Hamilton squalificato! Partirà ultimo al GP di Spagna

12 maggio 2012 19:55 Scritto da: Davide Reinato

Lewis Hamilton perde la pole position conquistata al GP di Spagna 2012 e partirà dal fondo dello schieramento. La pole position numero 150 della Scuderia di Woking viene macchiata dunque da questa nuova polemica.

Così come avvenne in Canada nel 2010, la McLaren si ritrova nella scomoda situazione di dover giustificare un comportamento anomalo al termine della sessione di qualifiche, con Hamilton che si è fermato subito dopo aver conquistato la pole. L’anglocaraibico è così rientrato ai box tramite un’auto di servizio, mentre la sua vettura è tornata in pit-lane tramite un carro attrezzi.La Mp4-27 di Hamilton non aveva abbastanza carburante a bordo per terminare il giro e consentire contestualmente ai commissari di prelevare il carburante necessario alle verifiche.

La Direzione Gara ha voluto un chiarimento Sam Michael, rappresentante della squadra, il quale  ha affermato che la vettura è stata fermata in pista per motivi di forza maggiore, sostenendo che prima del giro di qualifica um membro del team aveva inserito carburante insufficiente sulla vettura. Questo episodio avrebbe costretto il pilota a fermarsi per permettere – in sede di verifiche tecniche – la possibilità ai commissari di prelevare la benzina campione.

Tuttavia, non potendo accertare che questo sia successo veramente, i commissari hanno potuto solamente constatare la violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico, di conseguenza è arrivata la squalifica, ma con la possibilità di schierarsi in ultima posizione domani e partecipare ugualmente alla gara.

Questa volta i commissari ci sono andati pesanti. Domani, dunque, Pastor Maldonado partirà dalla pole position, mentre Alonso sarà in prima fila. 

GP SPAGNA 2012 – LA GRIGLIA DI PARTENZA

POS  PILOTA                TEAM
 1.  Pastor Maldonado      Williams-Renault
 2.  Fernando Alonso       Ferrari
 3.  Romain Grosjean       Lotus-Renault
 4.  Kimi Raikkonen        Lotus-Renault
 5.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari
 6.  Nico Rosberg          Mercedes
 7.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault
 8.  Michael Schumacher    Mercedes
 9.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari
10.  Jenson Button         McLaren-Mercedes
11.  Mark Webber           Red Bull-Renault
12.  Paul di Resta         Force India-Mercedes
13.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes
14.  Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari
15.  Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari
16.  Felipe Massa          Ferrari
17.  Bruno Senna           Williams-Renault
18.  Vitaly Petrov         Caterham-Renault
19.  Heikki Kovalainen     Caterham-Renault
20.  Charles Pic           Marussia-Cosworth
21.  Timo Glock            Marussia-Cosworth
22.  Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth
23.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth *
24.  Lewis Hamilton        McLaren Mercedes **

* Karthikeyan ammesso alla gara, nonostante fosse fuori dal 107%

** Squalificato per violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento tecnico

408 Commenti

  • ho visto la gara di gp2..un trenino lungo 26 giri..di solito la gp2 è molto vivace e interessante,ma questa pista è buona solo per i test invernali..speriamo che la f1 sia un po più brillante..comunque la pista è più fredda di ieri,questo potrebbe favorire la ferrari..

  • ferraristasempre

    raffaele, per 1 kg di benzina sono 3 centesimi, non 3 decimi

    • 35 centesimi da “Focus mondiale: l’analisi tecnica dei test invernali” dell’ing. Mazzola

      • ferraristasempre

        proprio quando leggevamo quell’articolo dicevamo che era un refuso dato che poi facendo i calcoli nella tabella, togliendo 35 centesimi a kg non tornavano i conti, che tornavano invece con i 35 millesimi.
        se guardi l’analisi del gp di cina sempre dell’ingegnere, lì troverai “0,035 secondi per kg”.

        anche perché se fossero 3 decimi a kg vorrebbe dire che su 50 giri di gara i tempi si abbasserebbero di trenta secondi, cosa che non avviene…

      • ah già è vero…che scemo…l’avevo pure scritto io!

