Hamilton squalificato! Partirà ultimo al GP di Spagna

12 maggio 2012 19:55 Scritto da: Davide Reinato

Lewis Hamilton perde la pole position conquistata al GP di Spagna 2012 e partirà dal fondo dello schieramento. La pole position numero 150 della Scuderia di Woking viene macchiata dunque da questa nuova polemica.

Così come avvenne in Canada nel 2010, la McLaren si ritrova nella scomoda situazione di dover giustificare un comportamento anomalo al termine della sessione di qualifiche, con Hamilton che si è fermato subito dopo aver conquistato la pole. L’anglocaraibico è così rientrato ai box tramite un’auto di servizio, mentre la sua vettura è tornata in pit-lane tramite un carro attrezzi.La Mp4-27 di Hamilton non aveva abbastanza carburante a bordo per terminare il giro e consentire contestualmente ai commissari di prelevare il carburante necessario alle verifiche.

La Direzione Gara ha voluto un chiarimento Sam Michael, rappresentante della squadra, il quale  ha affermato che la vettura è stata fermata in pista per motivi di forza maggiore, sostenendo che prima del giro di qualifica um membro del team aveva inserito carburante insufficiente sulla vettura. Questo episodio avrebbe costretto il pilota a fermarsi per permettere – in sede di verifiche tecniche – la possibilità ai commissari di prelevare la benzina campione.

Tuttavia, non potendo accertare che questo sia successo veramente, i commissari hanno potuto solamente constatare la violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico, di conseguenza è arrivata la squalifica, ma con la possibilità di schierarsi in ultima posizione domani e partecipare ugualmente alla gara.

Questa volta i commissari ci sono andati pesanti. Domani, dunque, Pastor Maldonado partirà dalla pole position, mentre Alonso sarà in prima fila. 

GP SPAGNA 2012 – LA GRIGLIA DI PARTENZA

POS  PILOTA                TEAM
 1.  Pastor Maldonado      Williams-Renault
 2.  Fernando Alonso       Ferrari
 3.  Romain Grosjean       Lotus-Renault
 4.  Kimi Raikkonen        Lotus-Renault
 5.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari
 6.  Nico Rosberg          Mercedes
 7.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault
 8.  Michael Schumacher    Mercedes
 9.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari
10.  Jenson Button         McLaren-Mercedes
11.  Mark Webber           Red Bull-Renault
12.  Paul di Resta         Force India-Mercedes
13.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes
14.  Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari
15.  Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari
16.  Felipe Massa          Ferrari
17.  Bruno Senna           Williams-Renault
18.  Vitaly Petrov         Caterham-Renault
19.  Heikki Kovalainen     Caterham-Renault
20.  Charles Pic           Marussia-Cosworth
21.  Timo Glock            Marussia-Cosworth
22.  Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth
23.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth *
24.  Lewis Hamilton        McLaren Mercedes **

* Karthikeyan ammesso alla gara, nonostante fosse fuori dal 107%

** Squalificato per violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico

408 Commenti

  • ..non ci credo,festa nazionale in Venezuela con relativo giorno libero lavorativo,per festeggiare la pole di Maldonado..

  • ..certo che in Rai una ipotetica vittoria Ferrarista non la prendono neanche in cosiderazione,non per essere patriottico, anche se a volte non guasta,ma se lo ricordano di essere Italiani o NO..!!!

  • WBrawnSchumy

    a schumacher spero gli montino le gomme, sperando che alla prima curva nessuno gli salga addosso,, sperando che non gli si rompe una parte meccanica in gara. sperando che lo lasciano in pace almeno una volta in gara, sperando che la mercedes abbia un passo buono (cosa difficile), forse potremmo vedere una gara interessante.. incrocio le dita. Vamos ! Avanti tutta! xD

  • Comunque le quote snai danno favorito Alonso a 3,00 seguito da raikkonnen a 3.50,invece maldonato dato vittorioso a 10

  • ferraristasempre

    io pure vedo difficile la vittoria ferrari… alonso credeva che in qualifica avrebbero puntato al massimo al settimo posto, e come dice lui sebbene i sei decimi dimostrino che un miglioramento c’è, ieri si è messo dietro macchine comunque più veloci di lui. oggi vedremo cosa succede, peraltro con le temperature basse e il 50% di probabilità di pioggia…
    per me, comunque, già il podio sarebbe un grandissimo risultato…

  • in partenza cmq come ha detto alonso bisogna essere aggressivi ma non prendersi rischi vista anche l aggressività di maldonado

  • Quindi si evince dal comportamento del team McLaren che volevano fare i furbetti.. ora mettete i pugnetti verso il basso..me ne fotto altamente!

