volta capirei ma non è così.
      Comunque non credo venga penalizzato, è inglese!

      • Vitomax capisco il tuo punto di vista… ma secondo te 1 litro di benzina in più abbasserebbe di 4/6 decimi il crono sul giro?
        Non lo so, certo che se la potevano risparmiare avevano la pole in tasca e hanno la macchina più veloce…
        In realtà non ho risposte ma nonostante tutto mi dispiace per i tifosi dei Cavalieri d’argento, troppe volte ho dovuto patire delusioni scottanti per le decisioni al muretto della Rossa!

      • è chiaro che un litro non valga 6 decimi, (sempre che non ci sia altro) ma le regole non sono afflittive senza ragione, esse sono garanzia di giustizia per gli altri. Se non le rispettassero sarebbe una giungla.

  • IN MCLAREN I SOLITI TESTA DI C A Z Z 0

    COMPLIMENTI A WHITMARSH E SOCI…..

  • Ancora non c’è una notizia ufficiale, ma pare che Hamilton si sia fermato con soli 1,3 litri. Quindi con solo 300 cl di benzina che doveva servire per rientrare ai box. Per rientrare ai box ci volevano circa 1.5 ll quindi è sotto investigazione, anche perche’ non è credibile lo stop causa forza maggiore.

  • io onestamente vorrei che fosse penalizzato perche con anche lui che parte dietro come vettel button e webber vedremo una super gara con le rimonte e poi da ferrarista sarebbe meglio! e anche vero che non è la prima volta che vanno oltre le regole quindi anche per non far si che si ripeta credo sia giusto penalizzarlo!

  • Hamilton’s pole lap under investigation

    Under orders from his McLaren team, Hamilton stopped his MP4-27 out on track as he toured the circuit after completing the lap that had – seemingly – secured pole position on Saturday.

    However, Sky Sports F1 understands that Hamilton’s car had just 1.3 litres on board when it was brought to a halt and, if McLaren are unable to persuade the stewards that Hamilton’s car was underweight due to a ‘force majeure’, the Englishman is poised to be stripped of what would have been the team’s 150th pole position.

    “When you go out in qualifying, you need enough fuel to do the out-lap, the timed-lap, an in-lap, and then enough fuel to make it back to the pits,” Ted Kravitz explained on Sky Sports News. “The teams need to give one litre of fuel to the FIA as a fuel sample – and that’s one litre that they can’t touch to power the car. So that left just 0.3 litres of fuel – which is not enough to take Lewis Hamilton back to the pits because he would have needed about 1.5 litres of fuel to make it back.”….pole gettata al vento….benissimo !!!!!!!!!!!!!!!

  • in mclaren non fanno altro che complicarsi la vita..l aveva capito pure mio nonno sordo,muto e non vedente che lewis andava in pole in carrozza(22 4 con soft usate nel q2…)non capisco perche hanno rischiato…ora vediamo se bisogna buttare via l ennesimo weeek-end…maremma…

  • ferraristasempre

    poi dalle regole non scritte alle regole scritte e puntualmente ignorate… dico, questa del 107%, la togliamo o no? 2,7 secondi sopra non è che sia poco…

  • per quanto riguarda la ferrari, spero ci liberino presto di massa. onestamente non e’ ormai cosa, se sempre lo e’ stato.

  • sarebbe un altro gran regalo della mcl

  • allora lo hanno penalizzato si o no?

  • spero proprio che con hamilton non succede niente però alla mc fanno di tutto x complicarsi la vita

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!