  • ferraristasempre

    @iron
    vettel non è stato penalizzato perché dopo la gara si può restare a secco in pista – o meglio, basta avere almeno un litro nel serbatoio.
    dopo le qualifiche devi tornare ai box con un litro, a meno di problemi tecnici. fermarsi in pista con un litro non si può fare.

    per il resto l’ho già detto, il tempo di ieri di hamilton è stato 1.21.707, con i 2 litri in più sarebbe stato 1.21.757…

    • anche dopo la gara devi tornare ai box,come al solito la fia usa 2 pesi e 2 misure,cambiando le carte in tavola a suo piacimento..

      • ferraristasempre

        no, dopo la gara non devi. l’articolo dice “after practice session”, e le practice sono le libere e le qualifiche

      • l’ennesima regola di comodo,che la fia gestisce a suo piacimento..capisco perchè si trovano bene a trattare con paesi dove vige la dittatura..
        mal comune..mal comune..(paolo bitta):)

      • ferraristasempre

        ahaha, grande citazione 😀
        se ci pensi ha senso, comunque. senza rifornimento, non è molto logico credere che una squadra metta meno benzina per essere più veloci in gara di 3 centesimi al giro, col rischio poi di dover dire al proprio pilota “save fuel” o di finire a secco all’ultimo giro. quindi è più probabile che fosse un errore di calcolo o un ritmo di gara che ha determinato un consumo maggiore di quello che si pensava.
        in qualifica, sul giro secco, ci può stare che qualcuno provi invece ad andare sottopeso…

  • Ok io vi lascio. Buona domenica e buona gara a tutti! Speriamo di divertirci con un bel Gp. Ciao a tutti;)

  • sorprendentemente buona la f2012 nell’ultimo settore quello piu’ critico con la strettissima chicane li’ alonso e’ stato solo un decimo piu’ lento di hamilton, sembra quindi che i problemi di trazione siano stati risolti

  • avete visto Tombazis dare una sbirciatina alla Sauber…LOL

    ht tp: //www. formula1.com/wi/0x0/sutton/2012/d12esp2580. jpg

  • @Raffaele
    Sei tu a delirare quando dici che con un paio di kili di carburante in più Hamilton sarebbe stato secondo.
    Guarda che 3-4 Kg di carburante non ti fanno guadagnare 6 decimi!!! Se a Lewis avessero messo il quantitativo normale di carburante la pole sarebbe stata sua lo stesso e anche con un bel vantaggio. Sul fatto che la corsa sia stata già decisa questo è assolutamente vero, almeno per quel che riguarda Hamilton visto che da primo che era si è ritovato ultimo su un circuito in cui il sorpasso è quasi proibitivo. Però questo è accaduto solo ed esclusivamente per colpe della McLaren e non dei commissari.

    • ma che dici! i decimi che si guadagnano con un litro di benzina lo sai quanti sono!? sono 3 decimi.. se parli di due litri sono 6 decimi
      la matematica forse non è il tuo forte..
      fatti due calcoli e non quelli renali e confrontali con i tempi di MALDONATO(D) vedi che Lewis arrivava comunque in seconda posizione!

      • Redisbetter

        Credo che non sia corretto, se fosse cosi quanto sarebbe la differenza di tempi tra l’inizio del gp con il pieno (200 litri) e la fine del gp con serbatoi scarichi?

  • WBrawnSchumy

    secondo me sarà doppietta lotus! Le vedo molto ben messe sul passo gara.! alonso speriamo in un terzo posto!

    • Penso anch’io che le Lotus sono favorite per la vittoria, lo pensavo anche prima della penalità di Hamilton e ora ancora di più. Vedo bene anche Alonso e Perez. Piuttosto avete qualche novità sul meteo?

      • WBrawnSchumy

        danno il 60% di probabilità di pioggia come nel 96.. ma staremo a vedere 😀

      • La pioggia sarebbe un miracolo per questo circuito soporifero;)

      • tatanka2003

        Dal sito meteo: nubi sparse, assenza di pioggia, temperatura prevista 22°, vento debole da sud…