    • ferraristasempre

      c’è scritto nella sentenza, hanno provato a far passare l’errore dell’addetto al rifornimento e quindi l’assenza di benzina per problema tecnico 😉
      fatto l’errore hanno provato a fare i furbetti… e amen

      • Ferraristasempre oggi in RAI come al solito… hanno ricordato che anche altri piloti si erano fermati durante le gare. Nessuno che gli tira le orecchie, visto che ieri ai postato l’articolo del regolamento che permette in gara di ” parcheggiare ” la vettura dopo la gara. La spiegazione è abbastanza logica. In qualifica tutti si fermerebbero a bordo pista dopo aver completato il proprio giro, e questo prima di tutto ostacolerebbe il giro veloce di un concorrente ed inoltre creerebbe una situazione di pericolo. In gara invece questo problema non si pone.

      • ferraristasempre

        l’ignoranza, brutta bestia XD

  • Buongiorno a tutti, sono sincero NON MI ASPETTO granchè dalla gara di LEWIS, certo la speranza è l’ultima a morire, magari potrà facilmente raggiungere la 12^/14^ posizione ma NULLA PIU’.
    Purtroppo questa pista FA’ LETTERALMENTE S C H I F O
    e non agevola certamente i sorpassi, fossimo in CINA magari potrei sperare in qualcosa di buono ma oggi….e poi le F1 attuali NON PERMETTONO ASSOLUTAMENTE RIMONTE EPICHE, per non parlare delle gomme di PASTAFROLLA che i Sig. della PIRELLI forniscono !!

  • per me oggi vince alonso

    • io me le gratto mentre tu lo pensi!

    • Ma io la vedo difficile, vincere gia’ alla primissima gara con il nuovo pacchetto. Pero’ una vittoria lotus e un secondo posto di Alonso credo sia probabile ed inoltre sarebbe molto utile per il campionato. La Ferrari sta solamente adesso inziando un recupero significativo, ma non penso siamo gia’ da vittoria. Certo inizio ad essere ottimista, visto che i valori si mischiano rapidamente e i punti sono divisi fra almeno 5 piloti. In linea di massima se il campionato continua cosi’ Alonso diventerebbe piano piano il favorito, man mano che la Ferrari migliora. Un grosso problema della Rossa è il pull rod anteriore, che pero’ potrebbe essere un arma segreta. Da quello che vedo c’è ancora da fare molta esperienza, per sfruttare bene le gomme. Ora mai abbiamo preso questa strada diversa che pero’ alla lunga dovrebbe pagare. La FErrari utilizza le gomme anteriori con un angolo che poggia a terra del tutto diverso rispetto al passato. Solo questo ci fa’ capire quanto sia diversa la monoposto da mettere a punto.

  • bo io credo con temperature basse possono cambiare gli scenari

  • ..ragazzi basta, 360 e rotti commenti, possono bastare su una cosa per di più gia decisa,e come protestare con l’arbitro dopo che ti ha fischiato un rigore contro,e semplicemente inutile.
    Piuttosto amici Ferraristi vi rendete conto che abbiamo fatto il terzo tempo nella pista piu Tecnica e difficile del mondiale e storicamente ostica per la Rossa,e che abbiam messo dietro entambe le RedBull, che qui l’anno scorso ci han fatto vedere i Sorci verdi.
    Questo si che da tanti spunti per discussioni interressanti..

    • hai ragione, dopo le prove la vera malata sembra la redbull, nel giro secco non vanno in gara e’ un’altro discorso

      • ..temperature basse oggi soffrono,forse la Mercedes viceversa puo fare una buona gara..

      • mercedes e mclaren, button e 10° in gara ha sempre un passo velocissimo, da hamilton mi aspetto una mega rimonta se indovinano la stategia puo’ prendere dei punti

      • si ma la strategia va a secondo il consumo delle gomme

      • vero con temperature basse la rb soffre dello stesso problema della f150

      • Ma sicuramente la RBR non è paragonabile con quella dell’anno scorso, ma secondo me non sono messi cosi’ male come sembra. Sono incostanti, e con il generale equilibrio non possono eccellere allora secondo il mio parere hanno scelto una strategia diversa, sia con Vettel che con Webber quest’ultimo non è Alonso e la RBR non è piu’ un missile ecco perche’ è uscito subito dalla qualifiche.
        Oggi la gara è incertissima, Tutti parlano di lotus molto competitive in gare è vero, ma anche Alonso non è male con le dure almeno al venerdi. Secondo me in questo momento vedo una vittoria Lotus secondo Alonso terzo Vettel 4 Button 5 maldonado…

      • si una vittoria lotus sarebbe benvenuta e meritata la classifica diventerebbe ancora piu’ corta, che campionato fantastico

      • anche quello che ha messo il pollice rosso credo vada ancora all’asilo

    • lo dico da ieri che tutti stanno snobbando la ferrari e ci aspettavano al varco per riempirci di merda

      • ..probabilmente e cosi,quello che mi rincuora è aver visto Alonso andare fortissimo con le Hard e che a differenza del 2011 la macchina riesce a sfruttare le gomme sin da subito ancora meglio con temperature basse, basta vedere la vitoria su pista bagnata, ma anche il tempone al Mugello il primo giorno di Test..