  • tatanka2003

    Buongiorno a tutti! Vorrei dire la mia, innanzitutto la scuderia ha fatto l’ennesimo grave errore della stagione, anzi gravissimo, mi sembra di vedere la Ferrari qualche tempo addietro, strategie sbagliate, errori grossolani etc. Chi ci rimette è Hamilton autore di un giro spaventoso e questo non è giusto, io l’avrei fatto retrocedere di 5 posizioni e basta. Però c’è da dire una cosa, non permettere ai commissari di prelevare il carburante per le analisi chimiche è molto grave, perché potrebbe aleggiare il sospetto di aver usato una benzina non regolamentare… Secondo me hanno voluto essere molto duri per dare un esempio a tutti… Francamente, da Ferrarista avrei preferito comunque che la Mc rimanesse in pole, già mi immaginavo il duello con Alonso…

    Buon GP a TUTTI…

  • Ciao a tutti. Ieri sera non ho commentato la squalifica perchè ero decismente inca…to. Oggi a “bocce ferme” sono più inc. di ieri sera! Non per la penalità di Hamilton che ci può stare, ma per il fatto che il regolamento viene applicato in modo severo solo quando c’è di mezzo Lewis. Nelle stesse qualifiche di ieri è stata concessa una deroga alla regola del 107% per Karthikeyan. I commissari possono farlo però resta comunque una DEROGA alla regola principale, mentre nel caso di Hamilton non c’è stata alcuna deroga e GIUSTAMENTE si è applicato il regolamento.
    Nel Gp del Bahrain Rosberg manda fuori strada sia Hamilton che Alonso ma nessuna di queste due manovre viene giudicata pericolosa nonostante entrambi i piloti abbiano rischiato “l’osso del collo” dovendo fare un fuoripista a 300 km/h. Nello stesso Gp Vettel dopo aver vinto la gara accosta dopo aver tagliato il traguardo. Non si sa perchè, ma non ci vuole una palla di cristallo per capire che l’ha fatto perchè stava rimanendo a secco. Quello che voglio dire non è che Lewis non doveva essere penalizzato, ma solo che le regole dovrebbero valere per tutti allo stesso modo. Poi c’è da dire che la colpa di tutto questo è stata degli uomini McLaren (e non di Hamilton visto che non lo fa lui il rifornimento), perchè Lewis la pole l’avrebbe fatta lo stesso dato che era nettamente più veloce di tutti gli altri. Detto questo spero che la gara oggi sia spettacolare anche se in gran parte è stata già decisa.
    Mi aspetto un Lewis FEROCE.

    • tatanka2003

      Ti quoto… Condivido tutto!!!

    • WBrawnSchumy

      le regole le modificano a modo loro per favorire chi vogliono loro! lewis non era da penalizzare.. se mai facevano una multa alla mclaren ma no squalificarlo e mandarlo in fondo..è assurdo

      • tatanka2003

        Appunto! E’ una punizione troppo dura, è chiaro che si vuole colpire il Team, ma poi ci rimette il pilota… A meno che, e lo ripeto, la monoposto non avesse neppure una goccia di carburante nel serbatoio (e questo purtroppo non lo sappiamo…)e quindi per evitare sospetti si è deciso di essere molto duri… Comunque stanno tutti fuori, oramai è una realtà che decidono come vogliono e quando vogliono… Vogliono sempre pilotare il mondiale per questo interesse, per quell’altro etc.

      • tatanka2003

        La cosa strana è che Jean Todt si presti a questo tipo di giochetti della ‘dirigenza’, credevo fosse una persona rispettabile e coerente e che tutto cambiasse… Mah!!!

    • sinceramente non condivido l’ultima parte, da chi è stata decisa la gara?! per chi è stata decisa la gara!?
      non delirate quando scrivete commenti, pensate a quello che scrivete!
      la decisione presa con Lewis è scaturita da un precedente (canada 2010) quindi non è piovuta dal cielo come una zavorra di 1000 tonnellate!
      Quello che dici per Vettel è vero si è fermato subito dopo la linea del traguardo quando poteva farlo, lasciando nel dubbio chi come te non conosce le ragioni vere di quella sosta.
      Comunque Lewis per quanto può essere veloce e aggressivo ha davanti a lui una gara con 23 monoposto, non corre da solo.
      Vedo benissimo le due Lotus Renault, anche se spero che Fernando tenga duro fino alla fine per piazzarsi sul podio e guadagnare qualche punto rispetto a tutti gli avversari.
      La corsa si disputerà tra pochissime ore..la speranza anche per te che sei tifoso McLaren, come per me da tifoso Ferrari, è l’ultima a morire, ma il regalo che il team McLaren ha fatto alla Ferrari e sottolineo alla Williams è stato davvero grande..forse volevano fare i furbetti? o la colpa è da attribuire al pilota durante il giro di lancio quando ha spinto troppo per guadagnare quei tre decimi su Maldonato.
      I dubbi ci sono. Se Hamilton avesse girato con il carico giusto di carburante in griglia sarebbe stato secondo, Maldonato primo! Quindi alla Williams più che un regalo è una conferma della loro ottima forma!

  • buongiorno a tutti si il vero pericolo sono le lotus ma le basse temperature potrebbe modificare la gara

  • Sono convinto che ora come ora la ferrari valga la TERZA FILA….non di più…….diciamo che Fernando ha fatto un’altra MAGIA DELLE SUE!!!

  • dehihi,così impaarano a fare i furbetti…adesso si spiega anche il 21.7,il distacco non è così ampio…

  • Molti tifosi della McLaren con grande sportività, hanno accettato la sanzione, eccessiva a mio parere, inflitta a Lewis Hamilton, questo vuole dire che tutti siamo della stessa opinione, ora mi chiedo perchè bisogna offendersi su una cosa che tutti condividono!?
    Oggi la gara sarà emozionante e aggressiva, la Ferrari deve saper sfruttare questa occasione per portarsi un pò di punti a casa.
    Sicuramente un plauso bisogna farlo alla Scuderia di Maranello, hanno fatto un buon lavoro con gli aggiornamenti alla vettura, invece di un secondo il nostro gap è sceso notevolmente a 3/4 decimi scarsi! questo, deve farci sperare per il futuro, tutte le nostre sollecitazioni a fare qualcosa di buono hanno avuto il loro frutto! ora bisogna puntare a qualificarsi costantemente nelle prime file, per avere davanti una gara senza troppe complicazioni!
    Maldonato è un buon pilota, incostante, ma aggressivo e capace di portare a podio una williams che sembra trovarsi a proprio agio su questo tipo di tracciato! Colgo l’occasione per augurare al grande FRANK WILLIAMS i suoi 70 anni!
    Bravo e complimenti!

    • io sinceramente nn condivido , anche se sn rosso fino al midollo e mi ride il cu.lo , xò così mi si ammazza la gara rendendo almeno al via le cose + facili alla rossa (nn che mi dispiaccia, almeno una volta la fortuna gira da questa parte )ma si toglie un po’ rivalsa che nando sa prendersi in pista

      xò volete mettere una partenza di nando in stile 2011??? esaltante, anche xkè se vince alonso , tutti a far polemica xkè in questo gp i suoi avversari sn andati tutti ko, almeno in qualifica

      cmq effettivamente dovevano punire la Mclaren e nn il pilota , alla fine Hamilton che cavolo centra, bastava che dimezzassero i punti presi della squadra oppure che in questa gara nn prendessero i punti sotto la bandiera a scacchi , sarebbe statoa cnora + pesante senza effettivamente compromettere lo spettacolo della gara

      • trik condivido in parte il tuo disappunto dal mio post precedente, mi spiego subito, sicuramente non rende giustizia allo spettacolo questa sanzione data ad Hamilton, ma una volta che è stata decretata, sono felice per Fernando.
        Poi aggiungo, con grattata ai gioielli di famiglia, che Fernando faccia la sua solita partenza e la sua gara non sia senza alcun intoppo tecnico?
        Per adesso prendiamoci questa piccola soddisfazione guardando ai punti che potremmo ricavarne.
        Buona domenica! ci scriviamo dopo la gara!

  • Ma anche kobayashi non è tornato ai box dopo la Q2 e ha parcheggiato sul tracciato. E a me è parso che il motore si sia spento proprio, non ha avuto altri problemi.
    Nessuna squalifica per lui?

    Non so chi ha notato anche un’altra manovra pericolosa di Hamilton, quando è tornato ai box durante le prove ed è passato dietro alla macchina di Button che stavano andando a parcheggiare. Il rischio che ha fatto prendere ai meccanici non è stato poco.
    Non avrebbe dovuto fermarsi e poi, una volta spostata dalla piazzola la macchina di Button, allora mettersi in posizione per farsi portare nei box?

    Con questo non voglio assolutamente dare contro a Hamilton, fosse stato un altro avrei fatto lo stesso appunto

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!