      • perez maldonado e grosjean in f1 i giovani avanzano, quando schumacher ha vinto il primo questi 3 andavano all’asilo!

      • mi dispiace dirlo, ma il tempo del kaiser è finito…e sarà costretto a ritirarsi con 3 anni incolori dopo il primo addio da campione incredibile…
        l’ha fatta fuori dal vaso (rimanendo in tema di asilo)

  • per me quello della mclaren è stato un errore stupido!credo salterà qualche altra testa a woking..bisogna vedere quanto effettivamente hamilton abbia guadagnato da questo,non credo tutto il distacco dato a maldonado..detto questo,per me la penalità è eccessiva!bastavano 5 posizioni o al massimo 10

  • volevo rispondere a chi diceva che la ferrari e da 3°fila e questo può essere però con distacchi cosi risicati puoi essere in 3°come in 1° come oggi basta essere con i migliori e lottarci poi il risultato si vedrà alla fine del campionato

    • a me il terzo posto di alonso non stupisce,l’avevo detto ieri prima delle qualifiche..quello insostenibile resta massa;com’è possibile che si trovi sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato?a volte mi sembra parerino..quella di massa è diventata una tragicommedia..(si dice cosi?)

    • da terza fila? visti i problemi con le morbide mi aspettavo anche peggio, invece evidentemente stavano solo facendo esperienza con le numerosa modifiche alla macchina, hanno piu’ carico e piu’ velocità sul dritto quindi in teoria dovrebbero aver migliorato anche la gestione delle gomme sulla distanza, importante la partenza scavalcare maldonado subito e’ fondamentale, se lotus vanno come in barhain é dura, meglio impostare la gara su vettel e button come mi sembra abbia dichiarato ieri alonso

  • Certo è che a parte le polemiche continua la maledizione di Hamilton…
    Ha “praticamente” fatto 3 pole e mezzo su 5 gare e non è ancora riuscito a vincere (fatto salvo oggi che se vince c’è da tirarsi giù il cappello)…
    Ma la Mclaren lo vuole vincere questo mondiale???

  • dopo 21 anni di formula 1, mi ci sono abituato alle ingerenze FIA, potrei scrivere un papiro citando i vari casi, questa volta il comportamento della FIA è stato ineccepibile, anche nei confronti dell’indiano, per la regola del 107% si guarda sempre se il pilota che ne è rimasto fuori era comunque in grado di girare entro quel limite, e per farlo vanno a vedere le libere, se non lo facessero, si rischierebbe di avere fuori dalla gara magari un pilota di punta che ha un incidente in Q1 senza tempo.

    Per quanto riguarda Hamilton è un peccato, ma l’errore della McLaren è stato grossolano, 2,5 Kg (carburante necessario per un giro) in più non avrebbero modificato la pole, e poi c’è un precedente sempre della McLaren che ha fatto apportare la modifica al regolamento.

    Il vero problema nasce quando la FIA decide di non applicare il regolamento.

    D’altra parte, i giudici FIA non danno mai garanzie di essere superpartes, solo il fatto di avere ex-piloti che magari hanno avuto qualche trascorso con i piloti in gara, mi fa dubitare seriamente della loro buona fede, per esempio, da quando non si vedeva uno stop-&-go in gara da quando hanno introdotto il drivetrought? almeno fino al GP d’Inghilterra dell’anno scorso?

    • ferraristasempre

      sulla questione del 107% non concordo. il fatto di potersi basare sui tempi delle libere è proprio per far sì che se qualcuno non riesce a partecipare alle qualifiche può essere comunque ammesso alla gara, nel caso in cui si tratti di un pilota che sarebbe chiaramente riuscito a stare nel 107%.
      con l’hrt francamente è diverso. lo sbarramento del 107% è stato creato praticamente per loro. una squadra a cui capita più di una volta di restare fuori dal 107% e che in gara ha già creato problemi… sinceramente in questo caso non vedo il senso di guardare il tempo delle libere. se la regola non si applica al loro caso non vedo perché tenerla!

      sul resto, per me un grosso problema del regolamento è il fatto che non stabilisca anche le penalità… questo fa sì che ci siano disparità. invece quelle sono a discrezione dei commissari, e allora…

      • si infatti!ed è assurdo che la fia permetta all’hrt di partire davanti al poleman!ridicolo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!